Iwagumi nano... a modo mio

IMG_20200404_122501
IMG_20200404_124723
IMG_20200404_124733
Eccolo il mio nano acquario…un 25 litri lordi allestito il 12 febbraio e con una illuminazione fai da te fatta da due faretti 6500k ed una lampada grow che hanno dato bei risultati ma esteticamente erano pessimi.e sono stati poi sostituiti dalla Chihiros che mi ha fatto guadagnare nei estetica ma parso in crescita.
IMG_20200212_184954
Questa invece è in piena maturazione (da notare l’esplosione algale poi sparita da se)
IMG_20200307_174716

Allestimento

  • Fondo :
    Flourite black Saechem 7kg.
  • Arredi :
    rocce Dragon Stone
  • Piante :
    Eleocharis SP. Mini, Rotala Wallichii, Staurogyne Repens , Salvina natans,e l’onnipresente Lemna minor

Tecnica

Filtro Eden 501 riempito con metà cirax del mio feltro filtro juwel dove tenevo i discus, riscaldatore, Plafoniera Chihiros A401 con Commander 1 bluetooth per impostare fotoperiodo ed intensità
CO2 Aquili con bombola USA e getta.
Mobile della Ciano

Fauna

  • 10 Paracheirodon simulans
    15859435648664199927365545586051
  • 15 Caridine Davidii (Red cherry, Orange ed Orange rili
    15859436114534731815080534858383 IMG_20200401_155209
    IMG_20200403_221021

Gestione

Nulla di particolare…sono per il toccare meno possibile la vasca,sono dell’idea che un ecosistema chiuso meno cambiamenti ed intrusioni esterne riceve meglio funziona.

Alimentazione

Una,due volte al giorno somministro i microgranuli della shg, mentre una volta a settimana per le caridine sempre della Shg le Chips di spirulina.

  • Gestione acqua
    Cambio acqua solo se realmente i valori mostrano la necessità e sempre in base ai valori che voglio raggiungere.
    L’acqua ê abbastanza tenera.ma non ha impedito alle caridine di riprodursi.
    I simulans stanno bene ed è un piacere vederlo sguazzare in gruppo anche se meriterebbero un acquario più lungo.

  • Pulizia
    Con le palnorbarius in giro fin’ora non ho mai pulito i vetri,per il resto penso che tra qualche settimana dovrò portare il pratino

…continua…:joy: ora ho da fare

1 Mi Piace

Bello a livello estetico, mi sembra abbastanza armonioso come layout (anche se allestito da poco e con le piante che devono ancora crescere).

Ho qualche perplessità con i P. simulans, che si ritrovano in una vasca decisamente piccola e probabilmente con valori non troppo consoni (poi dipende dalla gestione, vediamo quando aggiungi altro).

1 Mi Piace

Si è stato allestito metà febbraio quindi è giovane…la rotala quando esploderà farà la sua figura.i simulans l’ho detto anche io, meriterebbero una vasca più lunga.
I valori dell’acqua si sono stabilizzati su
pH 6.4
Kg 3
GH 6
No3 sono sotto controllo dopo i vostri suggerimenti e le piante hanno ripreso a germogliare (non so se si nota nelle foto , sono fatte live)
Mi sta arrivando un po’ di roba per rendere migliore l’estetica,una violet pipe in vetro così da ridurre ancora di più il movimento superficiale e la dispersione di co2.
E poi devo modificare la plafoniera…alcuni di voi già lo sanno…
Come fauna mi fermo qui…per me è pure troppo

Vediamo come procede, tienici aggiornati.

Personalmente, per acquari di queste dimensioni incentrati sulle piante, eviterei in toto i pesci, così puoi anche avere più spazio di manovra per quanto riguarda la fertilizzazione e i valori.
Nonostante quanto si può leggere in giro, plantacquari più o meno spinti non sempre vanno d’accordo con gli animali.

Eh direi.

Vediamo un po’ dai…mal che vada li vendiamo/regaliamo…
Anche se non ho piante rosse o chissà che piante esigenti…quella più complicata fin’ora è la staurogyne…ma voglio dargli ancora qualche settimana…
Forse mettendone 10 esemplari mi sono un pochino complicato la vita…devo guardare di più gli no3 e al massimo qualche cambio in più…io penso che si possa fare tutto con le dovute attenzioni.

Ti ringrazio le tue dritte mi saranno sicuramente d’aiuto

Te le avevo già date nell’altro topic, ma:

Non è un problema di no3 (che devono stare bassi), ma di spazio vitale per una specie. Anche se son pesci son comunque esseri viventi, non son un nostro diletto con cui giocare :wink:

Peccato io li avevo comprati in giocheria proprio per giocarci calcetto il venerdì sera…
Comunque tranquillo mi prodigherò per il loro benessere.

Forse finita la quarantena dovresti cercare loro una sistemazione migliore. 25 litri (lordi tra l’altro) non son certamente sufficienti. Qui cerchiamo di tenere al meglio le specie, e qualsiasi tipo di acquario è ben accetto, purché sia fatto con il giusto rispetto verso i suoi inquilini.

Puoi continuare a piangere in un angolino, fingendo del sarcasmo che nemmeno riesci a capire, o prendere atto che tu abbia sbagliato l’approccio, e iniziare a studiare come va mantenuto un acquario e come vanno trattati dei pesci.
Quando sei arrivato qua ti abbiamo aiutato, nonostante tu continuassi ad essere convinto di essere nel giusto.
Ora, dopo l’evidenza che avevamo ragione, perché continui a rispondere così?

Non ti abbiamo preso in giro quando sei arrivato con una staurogyne repens (una delle piante più facili al mondo) bucherellata, ma ti abbiamo aiutato a sistemare. Cerca di farti un esame di coscienza :wink:

Quando si entra in un forum per consigli o semplicemente per condividereacquari esperienze o altro si deve essere consapevoli di poter ricevere informazioni pareri o critiche. Non le devi prendere per la parola di dio…si può anche restare sulle proprie opinioni che se espresse con i giusti toni ed educazione chiunque può dire. Poi però ci sono cose che non sono opinioni , sono dati di fatto. Si cerca di crescere insieme prendendo consapevolezza di errori che a volte si commettono

1 Mi Piace

Infatti ho postato la situazione dettagliata per avere un parere e o critiche tranquillamente.

Infatti ci sono i Modi ,ed i toni a professorino usati in questo ed un altro topic non sono tanto simpatici.
Qua siamo in democrazia ognuno può dire ciò che vuole i pareri possono essere esseri condivisi e non rispettandoli.
Ma bisogna avere rispetto pure di chi chiede pareri e consigli,senza ergersi a profeta dell’acquariofilia e senza insinuare che si acquistino essere viventi per giocarci.
Non mi pare di aver risposto male a Diego…o mi sbaglio?una domanda me la porrei sul perché.
Se comunque è un problema posso tranquillamente cancellare i post e chi si è visto si è visto e la breve ma intensa parentesi con voi volge al termine e torno a piangere in un angolino.
Ricordo che comunque le regole del forum dicono di criticare i post non le persone…ed un amministratore che sostiene che uno ompra i pesci per giocarci è un’offesa alla persona…non è una bella figura.
Forse la quarantena ti sta facendo male…
Ora che termina io vendo i simulans,ma tu risolvi i tuoi problemi
Saluti.

Metto un attimo in cooldown la discussione, vediamo di riportarla in una via più gradevole.

Questo argomento è stato aperto automaticamente dopo 16 ore.