Sostituzione T5 per Dubai 120

Buongiorno a tutti, ho conosciuto questo forum per caso su internet cercando un modo per sostituire nel mio dubai 120 i due neon T5 con strisce LED. Ho letto fino alla fine ( circa 100 messaggi XD ) la discussione che tratta già l’argomento:

Apro un nuovo topic perchè vorrei con il vostro aiuto fare una lista aggiornata sull’occorrente e un aiuto sullo schema elettrico. Spero non sia un problema per voi :grinning:
Premetto che causa lavoro il mio acquario è gestito ormai dai miei genitori, ci sono piante semplicissime con richiesta media e pesci amazzonici senza esigenze particolari, solitamente montavo due t5 della dennerle: special plant e amazon day. Non mi occorrono effetti speciali, alba, tramonto, etc…
Ho letto del dilemma tra 12 e 24V, tra connettori e non connettori…io vorrei solo evitare che ad ogni cambio acqua mi arrivi una telefonata da 700km dei miei impanicati :sweat_smile: :joy: :joy: :joy:
Quindi vi chiedo gentilmente dei consigli su:
-Strisce LEd
-Centralina
-Trasformatore
-Profili di copertura (o magari posso evitare con delle strisce impermeabili?)
-Connettori e accessori Vari
Spero di non chiedere troppo… essendo poco esperto ho paura di comprare roba inutile e fare mille resi tra amazon e ebay, Torno a casa tra 15 giorni e vorrei ordinare tutto per tempo in modo che appena arrivo mi dedico e sistemo definitivamente questa questione delle lampade perchè è successo un disastro con gli ultimi neon…e mi hanno chiesto 180-200 euro per la plafoniera originale a led che so per certo non essere buona.
Grazie infinite per il vostro aiuto e vostro tempo!

Ciao e benvenuto!

Sicuramente non è un problema darti consigli su come sistemare il tuo acquario.

Penso che la soluzione più semplice sia prendere delle strisce o barre a LED e fissarle in qualche modo. Il “qualche modo” ci farà capire se conviene prendere strisce o barre: qui dovresti dirci tu come hai pensato di fissare i LED all’acquario.
Se prendiamo delle strisce con buona resa cromatica basteranno LED di una sola tipologia (quindi niente mischiotti tra temperature di colore diverse o colori diversi).

Per quanto riguarda la centralina, se non ti interessano particolari effetti quali alba e tramonto o luminosità regolabile, direi che si possa fare un collegamento diretto, ovvero alimentare direttamente le strisce a 12 o 24 V.
Non c’è particolare differenza tra i 12 e i 24 V, semplicemente a 24 V la corrente è più bassa e quindi può essere utile prendere queste se le strisce o i cavi sono lunghi (valuteremo in base a come progettiamo l’illuminazione).
Sceglieremo anche un alimentatore di qualità, perché l’acquario richiede un certo grado di sicurezza essendo presente acqua.

Occorrerà un alimentatore, in quanto i LED funzionano in corrente continua. Comunque decideremo quale alimentatore acquistare sempre in base alle scelte dei punti precedenti.

Ni, nel senso che le strisce impermeabili con il silicone sopra tendono a ingiallire e quindi vanno cambiate. Soluzione migliore sarebbe quella di usare strisce non impermeabili (dunque senza silicone) e proteggerle a parte con un pannello trasparente.

Dipende anche qui.

Di fatto si tratta di sapere da parte tua come intendi fisicamente costruire il supporto per le barre/strisce e come intendi proteggere i LED dall’acqua. Fatto questo, vediamo quali strisce/barre comprare e di conseguenza salteranno fuori alimentatore, cavi e tutto il necessario per fare i collegamenti.

Buongiorno a tutti,
non so perchè vi avevo risposto giorni fa, oggi riparo il post perchè mi stranizzava il silenzio e scopro che non è stata inviata la mia risposta… :frowning:
Mah… vi ringrazio per la vostra riposta. Io per montare le strisce a LED utilizzerei questi supporti:

Potre riuscire a sostituire lo spazio dei neon con 2-3 profilati per un totale di 4/ massimo strisce led.
I profilati che vi ho dato sono da 1 metro e l’acquario è 1,2 metri, penso non sia un problema se lascio 10 cm dai bordi, no? In caso prendo lo stesso modello da 2 metri e poi li taglio con un seghetto. Che dite? Ho scelto bene?
Grazie mille e scusate nel ritardo della risposta ma…non so cosa sia successo alla mia prima risposta… :thinking:

Mi spiace per l’inconveniente. Probabilmente hai premuto “rispondi” e hai chiuso la finestra o cambiato pagina prima della pubblicazione della risposta. Per sicurezza, dovresti aspettare finché la pagina non si aggiorna automaticamente facendoti vedere il tuo intervento inserito correttamente :slight_smile:

Direi quindi di procedere con 4 spezzoni da un metro. A mio parere avere 10 cm non illuminati ai lati non è un così grande problema, tanto con la diffusione comunque non usciranno bui.

