Tecnica di un acquario Tanganica

La Plus funziona comunque a bassa tensione (non è furbo avere qualcosa di alluminio a 230 V sopra ad un acquario).
Però ti nominavo la serie A normale perché l’ho provata di persona, costa meno e sono sicuro si possa modificare/dimmerare senza problemi.

Ho controllato un po’ e della serieA, per le versioni di lunghezza 80 cm c’è solo la lampada da 50W…
In questo modo anche mettendone due non avrei abbastanza luce.
Della serieA Plus invece, del modello da 80 cm, ci sono con 85W e mettendone due avrei abbastanza luce.
Il prezzo di quelle plus ovviamente è il doppio…

Lungi da me farti i conti in tasca, ma pagare il doppio per due barre di LED in più non mi pare il massimo della convenienza :sweat_smile:

Comunque considera che l’acquario va illuminato ma non a giorno tipo plantacquario. Anzi, forse aumenta pure l’effetto della profondità della colonna avere non tanta luce sul fondo.

Non ho problemi per quanto riguarda il costo su queste lampade; la mia principale attenzione è sull’avere la corretta luce in vasca.
Se mi dici che una sola lampada chihiros da 85w riesce a darmi la giusta luce allora sarà questa la scelta(costo sui 100euro). Nel caso non riesco ad avere la giusta luce ne prenderò due.
La prima priorità è avere la corretta luce prima del risparmio.
Scusami ma certo di spremerti all’osso dato anche che le conosci :sweat_smile::joy::joy:
Oppure posso anche optare per una soluzione a due lampade o n°2 da 65w o n°2 da 50w in modo da avere poca più luce rispetto la singola da 85w ed il prezzo totale di due lampade sarebbe intorno le 100 euro.

Cosa mi consigli?

Ti serve la luce necessaria a far crescere le alghe. Avendo 80cm di colonna sarà difficile illuminare bene il fondo. Però le rocce più alte saranno sicuramente ben illuminate. Direi che stando sopra gli 85W di led, sei abbastanza tranquillo.
Poi vedrai te se modificarle o meno, le chihiros son facili da modificare. Quindi valuta anche questo. Così se vorrai una luce diversa, potrai agire per averla.

Lascio a Diego invece consigliarti la plafoniera, perché io quelle commerciali non le conosco.

Se invece opti per il fai da te, con una lastra di plexiglass grosso, e una di alluminio abbastanza fino, dei distanziatori, delle strisce, e un po’ di cavi forse riusciresti a ottenere qualche risultato bellino. Dopo vedo di disegnarti la mia idea se ti interessa.

Certoo! Magari non la utilizzerò per questo acquario ma per i miei si!!!

Rimanendo sul commerciale, secondo me con due Chihiros A (non Plus) illumini bene. Anche perché avendo una vasca non rettangolare, con una sola plafoniera lineare rischi di avere luce solo al centro (all’equatore, mentre polo nord e polo sud sono al buio, non so se mi spiego).

Altrimenti proviamo a vedere plafoniere di altre marche, ma i prezzi aumentano tanto.

Quindi andando sul modello serieA la soluzione unica è metterne due da 50w.

Molto chiaro… Mettendone due dovrei riuscire ad illuminare i due lati della rocciata

Per questa tipologia di acquario se riesco a risparmiare qualcosa è solo di guadagnato. Altri tipi di plafoniere ho visto che si parte dalle 200 euro in su di media.
Con le chihiros, con una spesa di 170-180 euro, ho due lampade, i supporti con i cavetti e la centralina programmabile per l’effetto alba tramonto… Dovrebbe essere abbastanza soddisfacente.:grinning:

Esatto. Se fosse un acquario rettangolare “classico”, una plafoniera sola sarebbe giusta (anche la Plus). Ma data la forma di questo, o ne mettiamo due lineari oppure ci vorrebbe una plafoniera di tipo diverso (con Power LED, ma costano tantissimo se le prendi già fatte).

Per me sì, considerando che se dovesse presentarsi qualche problema puoi sempre modificare le plafoniere, senza danneggiarle minimamente o intaccarne l’estetica.

Esattamente… Quindi procederò all’acquisto… Vediamo se due da 50w ci soddisfano :joy:

Su quali siti posso trovare queste lampade? @Fav0z @Diego

Le Chihiros le trovi abbastanza facilmente, per esempio su Aquariumline o Acquariomania, nominarti due siti che le hanno.

Ho controllato su questi due siti… Nelle versione da 80cm serieA (non Plus) in uno non ci sono proprio e nell’altro non sono disponibili… Se prendessi quelle da 60cm??
Più che altro perché ho “urgenza” :sweat_smile:

Con quelle da 60 cm perdi circa 20 watt fra le due, quindi un 20% di potenza luminosa. Però se hai fretta prendi quelle, i LED sono gli stessi.

Mi è sfuggito un particolare però… Come mai le Plus le abbiamo scartate??

Non sono certo che si possano dimmerare. Non trovo informazioni dettagliate sull’alimentazione e non ho esperienza diretta (a differenza della serie A “liscia”).

Se vuoi provare a prendere le Plus, poi vediamo quando arrivano se si possono dimmerare. Come preferisci :smiley:

Screenshot_2018-12-18-20-37-38
Teoricamente, per quanto dichiarato, questa centralina dovrebbe riuscire a dimmerare anche la serieA Plus.
Se invece intendi dimmerare con il fai da te… Questo è un’incognita :joy:

Se è compatibile sia con la A sia con la A Plus è altamente probabile che si riesca a dimmerare anche la Plus con metodi casalinghi (ma comunque ottimamente funzionanti)

1 Mi Piace

Domanda forse banale ma mi è sorto il dubbio: quando ordini la lampada chihiros l’adattatore di potenza è compreso (il trasformatore che mi da i 12v per il funzionamento della lampada)??? :sweat_smile::sweat_smile:
@Diego

Sì sì!