Popolazione per acquario amazzonico 130x50x65h

Ne ho già fatto uno seguendo la linea del pastone di @Diego ma comunque va sul fondo e si sfalda parecchio (forse ho messo poca colla di pesce) e non ne andavano molto matti! Devono mi sa abituarsi! Provo a ridarglielo come primo pasto dopo il digiuno della notte e vediamo! Al massimo, come dici tu, faccio bollire qualche verdura e la tengo a metà vasca con uno stuzzicadenti da spiedini!

Piccolo aggiornamento (se riesco a fare qualche foto decente le caricherò)
Il PASTONE di @Diego : era solo questione di abitudine! Lo do sempre come primo pasto dopo il digiuno della notte così sono sicuro che sono belli affamati! C’è chi lo gradisce di più, chi meno ma comunque quasi tutti (soprattutto i discus più indietro sulla crescita) lo mangiano! Bello sentire le morsicata che tirano :sweat_smile:
L’AGGRESSIVITÀ: sembra essere puramente una questione di dominio sulle diverse zone. Emerge soprattutto quando mangiando razzolando sul fondo! Per cercare di evitare questo do pizzicate di granuli molto più piccole ma numerose così mangiano prevalentemente in colonna d’acqua e razzolano molto meno tempo sul fondo con la foga aggressività di aggiudicarsi il cibo.
ALIMENTAZIONE: prevalentemente pastone vegetale e congelato. Integro con artemia liofilizzata (x2 a settimana inzuppata con estratto d’aglio) e granulare.
CRESCITA: ci sono sempre discus più indietro rispetto ad altri ma da quando ho aumentato con il pastone vegetale ed il congelato sembrano stare tutti meglio e diversi sono cresciuti ma soprattutto ora tutti riescono a mangiare tutto, anche il più emarginato del branco!

2 Mi Piace

Ottima notizia! Forte sentire le “beccate” sul congelato eh :joy:? Se puoi non lesinare sul cibo. Ovviamente controllando che gli inquinanti restino bassi o meglio nulli. Per gestire l’aggressività aumentare il cibo vuol dire purtroppo aumentare la frequenza dei pasti più che l’abbondanza degli stessi

Ps una volta raggiunta la maturità sessuale è più semplice l’importante è in crescita

Son contento che ti stiano dando soddisfazioni! Son anche contento che il pastone ti abbia aiutato!
Son d’accordo con Riccardo, abbonda pure finché riesci a tenere a bada gli inquinanti. Soprattutto ora che i Discus son in crescita!

La difficoltà è dare frequenza ai pasti visto che con il lavoro passo diverso tempo fuori casa! Sto commissionando mio padre :joy:
Ma dare cibo a luci spente (ma con luce ambientale) ha senso o rischio che manco lo vedano?

Ho aggiunto infatti del photos! La Nymphaea non ha resistito al leggero calo di ph e la luce non era abbastanza per farla crescere bene! Con il photos arrivo a massimo un 10 mg/l di no3 a ridosso dei pasti!

Dipende se la luce ambientale è abbastanza. Tu prova e buttarne poco. Se escono a mangiare è ok. Mattina o sera? ( o entrambe)
Mi spiace per la ninfea. Purtroppo sono pesci che imho danno il meglio a ph “bassi” (non serve 4 ma tenerli a ph 7 di solito non è la soluzione migliore, a ph acidi colori e pinnaggio sono migliori)

La sera è troppo buio ormai ma la mattina che c’è più luce ambientale mi vedono, si avvicinano al vetro e riescono a mangiare anche a luci spente!

Alla fine il risultato non era come mi aspettavo quindi vabbè :sweat_smile: ora con il photos mi trovo meglio! L’effetto estetico delle radici non è male e sicuramente mi controlla bene gli inquinanti; oltre ai 10mg/l di no3 non vado!

Infatti ho notato che, da quando ho messo i legni nuovi di castagno che stanno rilasciando molto, il ph è sceso leggermente ed i colori, come dici tu, sono molto belli!
Ora volevo provare ad abbassare ancora un pelo la conducibilità e portarla appena sotto i 100ms (ora è 130)

IMG_20191031_152322
IMG_20191031_152145
IMG_20191031_152233
Queste le più accettabili! Nell’ultima si nota la differenza di crescita tra il dominante e gli altri discus

Configura la centralina perché si accenda prima o spenga dopo con un valore tipo 30 su 255. Quindi una Luca bassissima. Il necessario perché i pesci ci vedano ma troppo poca per far crescere alghe e piante. Basta che il totale di ore di luce non sia più di 12 e il totale di ore di luce “forte” non sia più di 8

1 Mi Piace

IMG_20191125_170040
IMG_20191125_165647
Il dominante (in basso) ed uno tra gli alti nella gerarchia (sopra)

2 Mi Piace

Poi mi mandi una foto dei genitori in privato?

1 Mi Piace

Come sta andando? Aggiornamenti?

La situazione sembra stabile! Per quel che vedo ora l’aggressività sembra un po’ diminuita: il dominante è molto meno aggressivo su gli altri discus eccetto per il secondo della gerarchia che subisce dal dominante e si sfoga sugli esemplari “sottostanti”!
Aggressività che aumenta quando somministra cibo ma tanto o poco sembrano mangiare tutti!
Per quanto riguarda la crescita il dominante rimane in splendida forma, il secondo ottima forma ma ancora più piccolo rispetto il dominante!
Ce n’è uno in particolare dei sottomessi che molto probabilmente non crescerà anche se rimane abbastanza attivo ed un altro un po’ remissivo alla crescita!
I restanti sono comunque più o meno attivi, mangiano (sicuramente meno dei dominanti) e mostrano un crescita molto lenta anche se noto piccoli progressivi miglioramenti!
Alimentazione come solito! Ormai non mangiano più il granulare shg ma solo Sera immuno pro più tutto il resto!

3 Mi Piace

Sera o tetra

Si hai ragione è Sera! Confuso!

Che composizione ha?

IMG_20200106_140703 IMG_20200106_140800
Queste sono le due etichette del Sera immunopro e del Discus Gran Wild della Tropical
Nonostante le due nomee leggermente diverse :sweat_smile: la composizione sembra abbastanza simile!

1 Mi Piace

La tropical è rinomata per la linea soft line. Tutto il resto è simile ad altre marche
Comunque se guardi i cereali son molto più in fondo sul tropical che sul sera. (Gli ingredienti son in ordine di percentuale di presenza)

È un bene o un male? A logica mi viene da pensare che i cereali o derivati per dei pesci non siano la cosa migliore…

Esatto. Non son la cosa migliore.
I discus alla fine mangiano quel che son abituati, per quanto possa fare schifo o essere sbagliato. Ma tipo nelle foto sopra il tropical sembra migliore.
Il sera della foto sopra è secondo me di qualità pessima.