Struttura e dimensionamento del filtro interno artigianale

Frequentemente… Adesso lo fai sembrare un lavoro :rofl:
Ogni tanto, magari quando cambi l’acqua o ti viene in mente

Un impegno ecco!:joy:

Quando vengono raggiunti senti “grgrgrgrgrgrgrgrgr” che è la pompa che pesca a vuoto, quindi te ne accorgi ahahahah

Ottima onomatopea :joy::joy::joy:
Grazie per le info!!

Ahahahahah era il modo migliore per spiegarlo

1 Mi Piace

Piccolo aggiornamento!
Ho riempito il filtro con 5L di Siporax della Sera ma mi è avanzato ancora spazio… Aggiungerò magari ancora altro Siporax e poi un po’ di Matrix della Seachem (nel vano cannolicchi prima della pompa quindi teoricamente dovrebbe rimanere sempre abbastanza pulito).
Totale di parte biologica dei cannolicchi sarò intorno ai 5,5L max 6L.

1 Mi Piace

Direi anche troppo bene :+1:

1 Mi Piace

Piccolo aggiornamento
La pompa newa 1700 è risultata essere troppo potente! Anche se settata al minimo (1200 lt/h) creava troppa turbolenza in vasca.
Ho preso dunque la newa 1200 e ridotto i lt/h a circa 1000/900! A parere mio crea ancora troppa corrente tant’è che le foglie vengono spazzate tutte in un angolo e sembra quasi che la sporcizia non riesca ad essere aspirata dalle grigliette ma segue sempre la corrente!
Ora: considerando che i litri netti dell’acquario sono circa 340, di quanto posso ancora abbassare i lt/h della pompa (lt/h max 1200 e lt/h min 400) per avere un buon filtraggio ed allo stesso tempo non eccessiva corrente?

Se il problema è la troppa corrente puoi provare a mettere una spraybar che divida il flusso in uscita. Regolando anche i fori della spraybar riesci a regolare indirettamente la portata della pompa.

Uso una spraybar anche io, nel Rio 450, anche se non per la portata del filtro (che non è alta, anzi), quanto più per “dividere” meglio l’acqua in uscita.

Proverò allora a fare dei fori sul tubo della mandata e vedo se le foglie vengono ancora spazzate via o rimangono dove sono!
Appena riesco metto una foto della vasca sull’altra discussione!

Va bene. Se fare qualche foro nel tubo di mandata non è sufficiente, puoi aggiungere un altro pezzo di tubo e forare.
Aspettiamo aggiornamenti :smiley:

E se provassi invece a creare due mandate dallo stesso tubo? Mi spiego: anziché ricreare una spray bar, taglio a metà il tubo di mandata, metto un raccordo a T e reinserisco l’altro spezzone con l’altra mandata! In questo modo ho due uscite grosse dell’acqua dimezzando la portata!
Che dici? @Diego

È più o meno la stessa cosa :wink:

Puoi anche mettere un rubinetto dopo la pompa, e regolarlo. Col tempo il flusso si abbassa perché nei materiali filtranti si forma del detrito.
Secondo me oltre alle doppie uscite, anche il rubinetto è da tenere in considerazione.
Non so che modello tu abbia, ma sulla mia newa, se giro l’“entrata” diminuisce il flusso fino a quasi chiuderla del tutto.

Quella del rubinetto può essere un’idea!
Si, anche il mio modello di pompa ha la regolazione del flusso ma se agisco su quella rischio di diminuire troppo l’aspirazione e quindi l’acqua non mi viene filtrata bene (sto calcolando i lt/h per circa 3 volte il litraggio della vasca)
Che dici?

Sì, va bene. Ma anche una corrente più lenta non è un problema.

Proverò a fare diverse prove e vedo quale risulterà la migliore! Alla fine il tempo non manca :smile:

Sì sì, magari col rubinetto lo metti chiuso all’inizio e poi man mano lo apri.

Se alla fine trovi un buon equilibrio col filtro ma fa ancora troppa corrente direziona il getto verso un ostacolo a pelo d’acqua (un ramo). Così facendo creerai turbolenze che ossigeneranno l’acqua e avrai dei bei giochi di luce. Prima però devi trovare una portata che permetta al filtro di lavorare bene senza avere troppi particolato in sospensione e permettendo ai materiali filtranti di lavorare al meglio

Esatto! Questo sarà da capire piano piano!