Tecnica di un acquario Tanganica

Confermo, tra l’altro non è nemmeno malaccio come alimentatore!

Grazie mille ragazzi! :grinning: @Diego @Fav0z

2 Mi Piace

No problem. Tienici aggiornati.

1 Mi Piace

Plafoniere ordinate! Attendiamo il loro arrivo.
Nel frattempo volevo chiedervi: che temperatura è necessaria per questo tipo di biotopo?

Circa 24 gradi.
Non ha grossa stagionalità. Io tengo sempre a 23 gradi il riscaldatore… D’estate ovviamente l’acqua sarà più calda.

Quindi un riscaldatore da 200w dovrebbe andare tranquillo, giusto?

Più o meno 0.5-1 watt/litro di riscaldatore è più che sufficiente, salvo condizioni estreme (es: vasca con acqua calda tenuta in cantina o garage non riscaldati).

Quindi nel tuo caso (400 litri) con un 200 watt sei a posto ma se devi prenderlo nuovo, un 300 watt sarebbe meglio.

Sisi devo prenderlo, quindi opterò per il 300w. Meglio stare leggermente sopra anche con il riscaldatore.

Dipende dalla temperatura che hai in stanza… Io lo prenderei da 300W. :wink:

1 Mi Piace

Lampade e controller arrivati!!
Con l’applicazione si “disegna” la curva giornaliera dell’intensità delle lampade. Dato che il controller ha una solo uscita (possibilità di gestire una sola lampada) ho provato ad utilizzare il cavetto sdoppiatore del mio impianto luci della Sera ed ha funzionato. Quindi ora riesco a gestire l’intensità di luce di entrambe le lampade contemporaneamente!
Lampade spartane ma nel loro piccolo gradevoli alla vista! 15465145227513337988470628943679

Controlla la potenza massima in uscita del controller! Se hai dubbi metti foto.
Superarla funziona, ma surriscalda i transistor, portandoti alla loro rottura nel tempo.

Una soluzione budget buona secondo me. Vista anche la facilità per modificarle, nel caso volessi una temperatura di luce diversa

Non riesco a trovare il dato in watt ma viene dichiarato che la capacità massima per output di corrente max è di 7.5A.
Considerando che il consumo dichiarato delle lampade è di 65W, collegandone assorbono 130W. Quindi se non ho fatto male i calcoli assorbono 10.3A che è oltre la portata del controller…
Correggetemi se sbaglio


Se sono come la serie A non Plus, consumano effettivamente la metà o poco più del dichiarato.

Se hai un multimetro capace di misurare le correnti facciamo una prova. Oppure va bene anche una presa intelligente capace di misurare il consumo alla presa.

Sono sempre poco chiari se il 7.5 è in assoluto, o riferito ai 36V.

Credo abbiano indicato la potenza dell’alimentatore, e il suo output, non l’effettivo consumo.

+1

Entro stasera vedrò con un multimetro l’effettivo consumo di corrente quando entrambe le lampade sono al 100% dell’intensità.

Speriamo… Al massimo ci sarà da spendere altri 40 euro per un altro controller! Non sono tanti ma… Incrociamo le dita😅

Non so quanto pratico tu sia a riguardo, ma sai fare una misura di corrente e sei sicuro che il multimetro sia capace di misurare quella corrente? :slight_smile:

Ehm…
No in realtà no…
Se son 10 ampere a 12 v e il controller ne supporta fino a 7 a 36 volt, puoi fare una modifica circuitale. Solo che mi sembra strano come dato, nel senso che di solito i limiti si hanno in potenza ( a parte il transistor che ha anche limiti in corrente e ddp, ma di solito son più alti di 7)

Bisogna collegare il multimetro in serie tra controller e lampade… Il fatto è trovare il punto dove mettere le punte del multimetro… Dovrei riuscirci! Credo che per correnti come queste la maggior parte dei multimetro le misura… Ma devo controllare!

Qui andiamo sul complicato per me​:sweat_smile::joy::joy:

Fatta la misurazione @Diego @Fav0z: ogni lampada, al massimo dell’intensità assorbe 3,6A cioè un consumo di 40W circa (contro i 65w dichiarati dall’azienda)…
Sarei un po’ al limite visto che il controller da massimo in uscita 7.5A…

:+1:
Ho chiesto perché mi è successo di averlo detto a qualcuno che ha misurato la corrente come se avesse dovuto misurare una tensione (in parallelo) e ha fatto qualche danno :woozy_face:

Secondo me non sei al limite, 7.2 A @12 V è dentro le specifiche massime.
Andrei tranquillo, a meno che anche le specifiche massime del controller non siano “esagerate” :wink: