Popolazione per acquario amazzonico 130x50x65h

Quanta acqua cambi?

Perché probabilmente ha poca corrente.

50lt ogni settimana o due!

Se stanno solo lì non mi preoccuperei neppure troppo (i ciano). Bene per la coppia. Ho il dubbio che in buona o in mala fede te li abbia venduti già con una certa differenza di età. Non è detto. A volte si instaura una forte dominanza e se si fa fatica ad alimentare le differenze si acuiscono. Io ad un divisorio ci penserei. Sennò tieni la coppia e i piccoli. Per una buona schiusa (che non è detto avvenga al primo colpo comunque) ph acidino durezze basse e assenza di inquinanti :+1:

Mi spiace molto per il gruppo. Sinceramente una differenza così spiccata è strana. Se si parte da un gruppo omogeneo come età e taglia e le condizioni ambientali sono buone di solito il 70% non presenta grossi ritardi (alimentando tanto ma senza fare i salti mortali dico).

Probabile perché la pesca è stata fatta in un vascone e basata sulla allora corrente dimensione quindi può essere che qualche esemplare, a livello di età, era più o meno datato.

Io volevo agire così! Correggimi se sbaglio: ho pensato di lasciare tutto così finché la coppia non arriverà a deposizione, schiusa ed a mantenere qualche piccolo e solo successivamente togliere tutti gli altri (anche se ce ne sono un paio che stanno crescendo benino).

I valori presi due mattine fa sono (test a reagente quindi non ho i valori precisissimi)
Ph intorno al 6
No3 5mg
Conducibilità (stranamente, sarà perché non faccio il cambio da quasi 2 settimane) 160ms
A proposito: è vero che comunque non hanno deposto ma stanno solo amoreggiando e pulendo il tronco (rispetto al video hanno già cambiato tronco) ma fare un cambio è rischioso? Ovviamente con acqua pari valori e cambio di 50lt

Per me se vuoi cambiare fai pure . Sono giovani è la prima riproduzione… probabile andrà male lo stesso ma ci sta stanno imparando. Non mi fascerei la testa. Io prima di togliere esemplari vedrei come reagiscono. Gli altri sono così sottomessi che sinceramente hai buone possibilità che la Coppia porti avanti la riproduzione anche con gli altri esemplari in vasca. Al limite il problema sono gli esemplari sottomessi che porrebbero venire bastonati ancor di più (probabile). In qualsiasi caso aspetterei di vedere come evolve

Perfetto!

Esattamente…

Cambiare l’acqua intendevo eh :joy:

Sisisi! :joy::joy:

Aggiornamento: la situazione ha subito un cambiamento!
Mentre prima stavano sempre insieme, vibravano e continuavano a pulire il tronco proteggendo minimamente anche la zona ora sembrano aver divorziato :sweat_smile:
Quello più grosso (presumibilmente il maschio) si è spazientito e da sabato è scoppiata una forte lite con la femmina(?), da sentire addirittura le boccate (tanto che ero a poco dal mettere un divisorio). Risultato attuale, la femmina(?) ha trovato un angolino dove il maschio(?) non la importuna (per questo motivo non ho più messo il divisorio) ma appena esce ed il maschio la vede, si piomba su di lei a mo di parata; mangia tranquillamente quando sommistro cibo ma sempre importunata tanto da rifugiarsi nuovamente quasi subito nel suo angolino!
Probabile che il maschio sia pronto a deporre e la femmina no? Ho provveduto ora anche ad abbassare la temperatura a 28°.
Come agire? Chiaramente se la situazione degenera provvederò a dividerli in vasca (anche perché gli scontri di sabato mi hanno abbastanza impressionato :pensive:)

Son feriti? O aggiungi legni (se ne hai) o sposti quelli che ci sono. cerca di dividere l’acquario in due con il layout secondo me.
Aspetta consigli da @Ananas e @Diego

Per ora non ho mai avuto comportamenti di questo tipo, quantomeno non così. Quindi prendi quanto ti dico con le pinze e a un metro di distanza, tanto per rimanere in tema.

Finché non si fanno male, proverei a tenerli così, però se la situazione perdura o degenera, proverei a dividere, perché tenere pesci stressati non fa per niente bene.

Si sono fatti qualche escoriazione ma nulla di profondo @Fav0z .
Oggi la situazione sembra più tranquilla; ancora la femmina rimane un po’ isolata ma è di gran lunga meno intimorita dal maschio che ora si limita a fare parate e qualche rara rincorsa aggressiva. Ma di gran lunga meglio… La femmina riesce a pascolare sul fondo quando do il cibo senza troppi fastidi!
Gli atteggiamenti quali vibrazioni e pulizia del tronco ad ora assenti!
Aggressività verso i più piccoli è aumentata sia da parte della femmina che del maschio.
Vediamo come evolve

1 Mi Piace

Io proverei ad aggiungerei arredi strategicamente. Qualcosa che sia facile da togliere se dovessi poi pescare i pesci

Ho qualche legno ma di medio piccole dimensioni…
Altro purtroppo no anche perché la situazione impedisce spostamenti ahimè… :pensive:

IMG_20200318_181147 IMG_20200318_181702
Hanno ufficialmente fatto pace e pomeriggio hanno ripreso con le vibrazioni e pulizia del tronco…

2 Mi Piace

Bene. Vedi come evolve con gli altri. Immagino che i più piccoli siano abbastanza messi all’angolo.

In realtà è un situazione in continuo cambiamento.
Avevano ripreso gli amo reggimenti ma dopo qualche giorno ancora liti!
Ad ora la situazione è tranquilla ma ancora sembrano essersi allontanati!
Il maschio non importuna più la femmina che però ora sta sempre in un punto all’ombra; mangia il necessario (quando do il congelato mangia abbastanza voracemente) ma per il resto rimane quasi sempre nell’angolo! Sembra a disagio (a differenza di tutti gli altri che invece sono attivi). Sono un poco scoraggiato! Piano piano con i cambi sto cercando di aspirare tutto il detrito sul fondo che magari contribuisce ad avere un’acqua non molto giusta! Purtroppo non ho il test dei fosfati e non riesco a misurarli anche perché i vari siti sembrano non spedire! Proverò a lavare la lana del filtro un po’ più spesso e vediamo se cambia qualcosa!
Di positivo c’è che sto recuperando un terzo Discus che sembra crescere bene!
1585499957680543370600215034062
(a sx la femmina grande e a dx il terzo che sta crescendo)

1 Mi Piace

Secondo voi può essere utile mettere le diverse foglie all’interno di una calza posta nel filtro piuttosto che lasciarle a deteriorarsi in vasca in modo tale da evitare appunto l’accumulo di sostanze?

Fai un estratto e diluiscilo con l’acqua del cambio così estrai tutti gli elementi dalle foglie e ti eviti di doverle mettere in acquario a decomporsi :slight_smile:

Voi avete un indice/riferimento circa la quantità di foglie x lt d’acqua? O un parametro standard o un minimo?