Questa la situazione!
Avevo tutta una patina di batteri anche nel resto della vasca ma ho risolto direzionando sul pelo acqua la mandata della pompa…
Ma questa patina nel filtro mi pare strana… Possibile che ci sia così poca corrente nel filtro?
Sì può essere, specialmente in superficie. È normale che si formi patina anche nel filtro, quindi non preoccuparti. Se poi hai messo l’uscita in modo che la rompa, tanto meglio. (Di fatto l’unico rischio della patina è quello di bloccare gli scambi gassosi tra acqua e aria).
Essendo però isolata ormai al solo filtro non dovrei correre grossi rischi! Nel resto della vasca ho appunto risolto direzionando la gettata!
Spero solo che quei batteri possano trovare casa nei supporti biologici del filtro e quindi sparisca quella patina!
La patina sparisce col tempo. Deve stabilizzarsi. Se continua a persistere anche dopo mesi, iniziamo a preoccuparci. Ma se è avviato da poco, e ha patina superficiale, poco male, non è un problema
Tengo monitorata la situazione💪🏼
Anzi, se c’è patina all’inizio significa che qualche batterio è giunto
Tieni d’occhio ma non disperare troppo
Vero E’ che mi sembrava un controsenso avere una patina di batteri in superficie dentro il filtro dove dovrebbero avere il miglior spazio per insediarsi