Popolazione per acquario amazzonico 130x50x65h

Perfetto!!! Grazie mille @Ananas per le dritte!
Nel frattempo che aspetto di popolare la vasca ne approfitto per ricercare altri possibili legni che inserirò dopo aver inserito i discus!
Ne metterò un altro quasi in verticale dopo c’è piantata la ninfea in modo da mascherare ancora di più quell’angolo e creare un ben rifugio e un altro legno che metterò a sinistra a ridosso del vetro di fondo in modo da creare un’altra cascata che possa nasconderli!
Perfetto sarebbe se riuscissi a trovare qualche ramo di diametro leggermente più grosso!

1 Mi Piace

I rami messi verticalmente come dici tu fanno anche un bellissimo effetto. Non devono per forza sembrare radici. Basta che sembrino rami e daranno un tocco molto naturale

1 Mi Piace

IMG_20190721_142752
IMG_20190721_142931_1
IMG_20190721_142931
Eccoliiii!
Preso un gruppetto di 8 discus di taglia simile a parte uno leggermente più grosso di 1-2 cm
Sembrano essersi ambientati molto bene; mangiano granulare (sfuso che aveva lui, marca dovrebbe essere shg) ed artemia liofilizzata voracemente! Bellissimo vederli soffiare sul fondo per mangiare!
Viaggiano quasi sempre in gruppo!
Quando si spaventano si raggruppano nelle parti in ombra!
Spettacolari!
Mi sono fidato di lui e mi ha pescato discus che avessero la colorazione selvatica (avendogli dato come esempio una coppia che aveva)

2 Mi Piace

Sto notando molta agitazione e competizione tra i discus quando sommistro cibo! Può l’inserimento di altri pesci smorzare questa aggressività tra i discus e magari “distribuirla” appunti su pesci diversi? (pensavo corydoras)

Secondo me no.
Almeno i miei (quindi esperienza limitata, non legge universale), se ne fregano altamente degli altri pesci. Se devono bisticciare, lo fanno fra loro.
Aggiungendo altre specie sul fondo al massimo aumenti la competizione per il cibo.

I miei facevano lo stresso. Se ne fregavano degli altri pesci e se le davano solo tra loro. Dubito possa smorzare nulla l’inserimento di altri pesci. Anzi renderebbe più complicato il tutto. Purtroppo c’è da perderci un po’ di tempo nel dare il cibo

Cavoli!! Perché ce ne sono due che bullizzano un po’ tutti lasciandoli mangiare poco! È vero che ultimamente sto dando da mangiare solo 3 volte al giorno; dovrei provare a dare più spesso cibo ed in quantità minori!
La cosa “buffa” è che il discus bullo sta diventando nettamente più grande degli altri nonostante questi non mostrino gravi ritardi di crescita (a parte la livrea un po’ più scura)! :sweat:

@Ale18 Riesci a far un video di quando alimenti?


Questo quando alimento! In questi casi aumenta l’aggressività!
Ho risistemato il layout ma non sembra molto cambiata la situazione!
@Ananas @Diego
Ci sono discus più indietro di crescita rispetto quello grosso che si vede nel video ed anche più scuri!

A occhio hai anche età di diverse. Mi pare che i più piccoli siano troppo più piccoli rispetto al dominante. Dovresti trovare una maniera per far mangiare tutti. Per esempio prova a mandare un po’ di cibo sul fondo e poi magari un po’ di alla volta cerca di nutrire gli altri negli strati superficiali. O dai cibo a intervalli. Magari un po’ in un angolo e poi nell’angolo opposto

Tendenzialmente do sempre cibo su tutta la vasca in punti diversi e alcuni pizzichi li sbriciolo un po’ per facilitare anche i più piccoli nel mangiare.

Probabile anche perché i più piccoli non hanno occhi e corpo molto sproporzionati!

Si ma prova a fare in modo che arrivino anche su più livelli della colonna d’acqua . Oppure fai in modo che il cibo arrivi all’inizio in un punto così fa distrarre i dominanti e tu nel frattempo lo dai ai più piccoli

Anche dare piccole quantità nell’arco di una decina di minuti può essere di aiuto.

se la situazione peggiora ulteriormente io prenderei in considerazione l’idea di fare un pastone un po’ più proteico e di cercare di farlo mangiare solo a quelli più piccolini

Ho notato che solo il dominante mangia in colonna anche perché riesce subito ad ingoiare i granuli mentre i più piccoli mangiano prevalentemente dal fondo anche se sbriciolo i granuli!

Così non rischio di creare ancora più competizione e quindi aggressività visto che il cibo “finisce” subito? (e mangiato soprattutto dal dominante che si avventa su tutto)

Evitando il cuore di bue e magari farlo io a base di gamberetti e spirulina?
Ma il salmone affumicato fatto a pezzettini può essere un’integrazione valida?

In generale: nel caso riuscissi a portare tutti i discus alla stassa grandezza o stadio di sviluppo si risolverebbe questa aggressività?

No. Non dipende dalle dimensioni. Puoi portarli tutti alla stessa dimensione ma poi se le danno lo stesso. Questioni di gerarchie ma meglio non acuire le differenze. Devi cercare di far mangiare tutti

Ho notato che dando i cyclops (congelato) e quindi mangiando solo ed esclusivamente in colonna non emerge alcuna aggressività!
Sembra quindi che l’aggressività sia scaturita solo dalla competizione per il cibo depositato sul fondo…

Alimentando 3/4 volte a settimana con quel congelato diventerebbe troppo?

Più che altro non puoi dare solo quello. Non è una brutta base. Hai qualche integrazione vegetale?

Avrei la spirulina ma sono tabs che affondando… I fiocchi di spirulina dubito li mangino…

Inoltre la spirulina è vegetale ma altamente proteica. È un vegetale non vegetale per i nostri scopi. Io proverei a guardare il tread di Diego sul pastone o provare a dormire qualche verdura sbollentata. Nei prossimi giorni spero di far uscire un articolo proprio sul pastone