Staurogyne repens in difficoltà

Stai ancora usando quel PMDD come fertilizzante?

No assolutamente Saechem pure l’advance

Riesci a fare qualche foto ravvicinata, possibilmente dall’alto, delle piante?

IMG_20200425_145851

Quali prodotti Seachem stai inserendo di preciso e in che quantità/frequenza?

Quelle del protocollo base.giustamente le dosi però fatte per 20litri…te lo posto domani.l’ho preso dal sito

A quanto sono i fosfati?
Quanto hai dato di seachem trace? Usi anche il Seachem Iron?
Ci sono tabs/fondo fertil/ o simili sotto? O è solo la flourite black?
A quanto è la conducibilità?

Due consigli al volo: non seguire gli schemi di seachem, le dosi che danno son generiche e servono solo per partire, vanno aggiustate in base all’acquario e all’osservazione delle piante.
Le foglie nuove della staurogyne però son cresciute perfette, quelle vecchie si bucherellano, questo potrebbe essere carenza di potassio, oppure qualche oligoelemento. Però: la parte che si sta bucherellando è quella vecchia di partenza, cioè quella che hai “comprato” in negozio. Le piante tendono a perdere le foglie vecchie per farne di nuove più adatte alla situazione, secondo me è questa situazione! Infatti le nuove foglie son belle!

Comunque se usi il protocollo seachem, ti consiglio di ridurre le quantità di excel: esso serve ad apportare carbonio, e le quantità consigliate da Seachem son tali per cui rallentino le alghe.
Qui se vuoi approfondire ma è un articolo scientifico, non facilissimo da digerire:

Questa strategia però è sbagliata, ti rende praticamente l’acquario instabile, perché se smettessi a dare l’excel in pochi giorni le alghe prenderebbero il sopravvento.
Quello che dovrebbe essere una strategia più consona al mondo degli acquari, è che le piante combattino le alghe, sia con concorrenza alimentare, sia con allelopatia.
Qua un po’ come funziona, ci son diversi altri articoli, in pratica alcune piante son in grado di immettere in acqua certi composti che impediscono ad alcune alghe di assimilare certi elementi necessari per la loro crescita.

https://www.researchgate.net/publication/225178189_Algal-Bloom_Control_by_Allelopathy_of_Aquatic_Macrophytes_-_a_Review

In pratica devi cercare di avere una certa stabilità, che ti permette di “saltare” qualche manutenzione e non far collassare l’acquario. Molti acquari aquascape (seri) usano tecniche simili, anche alcuni membri di ITAU hanno acquari low tech o low manteinance, cioè dove le azioni dell’acquariofilo son ridotte al minimo. è facile? No, per niente, è più facile seguire il foglio illustrativo di Seachem, ma è più funzionale non seguirlo.

Anche Seachem stessa avvisa che i consigli sulle dosi son dei riferimenti per avere un’idea di partenza, ma poi vanno aggiustati in base all’acquario.

Per capire come dosare, ti possiamo aiutare all’inizio, però servono molte informazioni sull’acquario, perché noi non siamo lì a vederlo.

15878968802216510042387094259840
Le dosi giustamente faccio diviso i litri consigliati x litri del mio acquario cioè esempio 5ml su 80 litri
Faccio 5/80 = x * 20 litri e mi ricavo la dose moa

Non ho il test di questo parametro sono proprio all’oscuro.

Idem come i fosfati non u ho un conduttimetro

Dimmi tutto.fondo è solo flourite black

Io vedo pure le nuove bucate è quello che mi fa preoccupare

Dalle foto non mi sembra.
Da quanto usi il protocollo?

Quanto ferro hai buttato le ultime volte?

Ti servono assolutamente per fertilizzare. Piuttosto fertilizza meno finché non li hai, che vista la quarantena potrebbe essere complicato procurarseli.

Servono perché rischi che i fosfati siano alti e non te ne accorgi, oppure che la conducibilità cresca troppo, e via così. Il conduttivimetro è lo strumento più utile dopo un po’.

La flourite si comporta in maniera strana, assorbe i fertilizzanti e li rilascia lentamente per un po’ di tempo. Quindi quando fertilizzi di fatto devi aspettare un po’ prima di vedere i primi risultati. Occhio che è facile andare in eccesso di qualcosa.

Hai già messo una tabs sotto la staurogyne? Essa si nutre principalmente per via radicale.

