È consigliabile fare così con strisce lunghe (per esempio 5 metri) ma in questo caso a mio parere non occorre: le strisce sono corte e vanno pure a 24 V, per cui la corrente è dimezzata rispetto alle equivalenti e più classiche a 12 V.
Sì, è corretto. In pratica non c’è alcun collegamento diretto tra una striscia e l’altra.
Consiglio, infine, di fare una prova di funzionamento su banco prima di montare.
ho un problema, tagliando la striscia a 1 metro nei segni indicati va qualche millimetro oltre il profilato di alluminio e inoltre se metto i tappetti laterali questi non permettono di inserire la striscia ( nella foto ancora non l’ho incollata, ho forzato un poco ma il tappetto mi copre un led ma ancora non ho messo connettori o saldato fili)… inoltre sto restituendo i connettori perchè non erano per strisce 2835 ma anche quando non c’è lo spazio per inserire tutto…andava preso un profilato da 110 ( ma non ne ho trovati)…come mi conisgliate di risolvere il tutto?
Purtroppo dipende un po’ da dove la striscia si può tagliare. Basta qualche millimetro di differenza tra un produttore e l’altro e su un metro la somma può dare questi problemi
Puoi tenere il LED coperto dal tappo mentre dall’altro lato ci posizioni il connettore. Oppure, se non riesci, puoi tagliare una sezione, che ti lascerà poi spazio da entrambi i lati, centrandola.
Grazie mille, gentilissimo come sempre!
Qualora decidessi di accorciarla e centrarla, non mi crea problemi di lumen secondo te?
Dovrei rimuovere un modulo da 6 led, quindi la striscia diventa da 95cm (114 led piuttosto che 120). mettendola più corta riuscirei a mettere il connettore dentro e viene un lavoro pulitissimo, altrimenti devo modificare il tappino con il trapanino da modellismo…
Se ogni striscia passa da 100 a 95 cm hai una perdita del 5%, tra l’altro ai bordi, quindi non credo sia una differenza considerevole. Se poi consente di fare un lavoro più pulito e ordinato, tanto meglio; non vale la pena, secondo me, smanettare un sacco.
Non sai che sollievo leggere questo post! Immaginavo la tua risposta ma volevo esserne certo… adesso è tutto semplicissimo!
PS cmq anche se da 95cm sono sempre più lunghe dei neon che c’erano in precedenza
Grazie mille!
Considera, inoltre, che a parità di lunghezza di un tubo fluorescente, i LED emettono tutta la luce verso il basso mentre il tubo la emette in tutte le direzioni, quindi quella effettiva del tubo è ancora meno rispetto ai LED.