Tecnica di un acquario Tanganica

La mia paura è proprio questa… Anche perché questo controller nasce per dimmerare una singola lampada visto che in commercio non ci sono cavetti sdoppiatori della chihiros (a differenza della Sera che li vende apposta per gestire più lampade in parallelo).
Per evitare spiacevoli sorprese in futuro, mi verrebbe da prendere un altro controller🙄

Valuta se rischiare oppure andare sul sicuro con il doppio controller. Purtroppo non avendo informazioni su come sia costruito è difficile capire se quei 7.5 A siano un valore nominale o il massimo tollerato.

Mi fai vedere una foto del controller? È “apribile” oppure è chiuso ermeticamente o incollato? (non provare ad aprirlo)

IMG_20190104_083940 IMG_20190104_083917

Come si vede nella prima foto ci sono posteriormente 4 gommini, sotto i quali ci sono le viti.
Non vorrei danneggiare…

No palese che o i gommini son incollati o le viti hanno la colla blu…
Vabbe… Allora stiamo alle specifiche:
12 36 V e massimo 7.5A.
I 7.5A massimi son a quanti volts? Si capisce dalle istruzioni?

Purtroppo no… Hanno messo solo il range di tensione a cui lavora ovvero 12-36V ma non la corrispondenza tra tensione e corrente massima… :persevere:

Mi pare strano… Comunque secondo me va bene, loro probabilmente intendevano 7.5 a 36V.
L’alternativa è mettere le due plafoniere in serie e usare un alimentatore a 24V. @Diego?
Però mi sembra quasi “barare” :joy::joy:

Probabile! Però per non rischiare opterò per il secondo controller…
Teoricamente se si mettono in serie, raddoppiando come dici tu l’alimentatore, avremo si 12v su ognuna lampada (dato che la loro resistenza è uguale) ma comunque viene dimezzata la loro potenza, quindi avrei delle lampade che non rendono al 100% della loro potenza ma lavoreranno sempre al 50% rispetto comunque la potenza che fornisce il controller.
Dovrebbe essere così! Sottolineo il dovrebbe :joy:

Mettendole in serie non è detto che si accendano, se i LED non ricevono tensione sufficiente.
Comunque il limite (in mancanza di informazioni più dettagliate) credo sia riferito a 7.5 A @ 36 V, quindi fare i 7.5 A @ 12 V dovrebbe essere abbastanza sicuro. La potenza dissipata nelle componenti interne è infatti un terzo (sempre approssimativamente).

No :sweat_smile: raddoppi la ddp, dimezzi la corrente. La potenza rimane la medesima.

Son d’accordo.

Se non puoi seguire l’acquario spesso allora va bene. Ma… Come te la cavi col fai da te?

In fatto è proprio questo… Essendo un acquario che seguo poco sto cercando le soluzioni più “comode” e sicure.

Dipende​:sweat_smile: sia per una questione di tempo che proprio di conoscenze-praticità mia :joy: Purtroppo con questa vasca sono un po’ tirato… Solitamente di tempo per le cose me ne prendo in abbondanza!! :joy::joy:

Ok, allora direi:
le specifiche lasciano a intendere che probabilmente due plafoniere non porteranno alcun problema. Ma essendo non dettagliate abbastanza, opterei per una soluzione sicura di due controller.

Lasciamo stare allora… :wink:

Sembra essere la cosa migliore!!