Modifica plafoniera Dubai 120

ma tecnicamente cosa cambia ? È un problema se vorrei metterne alcuni per non avere tutto bianco durante alba e tramonto ? Mi piace l effetto che poi magari non userò ma già che lo faccio veramente minpiacerebbe farlo così .

Potresti aggiungere una striscia WRGB.
La luce lunare va fatta con un canale a parte con POCHI led (tipo massimo 3) e di intensità bassissima.
Non cambia, ma una cosa è fare un leggero color shift, un’altra è imitare una discoteca. Ho visto molti acquari che imitano discoteche. Diciamo che son di “dubbio gusto” :disappointed_relieved:

Non voglio una discoteca ovviamente be tecnicamente dalla centralina posso comandare i colori a se no avendo 5 canali ? Si so che la luce lunare deve essere leggerissima che poi magari non userò nemmeno ma almeno la plafoniera è fatta come minpiacerebbe , per alba e tramonto mi piacerebbe avere un effetto arancionato ma nulla di esorbitante , che poi volendo escludo l arancio e il blu e vado solo di bianco

Allora, la luce lunare ti occupa un canale da sola (perché sarà accesa da sola).
La luce bianca un altro canale.
Te ne rimangono 3.
Quindi metterei il canale W delle WRGB in quello bianco. E gli altri 3 nei 3 rimanenti.
Son strisce rgb, puoi fare tutti i colori. Ma per il bene del gusto estetico non far pacchianate.
Io, farei uno shift giallino all’alba e al tramonto. E basta. Il resto della luce la lascerei bianca.
Ricordati anche che alba è tramonto devono durare poco, altrimenti è un problema per il fotoperiodo.
È un bene che le luci si spenga o gradualmente e non di colpo, tuttavia va usato con moderazione.

I pesci che hai non han bisogno di luce notturna. E devono avere un momento di buio totale, io sinceramente non la utilizzerei :wink:

Sio ovvio quello essendo wrgb posso gestire l intensita a mio piacimento ovviamente voglio una cosa moderata ma che ai vede la differenza , comunque come ti ripeto è un fattore estetico che poi magari resterá sulla plafoniera e che non utilizzerò però vorrei provare e poi valutare

Sì nessun problema.
Io ho modificato tutti gli acquari:

Ma per cui cosa dovrei acquistare ? Giusto per fare due conti e vedere di cercare le cose

Io pensavo di stare sui 6500k come bianco

Strisce led 5630 bianche con CRI sopra il 90, meglio 95 (le trovi a prezzi consoni ora, un anno fa costavano follie, mentre ora molto meno).

Striscia led WRGB. Farà molta meno luce, ma ti serve per gli effetti. Prendine meno possibile che metterei solo una riga sotto il coperchio di queste. Il resto farei bianco.

Alimentatore 12V, con la potenza necessaria ad alimentare le strisce. In base a quelle che stanno sopra l’acquario.

Biadesivo per led (quello che hanno già le strisce fa schifo, si scolla, a me na volta sin cadute in acqua, quindi preferisco comprare un biadesivo apposito di qualità superiore) occhio che sia per led, che così conduce il calore.

Profili di alluminio e le coperture che ti servono. Quelle che dicevi su ebay. Prenderei quelli a forma di U.

Hai un saldatore?

Cavi in rame li hai? Per i cablaggi?

Altrimenti ci son le “giunture led”.

Poi vedi te se acquistare i Jack led, per i collegamenti.

Il sadatore ce l ho , faccio il saldatore :man_factory_worker: .
Però so quanto è delicato saldarli assieme , ma quando parli di strisce intendi da quanto ? Fatico a capire caspita sono una capra in queste cose
Potresti darmi i link e le quantità

Le quantità dipende dal tuo acquario. Le vendono a bobine di 5 metri.
Io farei una bobina White, e una RGB.

una delle due tra le seguenti (occhio che quella con cri95 è 24V:

Ora… Se opti per la striscia 24V allora l’alimentatore va da 24V. Se opti per 12V l’alimentatore va da 12V.

Le strisce son lunghe 5 metri, ma… Tu le taglierai!
Quindi la potenza dell’alimentatore dipenderà dalla lunghezza delle strisce che userai… Quindi prima bisogna capire quante ce ne stanno sotto il coperchio.

