Popolazione per acquario amazzonico 130x50x65h

LPer i nani secondo me è un acquario un po’ grande… niente di male per loro ma sempre una coppia puoi tenerne e l’acquario è bello grande da riempire. Però potresti inserire molti pesci piccoli e creare un biotopo con specie che convivono anche in natura.
Le eccezioni (nel senso che si possono tenere anche in gruppo) sono gli altispinosus e i dicrossus. Poi c’è A. kullanderi che è un “apisto” ma viene bello grande (ma auguri a trovarlo).
Le ivanacara sarebbero un bel progetto. Devi stare attento ai valori per la riproduzione ma per mantenerli nei periodi più occupati non sono impossibili.
In 130 x 50 x 60 ( quindi con un bel litraggio che aiuta) secondo me i discus sono fattibili senza impazzire. Sopratutto curando l’alimentazione.
Purtroppo altri ciclidi tendono ad essere un po’ più complicati…
i biotodoma sono delicatini.
I mesonauta ci stanno (alla fine credo resti comunque con la coppia) anche comodi.
I cryptoheros possono essere una scelta per certi versi simile, come altri ciclidi da coppia un po’ più grandi dei nani.
In 65 cm di colonna (reali? Quanta sabbia hai?) degli scalare tra quelli meno alti (altum no e neanche manacapuru) ci stanno forse, tra i wild si intende, ma sono quasi più facili i discus…
Pesci foglia? Difficili da alimentare sembrano pescivori non so se accettino camole/vermi vari
Uaru? Piccola credo…
geophagus? Piccola
Gymnogeophagus? Forse le specie più piccole ma anche lì son più facili i discus direi

Ps vai di discus

1 Mi Piace

Sicuro di voler restare sul sudamerica?

Ps vai di discus

Mi piaciuccono ma non convincono…

Pochissima… Ma tolto lo spazio sopra dei tiranti effettivi saranno un 55-60 cm di colonna d’acqua

Mi piacevano un sacco!!! Avevo provato a leggere qualcosa riguardo loro ma appunto ho notato il tipo di alimentazione (solo vivo)… Difficile per me, anche se mi dispiace un sacco! Mi affascinano parecchio!

Mmmmh… Ni! Ma rispondo così per ignoranza nel senso che non conosco eventuali altri pesci di provenienza diversa che vivono in una tipologia di vasca, allestimento come quello che ho realizzato!

Poco chiare le tue inclinazioni! :rofl::rofl::rofl:

1 Mi Piace

Ti do degli spunti “esteri”
Ctenopoma acutinostre (anabantide africano)
Channa o parachanna
Betta delle specie più grosse
Oppure per rimanere nei pesci foglia ci sono:
Nandus nebolosus (Asia)
Polycentropsis abbreviata (Africa)
Meno effetto foglia ma dovresti riuscire ad alimentarli anche con invertebrati (vivi… soprattutto all’inizio… ma in generale è più facile dare lombrichi o simili che pesci)
I Monocirrhus sono più affascinanti e credo potrebbero accettare anche invertebrati ma non ho esperienza diretta (in nessuna di queste specie bada bene) e comunque sono sicuramente una specie molto più complicata di qualsiasi discus

Se il motivo di questa ricerca era trovare delle specie più “gestibili” purtroppo ed a malincuore mi sa che è meglio evitare i pesci foglia visto anche mi hai detto della loro difficoltà in termini di alimentazione :cry:

Per le channa non saprei… Forse ci sono poche barriere e nascondigli!

90% sarà per i discus! A parte i cambi, l’alimentazione non dovrebbe essere un grosso problema!
Direi che è meglio tornare allora verso il binomio Discus e accetta!

1 Mi Piace

Non ti preoccupare non sono così ingestibili e dan soddisfazioni. I problemi che possono dare sono tipici di tutti i pesci… in particolare:
Trovarli sani
Alimentarli tutti equamente

Saranno loro gli eletti :joy: :muscle:t3:
Per quanto riguarda l’inserimento: meglio prima i discus e poi eventualmente le carnegiella o tutti insieme o prima le carnegiella?
La quarantena in ogni così va fatta, giusto? (premetto che entrambe le specie arriveranno dallo stesso allevatore)

Che discus pigli alla fine?
Comunque sono specie che si ignorano. Puoi mettere prima i discus direttamente in vasca (tanto se ci sono solo loro a che ti serve la quarantena?) e aggiungere poi le Carnegiella (queste se le inserisci dopo meglio quarantenarle)

Quindi anche viceversa: nel caso mettessi prima le carnegiella, dovrò successivamente quarantenare i discus giusto?

Devo ancora contattare l’allevatore e vedere se ha o meno disponibilità di Discus giovani/piccoli! Ovviamente lo strain sarà il più simile al wildform!
Dovrebbe avere diverse coppie riproduttive con lo strain selvatico… Se ha piccoli disponibili li prenderó, in caso contrario aspetterò!
In base alla sua disponibilità valuterò anche (valori chimici dell’acqua permettendo) se inserirli subito o dopo l’estate! In casa comunque ci sarà sempre qualcuno per tutta l’estate che li può nutrire!

