Popolazione per acquario amazzonico 130x50x65h

Buono a sapersi… Praticamente il Sera è quasi l’unico granulare che mangiano…
A questo punto sicuro riduco le quantità e provo un pelo a spingere con il Tropical!!

Beh ma se mangiano quello ok.
Ti consiglio di provare a integrare la dieta con pastoni e altro. C’è un topic qui sul forum anche.
E secondo me, prova anche con il tropical soft line, questa linea è diversa dalle altre, e secondo me te lo mangiano per forza, magari dopo un po’ di diffidenza iniziale

Già qualcosina mangiavano di questo Tropical ma rispetto al Sera ne mangiavano pocchissimo! Basta solo che piano piano riduco il Sera ed aumento il Tropical!

Sisi ma oltre a questi granulari do anche artemia liofilizzata (con estratto d’aglio 1 volta a settimana), un secondo pastone che ho fatto un po’ più proteico rispetto il primo vegetale ispirato da @Diego (che ora do molto meno rispetto il secondo pastone visto la situazione un po’ arretrata di alcuni discus) e che do quasi quotidianamente e ogni tanto spezzetto delle pastiglie di spirulina! Do anche decongelato tra blood worm, artemia, cyclops. Che dici?
Il mio problema è che non sono molto costante visto che passo abbastanza tempo fuori casa! Questo un po’ mi rende il tutto più difficile!

Il soft line sicuro lo provo!!!

Il Soft Line tende a sporcare leggermente di più. Il Discus Gran Wild non è male perché leggendo fra gli ingredienti ha cose un po’ più raffinate rispetto al Sera (che ha farine e cereali fra i primi posti).
C’è anche il granulare Dennerle per discus, che ho trovato apprezzato, e come composizone non è malaccio, avendo un quarto (se ben ricordo) di insetti nella composizione.

Comunque cerca di variare il più possibile, per quanto riesci :slight_smile:

Perché è più proteico o proprio a livello di materiale “ingredienti” usati?

Forse il granulare della Dennerle lo ho visto nei negozi in zona… Ne terrò conto!!! :grinning:

Intendi anche a livello di granulari o dieta in generale?

Anche per gli ingredienti stessi

In generale; anche coi granulati se riesci a girarne un paio male non fa (tanto alla fine consumi uguale) :wink:

1 Mi Piace

Piccolo aggiornamento.
Ogni forma di aggressività tra il dominante ed il secondo della gerarchia (nonché ormai subadulti, gli unici dei 8 esemplari totali che si sono sviluppati) è sparita. Speriamo sia un maschio ed una femmina. Condividono lo stesso spazio in vasca senza però che abbia notato comportamenti particolari da coppia.
Il dominante anche nei confronti degli altri discus non mostra alcuna aggressività. Solo il secondo della gerarchia è molto aggressivo con tutti gli altri che ormai destino ad un blocco di crescita. Eccetto i primi due, tutti gli altri discus non crescono anzi sono molto isolati anche se qualcuno nonostante tutto riesce a mangiare discretamente senza però mostrare miglioramenti in crescita.
Li vedo davvero stretti e non vorrei che lo spazio mancante incida sulla loro crescita.
Sarebbe intelligente ora sfoltire o meglio aspettare anche un eventuale (miracolo) palesamento della coppia?

2 Mi Piace

Grazie per l’aggiornamento.
Io proverei ad aspettare prima di rimuovere esemplari. Magari da più adulti le dinamiche cambiano un po’. Ovviamente se si presentano problemi rilevanti occorre fare qualcosa.

Rilevanti direi ancora no! L’unica cosa che i sottomessi non li vedo proprio crescere!
Non rimanere che pregare nella formazione della coppia tra i primi due “capi” :sweat_smile:

Un divisorio a rete?

Comunque è strano.6 su 8 bloccati sono tanti

Ebbene si… Ce n’è un terzo che sta cominciando a distinguersi dagli altri piccoli!
Secondo me il problema è stato il cibo… Ne davo poco e di conseguenza solo i due più prepotenti riuscivano a cibarsi e quindi a crescere, lasciando indietro gli altri!
Ultimamente sto dando un accelerata con il congelato tra blood worm e artemia! Vediamo come va!

Si ma è strano lo stesso. Comunque si prova ad aumentare col cibo. Mi mandi una foto dell’acquario?

Questa è una foto fatta ora al volo!
IMG_20200224_213817

1 Mi Piace

Ah. Uno è rimasto abbastanza indietro.

Forse, aggiungerei qualche legno. Però aspetta i consigli di @Ananas

Più di uno purtroppo!
Due sono cresciuti e stanno crescendo abbastanza bene! Un altro ultimamente sto notando che sta migliorando!
Circa gli altri ce ne sono due che sono proprio rimasti tanto indietro ed altri che sono complessivamente cresciuti rispetto quando li presi ma sono ancora molto piccoli rispetto la dimensione che dovrebbero avere e rispetto i due dominanti!

Le mie speranze sembrano diventar tangibili :crossed_fingers:t3:

1 Mi Piace

Complimenti sono bellissimi. I grandi sono veramente più grandi degli altri. Una domanda ma sul ramo in primo piano quelli verdi sono cianobatteri?

Grazie mille!!

Ebbene si :sweat_smile:

Sisi! Sono isolati solo in quella zona dove punta il faretto!

Il faretto purtroppo fa molta luce concentrata. Quindi potrebbero formarsi alghe indesiderate.
Cercherei di aspirare i cianobatteri il prossimo cambio, in modo da favorire altre forme di vita, magari non cianobatteri ma alghe.

Oppure puntalo su una zona con più corrente.

Si tendenzialmente lì aspiro ma comunque poi si riformano! Ho notato che a distanza da una settimana o più dal cambio cominciano a diminuire, poi li aspiro, faccio il cambio e si riformano! Ma comunque sono circoscritti a quella zona e poco alla sabbia ma sempre in quel punto!

Devo sì provare a cambiare l’orientamento! Vediamo se funziona! Grazie mille @Fav0z