Nuovo allestimento Tanganica 100 cm

Si non è un bel segno neanche questo. Riesci ad acchiapparlo?

Grazie Riccardo.

Non credo sia impossibile, anche perché se si nasconde acchiappo la conchiglia comprensiva di multi. :rofl:

Pensavo che una volta preso lo potrei trattare in una boccia da 17l in cui tenevo una pianta di echinodorus, dove oggi metto le cialde del caffè. Visto che al momento non ho altre vasche sottomano, o meglio ho delle vasche in plastica da muratore da 50/60l, ma per un multi da 3/4cm mi sembrano eccessive e non saprei dove metterla.
Ma dopo per il trattamento cosa mi consigli? Quando mi era capitato in passato ho risolto, trattando però tutta la vasca per evitare ogni dubbio, con aggiunta di tot (non ricordo quanti) grammi litro di sale da cucina non iodato.

Comunque, in ogni caso converrebbe catturare il pesce, inserirlo nel contenitore designato con acqua della vasca, aeratore e trattamento deciso (che ora mi consiglierai). È necessario che, oltre all’eventuale conchiglia, inserisca un pochino di sabbia sul fondo o lascio il vetro e se riesco rimuovo anche la conchiglia (ma la vedo dura🤔).

Un po’ di sabbia non fa grossa differenza e in questo caso non va a modificare l’intervento. Quindi se vuoi mettila magari non tanta. Per il resto il trattamento puoi farlo anche in vasca nuda. Su che trattamento non ne ho idea. Esoftalmo e quelle macchie non sono particolarmente specifiche. È strana una batteriosi così diffusa

Non posso chiedere a nessuno qui sul forum? Oppure provo semplicemente a trattarlo con acqua e sale e a tenerlo lontano dagli altri?

L’acqua salata gli fa un baffo. Sola scelta più corretta sarebbe farlo analizzare perché se sono parassiti ti tocca trattare tutta la vasca

Da chi lo dovrei far analizzare?

In teoria un istituto zooprofilattico. Però non tutti lo fanno. Insomma non si che dirti probabilmente non ne vale la pena

Non vale la pena farlo analizzare secondo me.
Eviterei il sale, non serve a nulla.

Il principale problema è che non sai che cosa provoca quelle escoriazioni, spesso son batteriche.
@Ananas usare qualche roba per acquario ad ampio spettro, tipo i melafix o qualcosa di simile? Il gill fish serve in questo caso? Parlo sempre di trattare il pesce separatamente

È un colpo un po’ alla ceca. Se dovessi tentare proverei a sentire enea tentoni che magari ti da qualche indicazione. Lui ha prodotti ad ampio spettro sia antibatterico e antiparassitario. Lui è vet e magari ti può dare qualche indicazione più precisa

Grazie per le info ragazzi.
Poi proverò a chiedere a Enea Tentoni, solo che oggi non potrò intervenire visto che sarò in giro tutto il giorno, ma domani inizierò a pescare ed isolare il pesce per poi tentare le cure.:+1:t2:

Mi spiace ma io la diagnosi così non te la faccio😅 ti auguro di trovare qualcuno di più competente che magari ti sappia indirizzare verso il prodotto migliore. Ti auguro di non bestemmiare troppo durante il recupero

Buongiorno a tutti.

Quest’anno per me Natale è arrivato con 2 giorni di anticipo! Ieri osservando la vasca ho notato la prima ripro di questo allestimento o meglio ho visto 1 avannotto e al contrario di ogni mia previsione si trattava di uno Julidochromis transcriptus. Poi oggi dando il cibo ne ho beccati altri 2 che si aggiungono al primo visto ieri, ancora presente nel punto in cui era ieri e un filo più grande dei fratelli.
Così ho deciso di piazzare un tubetto, preparato per caso settimana scorsa, per far arrivare ai piccoli qualche nauplio di artemia.
Ovviamente non sono ancora riuscito a fare una fotografia decente ai nuovi nati, ma appena realizzerò uno scatto passabile non mancherò di postarlo. :wink:

Per ora auguro buone feste e felice Natale a tutti gli utenti del forum. :christmas_tree:

3 Mi Piace

Auguri ragazzi

Auguri a tutti e che splendida notizia!!

1 Mi Piace

IMG-20200109-WA0012

Ecco la foto meglio riuscita di uno dei nuovi nati (il più grosso e intraprendente), che nel frattempo con l’ultimo avvistamento sono diventati 4!:smile:
Ora li sto alimentando con cura 4/6 volte al giorno con naupli di artemia, microworms, artemia grains della Bluline ed in più mangiucchiano qualcosa quando alimento i grandi, per ora paiono crescere in salute.

4 Mi Piace

Oggi sono in vena di fotografie e riprese…:sweat_smile:

2 Mi Piace

IMG-20200109-WA0030

IMG-20200109-WA0041

IMG-20200109-WA0037

IMG-20200109-WA0026

3 Mi Piace

Qualche giorno fa ho beccato anche un multi che era rimasto nascosto per lungo tempo…:grimacing:IMG-20200112-WA0002
Poi negli ultimi giorni sono riuscito a vedere anche un suo fratello coetaneo ed uno grosso circa la metà, più un quarto sempre più piccolo di quello in foto figlio di un’altra femmina.
Appena possibile ci sarà un foto-aggiornamento. Però cavoli se stanno imboscati!:roll_eyes:

5 Mi Piace

Penso abbiano circa due settimane eh… non moltissimo

1 Mi Piace

Beh direi belle soddisfazioni @NoeM

1 Mi Piace