Secondo me è più facile il contrario. Le Carnegiella per la quarantena puoi ospitarle anche in una vasca piccola (60 lt tipo) mentre i discus no… bisognerebbe andare per gradi (prima le Carnegiella più piccole e poi i discus) ma visto che prenderai esemplari non adulti di discus il carico organico per l’acquario dovrebbe essere più che commisurato. Inoltre le Carnegiella sono così piccole che comunque il salto più grosso per il filtro sarà comunque l’inserimento dei discus.

Quindi in termini di semplicità per la quarantena è meglio mettere prima i discus e poi le carnegiella!

È un problema prettamente di spazio in questo caso. Non sono specie aggressive quindi non cambia nulla da quel punto di vista. Puoi fare prima le Carnegiella se hai una vasca di quarantena abbastanza grande da ospitare i discus ma io farei come ti ho detto. Se Carnegiella e discus condividono già la stessa acqua dal tuo venditore ovviamente non serve la quarantena

Provo a chiedere!
In caso negativo metterò prima discus e poi farò la quarantena alle carnegiella!

Viste mie precedenti esperienze, prendi prima i Discus. Tienili in vasca e quarantenali bene (40 giorni).
Quando sei sicuro che:

  • stanno bene
  • mangiano regolarmente
  • non hanno mostrato malessere.

Allora organizzati con un’altra piccola vasca matura da anche 60 litri, per metterci le carnegiella. Puoi farla maturare mentre quaranteni i Discus.
E fai lo stesso con loro.
Lo so, i tempi son lunghissimi, ma fidati, ne vale la pena. Inoltre avendo vasche di quarantena allestite, i pesci si stresseranno molto meno.

Adesso non so la vasca dei Discus come sarà quando aggiungerai qualche pianta. Ma io metterei qualche legni in più. Sembra che la parte destra tu abbia dimenticato di allestirla :joy:

A me esteticamente avere una parte aperta piace ma anche la parte piena non è così piena. Qualcosa con calma è meglio aggiungerla.

Esatto, l’idea iniziale era di creare una parte con più rami ed una più libera (che comunque col tempo sarà riempita dalle foglie che ora non ci sono).
Mettere troppi rami non rischia di ostacolare troppo i discus visto che comunque quando crescono diventano belli grossi?

Fretta non ne abbiamo! :joy:

Teoricamente non vorrei mettere piante sul fondo… A parte la ninfea che se cresce bene la tengo ma in caso contrario la tolgo e metto la pistia. Nel caso terrò Salvinia e ninfea

Sull’assenza di piante sul fondo sono del tuo stesso partito. Neanche a me piacciono ma oggettivamente sono comode.
Io ti suggerirei di aggiungere rami a destra stando attento a non mettere troppo punte esposte. I discus ci dormiranno dentro non importa quanto grandi la sera spariranno all’interno dell’intrico di rami. Non avere molte punte o parti taglienti aiuta perché se scappano per qualsiasi motivo non si feriscono (sono timidi e tonti). A destra terrei un po’ di spazio ma metterei comunque un pezzo di legno altro parallelo o quasi al lato corto così da non riempire spazio ma in modo da dare un secondo nascondiglio e un secondo punto di cova un domani

In qualsiasi caso crescendo potresti dover intervenire sul layout, sopratutto qando si formeranno le coppie. Per ora li prenderai piccoli e provenienti probabilmente da una vasca spoglia quindi aggiungerei giusto qualche nascondiglio sulla destra e aspetterei di vedere come evolve

IMG_20190710_144917
IMG_20190710_144840
Non ho capito bene: metteresti altri rami a sinistra dove c’è il filtro e giusto qualcun’altro a dx dove c’è la parte più libera e posizionarlo in modo poco ingombrante e per creare altri nascondigli?

immagine immagine
Questo era l’acquario che avevo. Non lo rifarei uguale ed era pure piccolo (per fortuna o sfortuna poi mi sono traferito all’estero quindi è passato di mano e la popolazione è stata sfoltita rendendolo più consono). Comunque le foto mi servivano per mostrarti il legno dietro a destra. La notte tutti i discus si fiondavano a dormire la dentro. Tutti. L’ombra va bene ma cercherei di aggiungere qualche legno per farli sentire più protetti. Si muovono tra radici e ammassi di legname in natura. Anche nelle fessure delle rocce o tra la vegetazione fitta. Cercherei di ricreare in parte questo tipo di ambiente. Non per forza subito. Ripescarli è una merda. Magari immettili e vedi come stanno con la vasca così o magari aggiungi un solo legno che dia riparo ma che sia facile togliere così se per qualsiasi motivo devi ripescarne uno almeno non bestemmie in sette lingue. Ma dopo un paio di settimane appena vedi che stanno bene fagli qualche nascondiglio in più perché saremmo più a loro agio. Per quanto non wild resteranno un pesce abbastanza pauroso. Curare i valori dell’acqua e dargli un ambiente protetto aiuta a tranquillizzarli e si faranno vedere di più. I miei una volta instaurate le gerarchie mangiavano in ordine con i più grossi e aggressivi per primi a dare a tutti. Anche a questo poi servono i legni permettono di “spezzare” la vasca e alimentare meglio tutti