Poi, ti ricordi che ti dicevo che il biadesivo che già c’è nei led fa schifo? Ecco, serve anche quello. Quindi ti consiglio questo:
3M nastro biadesivo 12mm x 50m per la striscia del LED https://www.amazon.it/dp/B00KX7D6BU/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_H41wCb1QEMX2T

Praticamente toglierai il biadesivo preapplicato alla striscia, e metterai questo. Purtroppo quello preapplicato non tiene molto :frowning:

Calcola che come lunghezza utile sotto ho circa 110cm i neon sono più corti mi pare 85cm infatti nei lati estremi non viene illuminato l acquario , come quantitá che ci sta non saprei dirti domattina provo a prendere meglio le misure e vediamo , io credevo che ci fosse una quantità che veniva calcolata con watt o lumen da un rotolo di 5m potremmo ricavare 5 da un metro ma gli rgb servono poi solo per gli effetti alba tramonto e luce blu ? Ne necessitano 5 m ? Domani tinfaccio un disegno con le misure della plafoniera

Gli rgb non li devi calcolare. Son solo per gli effetti di alba e tramonto.
Farei 85 cm come i neon, perché se illumini anche i bordi, i vetri si riempiono di alghe.
Le strisce led fanno certi lumen, io metterei quelle che ci stanno, poi se è troppa luce basta abbassarla con la centralina.
Non so se vendono anche meno di 5 metri, gli rgb da 5 metri costano 10 euro comunque…

Ciò che farà luce saranno gli altri. Gli rgb ti son inutili nel fotoperiodo. Io addirittura li terrei spenti, per evitare problemi con le alghe.

Ok si ho visto i prezzi , se ne restano li userò per fare qualocsa in casa :joy::joy::joy: . Adesso faccio due miaure cosi vediamo cosa ne pensi .
immagine immagine immagine
Allora
Come larghezza circa 5cm secondo me ci dovrebbero stare 4 strisce al posto di ogni neon . Lunghe circa dagli 85 ai 90 cm per cui tecnicamente dimmi se sbaglio dovrei fare 3 led bianchine una rgb per parte ? I neon sono lunghi esattamente 85cm

Farei solo in uno dei due lati quella rgb. Possibilmente sul lato che punta al vetro frontale.
Capisco che sei riluttante ad ascoltarmi perché ti ho fatto notare che l’acquario non è una discoteca, ma fidati, meno RGB possibile. Ti servono solo per fare un piccolo color cast durante il tramonto. Non devono illuminare. Altrimenti le cose si complicano, anche per le piante.
Gli rgb hanno uno spettro estremamente ridotto (le strisce che ti faccio mettere) e quindi van bene solo per dare a noi l’illusione del colore. Per le piante fanno schifo, quindi mettine meno possibile solo per farti gli effetti di alba e tramonto che vuoi. E ricordati che questi effetti non devono durare troppo (max un’ora).

Si si mi fido , ma figurati non me la prendo mica :joy::joy: ognuno ha il suo punto di vista ci mancherebbe , ovviamente capisco le tue considerazione , è più una cosa estetica o da sborone che per utilità , su questo non ce dubbio ! Nessun problema metterne una tranqui vorra dire che farò il contorno a qualche specchio con i restanti 4m e 20 :joy::joy::joy: ma come strisce di bianco allora 5 m non sono sufficenti giusto perchè se in totale cinstarebbero 4 strisce a neon poi sarebbe da vedere il profilo quanto occupa ,servirebbero 7 strisce bianche da 85cm sui 6 m a spere che bastano meno mingirerebbe spendere altri 40€ per usarne solo 1 m

Ah… Vero.
Vada per due strisce rgb. Non val la pena spendere così tanto.
Significa che avrai 72W di led bianchi. E quindi circa 7200 lumen.
Hai 240 litri, che saranno 200 litri netti. Viene fuori 7200/200 = 36 lumen per litro.
@diego è una luce sufficiente?

Io ne capisco ben poco ma avevo letto da qualche parte che una buona ma quando minstavo documentando leggevo minimo 40 lumen per litro ottimale 60 lunen per litro ma mi sembra una cosa surreale per avere quei lumen avrei un maggior consumo con i led che con i neon . Bha quel giorno che capirò mi faranno santo XD
Avevo visto che le strisce a led sviluppavano circa 14,4w al metro ma ci stava un altra tipologia che ne aviluppava più ho trovato quella tabella te la metto magari può tornarvi utile immagine

Sì, per piante medie va benissimo. Ne avevo 30 watt su 200 litri pure io e tenevo piante simili a quelle che ha ora. Montando più del doppio di potenza è ben messo.

Sono regolette che trovano il tempo che trovano. Lasciale state, la loro unica utilità è capire se c’è troppa poca o troppa tanta luce.

Si hai ragione anche perché pur non capendone nulla in casa ho sostituito lampadine classiche vecchie con faretti a led dove prima usavo 300w ora ne uso 16 per cui mi chiedo come possibile che con i 78w dei neon 72 a led sono oltre che sufficenti secondo me . Per cui @Fav0z tu opteresti per il 12 o 24v ? Come centraina ?

La TC420 supporta sia i 12 V sia i 24 V con la limitazione che si può alimentare o tutto a 12 o tutto a 24 V (quindi no alcuni canali a 12 V e alcuni a 24 V).
Visto che la RGB è a 12 V, sei quasi vincolato a prendere i bianchi a 12 V.

Siccome i LED fanno molta più luce rispetto ai T5, basta meno potenza. Inoltre i T5 fanno luce anche verso l’alto, che è inutile per l’acquario - di fatto, puntati verso l’acqua, hai neanche 30 W coi T5 :wink: