Proposte interessanti

Io sono di Padova, quasi una volta al mese capito nel primo pomeriggio a Resana se per caso qualcuno è più di quella zona li.

Ok, forse ho trovato qualcosa.

  • Pelvicachromis (pulcher mi sembra il più reperibile);

  • Hemichromis (pesce gioiello/ bimaculatus, lifalili mi sembrano i più reperibili).

Ti conviene quasi più Spinea…
Comunque a Resana c’è l’arca di zin no?

Occhio all’aggressività, e assicurati di trovare un negozio nei dintorni che ritiri eventuali piccoli!

Non li conosco perfettamente, ma mi pareva fossero grandini.
@Shadow?

Si, c’ho preso solo del cibo per coralli perché per i pesci almeno per il marino aveva prezzi molto più alti della media (già i negozi hanno prezzi più alti rispetto le sette online), però per il dolce forse ha buoni prezzi, alla fine ho notato che i prezzi per i pesci d’acqua dolce sono sempre esposti, invece per il marino bisogna sempre chiedere e varia a giornate

Sono tanto aggressivi? Ho visto che sono molto quotati come primi pesci

Non sono riuscito a trovare molto come schede di allevamento per capire che vasca vada bene come litraggio

In sufficiente spazio formano piccole colonie. Sì, in riproduzione son aggressivi. Non significa che siano difficili. Ma se hai 60 cm capisci che la difficoltà aumenta.
Comunque sentiamo cosa dice Luca che è più ferrato di me. :wink:

Ok allora vediamo quali delle due potrebbero andare bene; intanto vedo se c’è altro :+1:t2:

Azz io ero padovano fino a marzo 2018!
Partiamo con le notizie dolenti: hemicromis in 60 non ci pensare neanche. Sono pesci iperaggressivi vogliono vasche grandi almeno il doppio e riescono ad ammazzarsi lo stesso. Pesci bellissimi ma non sono proprio il caso.
I pelvicachromis in coppia ci stanno sono facili. Tanto da essere difficile dar via gli avannotti. Assicurati di trovare qualcuno che li prenda.
Ci sono dei negozi in zona che forse possono trovarti qualcosa di più particolare (AcquAria in arcella, Mondobestia a spinea ti mando no) comunque non credo facciano ordini con questo freddo. Non è un male. La vasca avrebbe tempo per maturare. Hai un impianto per osmosi? Quello semplifica😉 secondo me puoi provare anche con degli apistogramma. Io aspetterei primavera e mi concentrerei su un layout generico per ciclidi nani (sabbia fine, letto di foglie, acquario maturo, scape etc.) poi appena i negozi iniziamo ad essere più forniti secondo me salta fuori
Ps un gruppo di pumila come anabantidi?

Bellissimi pesci… Mi sto documentando parecchio su di loro e credo che tra qualche mese inizierò un progetto proprio per loro cioè un riparium.
Sono pesci semplici, livrea a parer mio molto bella, pacifici tra conspecifici, a quanto ho letto sono di semplice riproduzione, richiedono acquari non grossi e di semplice gestione ed hanno la particolarità del loro “verso” che emettono nei periodi di riproduzione e che mi incuriosisce tantissimo.
L’idea poi di realizzare un riparium, oltre ad essere abbastanza semplice come gestione, è anche molto bello da vedere.
Sono di parte insomma :joy::sweat_smile:

1 Mi Piace

Per la qualità dell’acqua non ci sono problemi, ho l’impianto d’osmosi per il marino e quindi su quella sono certo che è ottima.

Non sapevo di questo negozio all’Arcella, potrei farci un salto appena ho un attimo.

Per la vasca nuova potrei tenere buoni i canolicchi attuali? Non so se ho detto una sciocchezza, non me ne intendo di dolce, però attualmente la vasca è in funzione, se riallestirei un nuovo layout in giornata, non li farei seccare e quindi penso che partirei con una marcia in più dato che sono già colonizzati.

Sisi tieni puoi tenere tutto cannolicchi legni il fondo dipende… ma anche se è troppo grosso puoi tenerne un po’ da mischiare alla sabbia da anche un effetto più naturale (a volte :joy::sweat_smile:)

Sicuramente male non fa, ma visto che cambieranno un po’ il tipo di allestimento e i valori, rifarei maturare comunque. Male di sicuro non fa, anzi.

Il negozio all’Arcella prende ordini (non so ora col freddo), quindi è probabile che riesca a recuperarti quel che cerchi. Al massimo chiedi, è uno disponibile.

Sembrano dei Gourami nani, sono interessanti per il discorso dei suoni!

Cercando ho visto che sono i più quotati, carini e facili, non saprei dove potrei reperirli ed ancor meno a chi darli.

Ho notato che con tutti devo sapere a chi dare i nuovi nati.
Non c’è qualcosa che posso tenere e che in minima parte sia più gestibile da questo punto di vista? Perché, per dire, i pelvicachromis non mi dispiacciono affatto, ma non saprei a chi darli e non vorrei che venisse fuori un campo di battaglia al posto di un acquario.

Se c’è qualcosa anche un po’ più difficile (e che casomai sia meno prolifico o più facile da gestire la prole) perché richiede acqua buona oppure alimentazione viva/congelata mi andrebbe bene lo stesso, perché comunque sono cose che ho già a casa.

1 Mi Piace

Sisi, comunque farei maturare, era solo per capire se potevo riciclarli al posto di buttare via tutto.

Come fondo ho praticamente 3/4cm di lapillo e 1/2 di sabbia.
Se può servire, ho ancora in vasca un bel legno gigante tutto intricato (che non so neanche come ho fatto a farcelo stare è come farò a toglierlo :joy:)

Per quello ti dicevo di andare su qualche apistogramma magari particolare. Se non alimenti o alimenti poco hai abbastanza controllo sulle nascite (i pelvicachromis di solito sopravvivono lo stesso ma in caso non li alimenti completamente e dovresti averne meno)

In ogni caso i nati dovrei vedere di darli via e lasciare sempre la coppia, oppure potrei tenerne un gruppetto?

Coppia ma è più facile averne meno di avannotti. O meglio è più difficile averne tanti. Il punto è che la maggior parte dei comportamenti interessnti dei pesci avvengono in riproduzione. Se non riproduci i comportamenti interessnti non sono molti. Ma se riproduci presto o tardi devi sfoltire.
Dario Dario? Sono piccoli (piccoli piccoli) ma ce ne sta più di qualcuno. Carinotetraodon? Sono difficili da riprodurre ma almeno cacciano lumache e microrganismi devi dare del vivo insomma sono interessanti pure quelli

Certo, riprodurre si, perché vedrei i comportamenti interessanti, ma è da capire se ad una certa, quando la prole sarà abbastanza grande, dovrò toglierla, oppure almeno per la prima riproduzione posso tenerla e fare “gruppo”.

Ad una certa lo scacciano. Non c’è verso ma è così per il 99% dei pesci con comportamenti particolari