Proposte interessanti

Ciao a tutti, ho intenzione di riallestire il mio 60x30x45h per qualcosa di interessante, avete idee?

Per ora dispongo di una plafoniera Chihiros serie A da 60cm, riscaldatore e pompa per il vano filtro.

La vasca ora è allestita come nel post di presentazione.

Unica nota: preferirei che fosse almeno un po’ piantumato e non “spoglio”, per il resto, se l’acqua non dovesse essere troppo ambrata sarebbe meglio.

Sei indirizzato a quale zona del mondo in particolare? Oppure a qualche specie che ti sembra particolarmente interessante per te?

Sinceramente non lo so, ma perché non me ne intendo molto, è per questo che ho chiesto un po’ di idee.

Intanto pesci particolari o piante spinte? Acque scure ti piacciono?

Acque scure no.
Mi andrebbe bene anche piante non spinte, insomma, se riesco a tenere la plafoniera che ho ora sarebbero soldi risparmiati.
Per i pesci, ripeto, non me ne intendo, quindi diciamo che sono aperto a qualsiasi consiglio.

Aggiorno: tra i due, preferisco pesci particolari, però se possibile che vivano in zone almeno in minima parte piantumate.

Sappi che pesci e fertilizzazione non vanno molto d’accordo. E se è la tua prima volta con la gestione delle piante, è facile sbagliare o esagerare con i fertilizzanti (spinti dall’euforia del vederle crescere tanto).
Che plafoniera hai?

Sei interessato al comportamento dei pesci? Tipo riproduzioni, ecc?
Se non lo sei io fare un acquario con piante e ciprinidi. Un solo gruppo di ciprinidi che girerà in vasca, tipo Trigonostigma o boraras, oppure se vuoi qualcosa di più particolare ci son le rasbora galaxy (non ricordo il nome giusto).
Piante partirei con qualche asiatica semplice.
Metterei della Hygrophila, e magari un po’ di Limnophila.
Oppure se vuoi creare un effetto particolare, cerca dei legni finissimi (non mopani) e ne metti tipo due o tre. Poi pianti la vallisneria nana, che quando invaderà l’acquario creerà quell’effetto prateria molto particolare…
Te avevi solo marino giusto?

Diciamo che preferirei più dei pesci particolari, che mi facciano stare lì ad osservare la vasca per i loro comportamenti, per le piante, mi basterebbe che possa metterne; vanno benissimo anche quelle facili.

Ora ho una plafoniera Chihiros serie A, il modello da 60cm e la vasca è ancora allestita, quindi ho un bel legno grande ed un po’ di Cryptocorine, Riccia e Rotala.

Io son di parte (ciclidi nani)… Solo che di acque chiare non c’è molta scelta. Però ti proporrei un grande classico:
Apistogramma borellii?
Taggo @Shadow per sentire qualche sua opinione.

Sappi che se vai di pesci particolari, la priorità è ai pesci, non alle piante. :slight_smile:

Piccolo ot, te la butto là:
Per star davanti ed essere meravigliato dei comportamenti secondo me c’è una sola soluzione: tanganyika, ma significa niente piante. Poi con quell’acquario saresti all’estremo inferiore, che ti restringe la scelta a pochissime specie (oltre alla rottura di dover sfoltire spesso)

Mi piacerebbe avere delle piante perché non vorrei avere una vasca “vuota”.
Dato che la vasca è piccola, non penso che ci siano tantissime scelte, quindi, tra una vasca un minimo piantumata ed una con una rocciata (e quindi penso Tanganika), quali sarebbero le opzioni?

Aggiorno:

Mi sto un po’ informando guardando in rete ed il Tanganika mi sta prendendo parecchio, tanto che potrei veramente pensare di lasciar perdere le piante.

Quindi, una volta per tutte; nel caso non tenessi piante cosa potrei allevare (anche non Tanganika)?

