Sostituzione T5 per Dubai 120

È consigliabile fare così con strisce lunghe (per esempio 5 metri) ma in questo caso a mio parere non occorre: le strisce sono corte e vanno pure a 24 V, per cui la corrente è dimezzata rispetto alle equivalenti e più classiche a 12 V.

Sì, è corretto. In pratica non c’è alcun collegamento diretto tra una striscia e l’altra.

Consiglio, infine, di fare una prova di funzionamento su banco prima di montare.

Perfetto! Grazie mille! :slight_smile:

Iniziano le prove tecniche


1623511806759

ho un problema, tagliando la striscia a 1 metro nei segni indicati va qualche millimetro oltre il profilato di alluminio e inoltre se metto i tappetti laterali questi non permettono di inserire la striscia ( nella foto ancora non l’ho incollata, ho forzato un poco ma il tappetto mi copre un led ma ancora non ho messo connettori o saldato fili)… inoltre sto restituendo i connettori perchè non erano per strisce 2835 ma anche quando non c’è lo spazio per inserire tutto…andava preso un profilato da 110 ( ma non ne ho trovati)…come mi conisgliate di risolvere il tutto? :see_no_evil: :thinking:

1623511806759

Purtroppo dipende un po’ da dove la striscia si può tagliare. Basta qualche millimetro di differenza tra un produttore e l’altro e su un metro la somma può dare questi problemi :frowning:
Puoi tenere il LED coperto dal tappo mentre dall’altro lato ci posizioni il connettore. Oppure, se non riesci, puoi tagliare una sezione, che ti lascerà poi spazio da entrambi i lati, centrandola.

Grazie mille, gentilissimo come sempre!
Qualora decidessi di accorciarla e centrarla, non mi crea problemi di lumen secondo te?
Dovrei rimuovere un modulo da 6 led, quindi la striscia diventa da 95cm (114 led piuttosto che 120). mettendola più corta riuscirei a mettere il connettore dentro e viene un lavoro pulitissimo, altrimenti devo modificare il tappino con il trapanino da modellismo…

Se ogni striscia passa da 100 a 95 cm hai una perdita del 5%, tra l’altro ai bordi, quindi non credo sia una differenza considerevole. Se poi consente di fare un lavoro più pulito e ordinato, tanto meglio; non vale la pena, secondo me, smanettare un sacco.

Non sai che sollievo leggere questo post! Immaginavo la tua risposta ma volevo esserne certo… adesso è tutto semplicissimo!
PS cmq anche se da 95cm sono sempre più lunghe dei neon che c’erano in precedenza :wink:
Grazie mille!

Considera, inoltre, che a parità di lunghezza di un tubo fluorescente, i LED emettono tutta la luce verso il basso mentre il tubo la emette in tutte le direzioni, quindi quella effettiva del tubo è ancora meno rispetto ai LED.