Visto che i profili integrano una copertura, direi quindi di procedere con delle strisce non protette (IP20) cosicché non si rovini la copertura di silicone che invece hanno quelle protette.

Per quanto riguarda la striscia da acquistare, suggerisco di andare con una sola tipologia di LED di alta qualità, con una buona resa cromatica. Questo consentirà di avere una buona resa con il minimo di complicazioni.
Quindi cercheremo delle strisce sui 4000-5000 K e una resa cromatica almeno pari a 90 (lo trovi indicato come CRI + numero).

Su Amazon potrebbero andare bene queste:

Va meglio la variante “Luce Naturale”
immagine

Se non hai fretta, puoi risparmiare un po’ prendendole qui:

Idealmente la variante 24 V e “emitting color: 4800-5300 K”

Ovviamente se ne trovi altre, vanno bene; i requisiti te li ho messi.

Appena ci dici quali strisce hai scelto, vediamo quale alimentatore prendere (purtroppo hanno tensioni diverse).

Ragazzi assurdo, è successo di nuovo vi ho risposto…ho atteso che la risposta comparisse e invece è sparita nuovamente…mai successo in nessun forum!
Grazie infinite per la vostra risposta, io opterei per quelli di Amazon perchè ne prenderei direttamente 5 metri così ho un po 'di margine per eventuali errori, arrivano subito e ho una sorta di garanzia Amazon(se mi dite che non ci sono differenze rilevanti a livello tecnico).
Quindi mi consigliate di mettere 4 o 6 strisce totali da 1 metro circa? ( Piante di media esigenza niente di particolare)
Nel frattempo è successo quello che temevo…i miei neon sono morti e prontamente arriva la chiamata di mia madre allarmata…che tempismo…
Adesso manca solo trasformatore e centralina giusto?
Grazie infinite!!!

Quando si tratta di LED anonimi (cioè non di marca tipo Nichia, Samsung e simili), generalmente quelli in vendita su Amazon sono gli stessi diretti dalla Cina con prezzo almeno doppio o triplo.
Molto difficilmente faranno garanzia se sono stati tagliati, comunque.

Più o meno fanno 10-12 watt per metro, quindi con 4x1 metro hai circa 40-48 W, con 6x1 metro circa 60-72. Direi che già con quattro metri hai una buona illuminazione.
Potresti provare così ed eventualmente aggiungere in un secondo momento. Oppure potresti metterne direttamente sei per fare tutto il lavoro in una volta.

Se prendi quelli su Amazon, ti occorre un alimentatore a 24 V. Direi uno da almeno 80 W così sei comodo e non lo tiri troppo. Quindi sui 24 V e 3 A minimo. Per esempio questo:
https://www.amazon.it/LED-Alimentazione-100W-MeanWell-LPV-100-24/dp/B00MWQDAZ2
Oppure se ne trovi un altro, basta che sia di qualità, visto che alimenterà cose sull’acquario ed è meglio evitare di lasciarci le penne per colpa di un alimentatore troppo economico.

Per quanto riguarda la centralina, di che tipo ti serve? Perché se basta una temporizzazione giornaliera puoi anche usare una semplice spina temporizzata, altrimenti bisogna guardare a qualcosa di più avanzato per effetti più avanzati (come accensione e spegnimento graduali).

Benissimo grazie mille! Al momento mi va bene solo accensione/spegnimento temporizzato…e ho già una spina ad hoc, in caso la centralina la prendo dopo :wink:
Ultima cosa nel post originario consigliavate pure dei connettori per poter staccare facilmente la plafoniera durante la manutenzione, mi consigli qualcosa di particolare o vanno bene qualunque tipo?
Poi per lo schema vado tutto in serie rispettando i poli giusto? Speriamo di non fare un casotto con le saldature :sweat_smile: :see_no_evil:

Per curiosità ho visto strisce led di marca ma costano tipo 90euro! Ma questa notevole differenza di prezzo è giustificata? Per un acquario vale la pena o resto su quelli che mi hai gentilmente consigliato tu?

OK, allora puoi attaccare direttamente la spina dell’alimentatore alla presa temporizzata senza ulteriori dispositivi.

Mi riferivo ai connettori per alimentare le strisce. Se te la cavi con le saldature, puoi anche fare a meno dei connettori.
Dovrai infatti partire dall’alimentatore e portare i 24 V a ogni striscia.

Se vuoi si può prevedere un connettore aggiuntivo per staccare l’alimentatore dalla plafoniera ma non è strettamente necessario.