Momento onestà (nonostante sia uno stimatore del grande lago e lo adori):
Occhio che nel caso saresti al limite inferiore e si parlerebbe di conghiofili. E che comunque è una rottura svuotare i nuovi nati regolarmente. Se hai una vasca più grande, questi problemi parzialmente si risolvono.
In quella vasca ci starebbe un tanganyika per conghiofili (multifasciatus oppure similis, o altri più rari), però quando si riproducono, ti tocca togliere spesso i nuovi nati. Per darti un paragone, io dopo due anni devo ancora togliere un pesce dal mio tanganyika. In una vasca piccola dovresti farlo circa ogni 3 mesi.

Ciclidi nani sudamericani (ci son le piante, ma essendo pesci un po’ delicati, si dà priorità a questi ultimi e non alle piante)
Ciclidi in generale (son di parte) guardati qualche biotopo di fiume africano.
E altre idee che non ho attualmente ma ci penso…

Sisi mi sto informando anch’io, diciamo che i conchigliofili li eviterei proprio anche perché diventerebbe impegnativo toglierli dalla vasca, finirei per smontare metà layout ogni volta.

Diciamo che mi sono convinto che posso fare anche a meno delle piante, vengono fuori dei layout stupendi anche senza.

Ho visto che vicino a dove abito ci sono in vendita dei nigrofasciatum e forse potrei metterci una coppia se non è troppo.

Ora mi informo per gli altri ciclidi che mi hai detto :+1:t2:

Son pesci da 15 cm :sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:
In due in fila fanno metà acquario, letteralmente.
Con ciclidi intendevo comunque ciclidi nani, quindi il centro America mi sa che lo devi scartare. O almeno io non ne conosco di piccoli.

Caspita pensavo fossero più piccoli :joy:

Allora mi metto alla ricerca!

Ciclidi nani o betta. Per acque scure intendevo in generale la tipologia d’acqua. Poi se ti fa cagare l’acqua ambrata di può ambrate poco cercando di mantenere i valori corretti. C’è differenza tra una leggera ambratura e la coca cola :wink: il mio a luci accese neanche pare ambrato mentre quelli di @Shadow anche a luci acces… ah no :sweat_smile: :joy: sia ciclidi che anabantidi possono essere una scelta (i ciclidi è più facile trovarli interessanti :+1: gli anabantidi più interessanti sono più rari e delicati). Io voto coppia di apistogramma o simili. Poi non si torna più indietro e addio piante per sempre :joy: da chi ti rifornisci?

Per me andrebbe bene anche l’acqua ambrata, ma è mia mamma che avendo la vasca in salotto la vuole “pulita”, capitemi :sleepy:

Non so da chi potrei rifornirmi, di dolce sono zero, so che a Conselve c’è un garden che mi sembra abba abbastanza ma ai miei occhi, non di uno che sa; li ci vado a prendere i pesci per il marino e diciamo che sono sani; come coralli invece ha poco poco niente.

@Diego dovrebbe esserci andando qualche volta penso

In ogni caso non ho preferenze tra ciclidi, anabantidi od altro, vorrei semplicemente qualcosa di interessante che mi faccia stare la a guardare la vasca, perché per ora ci vado solo per potare le piante ed è brutto così

Non ho avuto un’esperienza eccezionale con il negozio ma forse è stato un caso particolare. Comunque è vero che in zona nostra c’è poco o niente

Zoomini… ma devi aspettare primavera per degli ordini seri @Shadow

Mi è capitato di darci un occhio, ma non c’ho mai comprato niente

Appena può @Shadowti spiega… comunque in soldoni è possibile fare degli ordini di alcuni pesci particolare a listino. Faccio presente che non abbiamo nessun interesse economico con zoomini. Ci siamo solo trovati bene varie volte. Anche Luca stesso potrebbe cederti esemplari ma non saprei come potrebbero arrivarti…se qualcuno facesse staffetta o se c’è una fiera da qualche parte. Di dove sei?