Modifica plafoniera Dubai 120

Buonasera a tutti
Mi chiamo marco ho 34 anni e sono della provincia di sondrio (valtellina ) ho conosciuto questo froum cercando su internet dei dati per modificare la mia plafoniera e a fine articolo dicevano passa dal nostro forum che la progettiamo assieme , dato che sono un neofita , son sicuro che qui troverò persone esperte capaci di aiutarmi al meglio . Il mio acquario è un dubai 120 capacità 240 lt con due neon t5 39w uno da 6400k e l altro 10000k , ho letto e straletto mille e più volte come modificare plafoniera ecc ma non ci ho capito molto , ce chi guarda i watt chi i lumen bha non capisco , ma di questo ne parleremo dopo , al interno ho 6 oranda e diciamo che sto rischiando perchè ho piantumato un pô , so che non sono pesci adatti alla piantumazione ma al momento resistono diciamo che il problema piú che i pesci è l illuminazione facendo il conto w litro ho 0,32 praticamente pochissimo . Comunque se avete domande o devo specificare altro fatemi sapere

Ciao e benvenuto in questo forum!
Ti ho spostato la discussione in questa sezione, perché è più giusta per le domande che hai fatto :wink:

Visto che hai detto di essere neofita, cerchiamo di fare un po’ di ordine nelle idee, così ci capiamo meglio :blush:
Comunque ricordati che essere neofita non è una colpa, tutti ci siamo passati. L’importante è l’approccio!

Cominciamo subito con il dire che le luci hanno sostanzialmente due scopi: 1) illuminare l’acquario per vederci dentro 2) se vuoi tenere piante più esigenti di luce, per coltivarle.

La tua intenzione quale sarebbe? Potenziare la plafoniera? Sostituire i tubi fluorescenti T5 con LED?

I watt (simbolo W) misurano la potenza delle lampade (es: T5 da 39 W, LED da 10 W e così via).
I lumen (simbolo lm) misurano il flusso luminoso prodotto (es: 3000 lumen).

Quindi una lampada di una certa potenza (in watt) produce una certa quantità di luce (in lumen). La frase detta così non è correttissima ma rende l’idea.