In realtà le strisce vanno collegate in parallelo, se le metti in serie non si accendono.
Quindi il + dell’alimentatore va su ogni + delle strisce e il - dell’alimentatore sul - delle strisce. Basta alimentare le strisce da un lato solo, tanto sei a 24 V su lunghezze basse (per strisce che richiedono correnti elevate e che sono lunghe è opportuno alimentarle da entrambi i lati ma non è questo il caso).

In serie, invece, sarebbe che il + di una striscia arriva dal - della precedente e il suo - va nel + della successiva.

Non hai visto quelle da 250 euro e passa allora :rofl:
Sicuramente un prodotto di marca, di qualità, controllato e garantito ha costi superiori rispetto alle strisce anonime di Aliexpress o Amazon o chi per loro.
Per esempio hanno LED di migliore qualità, efficienza e resa cromatica garantita. Piste di rame più spesse nella striscia e così via.

Per me, se non si hanno esigenze davvero specifiche, non vale la pena avere un prezzo triplo o più.
Piuttosto allora andrei su un faretto LED con chip ad alta potenza, che in proporzione costa meno delle strisce. Però richiede più attenzioni per alimentarlo e montarlo (servono driver appositi e dissipazione).

Ti sei spiegato benissimo! Ultimo chiarimento…Sui connettori mi sa che li prendo, così evito di rovinare tutto per qualche saldatura fatta male…e si uno per staccare la plafoniera lo vorrei mettere per evitare in caso di necessità…posso usare quelli del vecchio post giusto?
Grazie infinite, chiarito i connettori ordino tutto e per i primi di Giugno faccio il lavoro :slight_smile: Poi chiaramente posto il risultato :smiley:

Non ho capito quali :thinking:

c’era il link a questi:
https://www.amazon.it/dp/B078BRQBNF/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_vPQyCbENQH3HB

per staccare la plafoniera…mentre per collegare le barre non saprei, questi come ti sembrano?
https://www.amazon.it/TOOHUI-Connettore-Connettori-Strisce-monochrom/dp/B07P84T7L9/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=connettore+led+2pin&qid=1622059064&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzTVJaSUc5VDQ1S0JNJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzg0NzAxNU1VQ08xTVhJRVNLJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAxNDgzNjEyMTdJRDNORVk0V0E5JndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

Se prendi la variante a sinistra degli ultimi che hai messo hai sia quelli per le strisce sia quelli per l’alimentatore. Occhio che vanno isolati bene dall’acqua (non per rischio elettrico perché lavoriamo in bassa tensione con alimentatore buono ma per evitare corti sull’uscita dell’alimentatore).

Perfetto! Grazie infinite! Li metto bassi così evitiamo rischi che possa finirci condensa, acqua o altro! Ora faccio il mega ordine! :smiley:

Scusami tanto…Ordinando mi sono resoconto di una cosa che come consigliavi tu…conviene prendere i led da aliexpress…dovendo prendere due bobine da 5 metri ( risparmio quasi 40 euro!) vedendo però i watt per metro il trasformatore che mi hai segnalato potrebbe andare bene lo stesso no? ( sempre prendendoli da 24V ovviamente)

Se non pianifichi di usare i quattro metri rimanenti, forse conviene fare cinque barre da 1 metro con tutta una striscia intera. Così si ottimizzano meglio i costi.

L’alimentatore che ti ho dato va bene, con sei metri è ben carico (~80-90% di capacità circa), quindi non potrai aggiungere altre luci poi… ma non credo ci sia necessità.
Altrimenti puoi prendere quello simile ma più potente:

Mannaggia…ormai li ho presi da Aliexpress, ho ordinato lo stesso perchè così arrivavano in tempo per il mio arrivo…i 4 metri vedrò di riciclarli in casa, volevo prendere anche li i profilati per fare un ordine unico ma ho paura di sbagliare e alla fine li prendo da amazon…così con 100 euro circa ho una plafoniera a 6 strisce che dovrebbe durare un bel po’!
Non penso in futuro di aumentare ancora, al massimo prenderò una centralina per qualche effetto particolare, quindi vado sul primo alimentatore che mi avevi linkato :smiley:
Grazie ancora per il preziosissimo aiuto!

Va bene. Tienici aggiornati sulla costruzione :smiley:

Assolutamente! Grazie ancora di tutto!

1 Mi Piace

Rieccomi ragazzi! Finalmente a casa e tutta la roba è arrivata anche i led dalla Cina! Vorrei iniziare a montare il tutto sul banco in modo poi solo alla fine di incollarli sulla plafoniera. A tal proposito avrei qualche dubbio sul collegamento, leggendo in giro consigliano di alimentare le strisce led da entrambe le estremità per evitare cadute di tensione, dato che le mie strisce saranno da 1 metro, consigliate di procedere così o non importa?
Altra domanda, più che altro conferma, le strisce in parallelo quindi prendo tutti i positivi e li collego assieme al positivo dell’alimentatore e stessa cosa per i negativi giusto?
Grazie mille sempre!