24 litri non dovrebbero starci pesci soprattutto similana devono avere lo spazio oer nuotare

Gli è già stato fatto notare abbondantemente in questo topic. Finché siamo in sta situazione può farci ben poco.
Però una volta che ci si potrà muovere più liberamente ha detto che risolverà il problema. Inutile rivangare per il momento :wink:

Da quando mi avete detto di abbandonare il pmdd.
Il ferro 0,6 ml meno di 1ml ogni volta

Ok però poi spiegatemi come funziona il conduttimetro.mo vedo di procurarlo.

Ho comprato gli stick Conad verdi ne ho spezzettati due e li ho infilati sotto.non so se ho fatto bene…però mi sembra strano con un fondo fertile dover inserire tabs

La flourite non è propriamente fertile. Gli stick puoi usarle nelle piante in vaso, in pratica:

  • non son adatti all’acqua, o si sciolgono troppo presto, liberando TANTISSIMI nutrienti
  • o si sciolgono troppo tardi, liberando comunque tanti nutrienti.

Se confronti le tabs da acquario son molto meno concentrate e son palle di argilla, difficili da sciogliere e durano mesi.
Quelli che hai usato ormai lasciali, ricordati solo di averli messi, che con la flourite vedi “tutto in ritardo”. Praticamente essi si sciolgono, la flourite assorbe, e solo infine le piante assimilano i nutrienti.

Non serve che acquisti tabs, tanto ormai non ti servono se hai messo gli stick

Misura la conducibilità dell’acqua, è stra facile da usare: lo metti in acqua, e misura una conducibilità.
Questa dice molte cose se ben interpretata, insieme ad altri test riesci a capire se hai fertilizzato troppo o devi fare un cambio in più.
In pratica tu metti dei fertilizzanti che alzeranno la conducibilità, le piante devono assorbirli facendola scendere, devono anche assorbire i nutrienti in acqua (tipo il calcio, che non somministri con i fertilizzanti) e quindi la conducibilità dovrebbe scendere di più di quella di partenza.

Ok, è passato troppo poco tempo. Comunque PMDD o altri protocolli è lo stesso, le piante funzionano allo stesso modo, il problema è che stavi usando cose errate, per esempio il rinverdente del pmdd non era il massimo.

Qua diego lo spiega meglio:

Infatti se ricordi avevi i nitrati altissimi, ben diverso dal 10 che hai ora :wink:

Occhio che degrada il ferro seachem, che non è chelato.
Se dai 0.6ml al giorno, è troppo, se invece dai 0.6 ml a settimana, può starci, però non va dosato così, dovresti dosare 0.1 mL al giorno.
Perché rimane in soluzione poco tempo, il vantaggio è che viene assorbito meglio dalle piante.

Faccio così e vedo… comunque ndacevo 0.6 ml a settimana ma provo giornaliero a sto punto…e provo giornaliero tutto il sistema…vedo che succede

Piano, devi fare un settimo delle dosi eh!
Cambia poco comunque, non è sicuramente il motivo delle carenze. COmunque io continuo a riguardare le foto della pianta e mi sembra che le foglie nuove siano ok. Se deve ancora crescere fino alla superficie, porterei semplicemente pazienza

No ora distanza di qualche settimana devo darvi ragione…gli stick secondo me sono proprio a rilascio lentissimo.
La situazione si è stabilizzata.
Le foglie nuove sono di un bel verde e non sono più bucate.
Non è proprio un bello spettacolo…casomai poto e ripianto le parti sane,na più in là…il tempo che le foglie nuove raggiungano una dimensione accettabile

No non penso arrivino in superficie perché ho un wattaggio abbastanza alto e stanno crescendo in larghezza.
È fittissima la pianta non riesco neanche a infilar e la pinza tra le foglie.
Comunque una domanda offtopic.
La cyperus Helferi mi ha fatto il fiore…
In realtà io lo volevo recidere per paura che togliesse troppa forza alla pianta,però ho visto che alla base del fiore stanno uscendo delle radici belle robuste…
Va reciso e ripiantato quindi?
Stasera posto qualche foto casomai

15890283969456894330986188700569 15890288451074256958687114729320
Stanno pure spuntando foglie non so se sono sempre fiori o piante emerse.non si trovano info a riguardo

Alcune piante acquatiche fanno quei “fiori” da cui spuntano altre puante. Se non lo tagli pian piano andrà a fondo da solo.
Se vuoi invece tagliarlo devi aspettare che la nuova piantina faccia sufficienti radici, altrimenti rischia di morire.

Nono taglio taglio… chissenefrega delle piantine nuove