Modifica plafoniera Dubai 120

Questi da 1 mt 3,90€ potrebbe essere un idea ci sono tutti i tipi

Se riesci a fissare questi profili direi che possa essere una buona soluzione.
Proviamo a sentire anche @Fav0z che ha passato a LED varie vasche.


Consiglio per chiarezza di non fare vari post uno dopo l’altro. Se devi aggiungere o cambiare qualcosa, puoi farlo nella tua ultima risposta cliccando sul simbolo della matita: puoi modificare o cambiare quello che vuoi.
Ovviamente puoi anche mettere o aggiungere foto o testo :wink:

Ti ho evidenziato la matita

Scusami , farò cosi la prossima volta . Be per fissarli non credo di avere problemi faccio due piccoli fori e metto dei rivetti oppure delle piccole viti autofilettanti , di modi ce ne sono a miliardi anche silicone o colla , tanto se dovessi cambiare si parla solo del vetro trasparente in pvc , la barra in alluminio resterà li in eterno presumo

Ho fatto una prova per la modifica :joy:

Tranquillo, nessun problema :wink:

Cos’hai fatto di bello?

Intendevo modifica del post , ma come led quali acquisto e come centralina andava bene la mia scelta

Eccomi.
Allora la modifica è fattibile.
Ma l’acquario è attualmente in condizioni pessime per gli abitanti. Prima di procedere con la modifica dell’illuminazione, sistemerei la popolazione e l’allestimento.
Poi continuiamo qua.

Io non farei illuminazioni troppo colorate, devi decidere se vuoi un acquario o una discoteca. Limiterei i led a soli led bianchi ad alto CRI. Se proprio vuoi, una striscia wrgb per gli effetti alba e tramonto, che però dovranno essere naturali.
Metti intanto qualche foto del coperchio, per capire come è fatto :wink:

le foto le avevo messo già sopra te ne servono altre più specifiche ?

Solo il coperchio visto dall’alto, da chiuso. Il modo di aprirlo è solo “alzando le luci”?

immagine immagine
Allora
Il coperchio e formato da tre pezzi quello centrale è dove alloggiano i neon io l ho anche aperto perchè mi era bruciato il timer l anno scorso e l ho sostituito al interno ce spazio ci sono due cosi rettangolari bianchi che credono sia quelli per far funzionare i neon

Qui come procediamo ?

Io metterei strisce led bianche. Magari con un buon CRI.
(Sai di cosa parlo? Se non ti è chiaro qualcosa, ovviamente, chiedi eh, che io vado spedito, ma magari qualcosa non è chiaro)
Eviterei effetti di alba e tramonto pacchiani (eviterei l’effetto discoteca).

Tuttavia, prima di procedere al lato pratico, sarebbe meglio sistemare la popolazione.

Allora scusami , ma ci terrei veramente molto a farla con alba tramonto e luce lunare che poi magari manco utilizzero ma giá che faccio il lavoro mi piacerebbe farlo cosi , so che probabilmentè é pacchiano ma per favore :cry::cry::cry::cry::cry: prer quanto riguarda i pesci minsto gia muovendo

L’effetto alba e tramonto lo puoi fare regolando l’intensità delle luci bianche. Non servono luci gialle/blu/… per simulare alba e tramonto. Ai pesci più di tanto non interessa.

Se vuoi vedere le luci colorate, illuminaci casa o aspetta Natale :sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:

ma tecnicamente cosa cambia ? È un problema se vorrei metterne alcuni per non avere tutto bianco durante alba e tramonto ? Mi piace l effetto che poi magari non userò ma già che lo faccio veramente minpiacerebbe farlo così .

Potresti aggiungere una striscia WRGB.
La luce lunare va fatta con un canale a parte con POCHI led (tipo massimo 3) e di intensità bassissima.
Non cambia, ma una cosa è fare un leggero color shift, un’altra è imitare una discoteca. Ho visto molti acquari che imitano discoteche. Diciamo che son di “dubbio gusto” :disappointed_relieved:

Non voglio una discoteca ovviamente be tecnicamente dalla centralina posso comandare i colori a se no avendo 5 canali ? Si so che la luce lunare deve essere leggerissima che poi magari non userò nemmeno ma almeno la plafoniera è fatta come minpiacerebbe , per alba e tramonto mi piacerebbe avere un effetto arancionato ma nulla di esorbitante , che poi volendo escludo l arancio e il blu e vado solo di bianco

Allora, la luce lunare ti occupa un canale da sola (perché sarà accesa da sola).
La luce bianca un altro canale.
Te ne rimangono 3.
Quindi metterei il canale W delle WRGB in quello bianco. E gli altri 3 nei 3 rimanenti.
Son strisce rgb, puoi fare tutti i colori. Ma per il bene del gusto estetico non far pacchianate.
Io, farei uno shift giallino all’alba e al tramonto. E basta. Il resto della luce la lascerei bianca.
Ricordati anche che alba è tramonto devono durare poco, altrimenti è un problema per il fotoperiodo.
È un bene che le luci si spenga o gradualmente e non di colpo, tuttavia va usato con moderazione.

I pesci che hai non han bisogno di luce notturna. E devono avere un momento di buio totale, io sinceramente non la utilizzerei :wink:

Sio ovvio quello essendo wrgb posso gestire l intensita a mio piacimento ovviamente voglio una cosa moderata ma che ai vede la differenza , comunque come ti ripeto è un fattore estetico che poi magari resterá sulla plafoniera e che non utilizzerò però vorrei provare e poi valutare

Sì nessun problema.
Io ho modificato tutti gli acquari:

Ma per cui cosa dovrei acquistare ? Giusto per fare due conti e vedere di cercare le cose

Io pensavo di stare sui 6500k come bianco