Nuovo allestimento Tanganica 100 cm

@Fav0z ho fatto un po’ di test, ma la durezza carbonatica che mi risulta direi essere troppo alta, anche in relazione a quella generale che al contrario pare molto diminuita. Io di chimica delľacqua ne capisco poco e non riesco a spiegarmi la diminuzione del gH, poi non so se kh così alto possa andare bene e idem per la conducibilità a 930ųs nelľultima misurazione.
Ho rifatti i test 2 volte, secondo te ho sbagliato qualcosa?

IMG-20190902-WA0001

Mmm non si erano sciolti bene i sali.
Allora, per le durezze, agita bene i reagenti, e dopo che butti una goccia, mescola la soluzione di acqua e reagente, ad ogni goccia!
Il GH diminuito è strano, forse è sbagliata una delle due letture.
La conducibilità è altina.
KH 29 è alto ma non così tanto :wink:
Hai altre cose in acqua che potrebbero rilasciare?

Boh pensavo di aver fatto bene anche perché ľho misurato 2 volte, ma effettivamente dai 10 di prima ai 6 delľultima misurazione potrebbe anche starci un mio errore. Fosse stato 20 prima e 6 dopo probabilmente no…

La conducibilità così alta potrebbe essere proprio per i sali che non erano ben disciolti, ma diminuirebbe con eventuali cambi ďacqua. Però sto aspettando un attimo ad abbassare i valori come mi avevi detto di fare perché i pesci dovrebbe darmeli un amico e vorrei prima sapere a quali valori vivono ora.

In acqua ci sono conchiglie di chiocciola terrestre, sabbia edile, qualche roccetta che suppongo inerte e rocce sintetiche ovviamente inerti.
Che dici?

Che va bene così. Son i primi esperimenti coi sali. Capisci perché ti dicevo di provarli senza pesci? :wink:

@Fav0z niente da fare il GH è 6. Ho rifatto il test agitando accuratamente la provetta e aspettando tra una goccia e ľaltra. Ľunica cosa che mi viene in mente è che sia colpa del test, che ritengo non di primissima qualità. È il test a reagenti della Aquili dove il colore della soluzione dovrebbe variare da rosso a verde, ma già in partenza il colore è più giallo che rosso e alla 6^ goccia diventa verde. Forse varrebbe la pena di comprare un nuovo test, ho sempre usato quelli della Sera e mi sono sempre trovato bene.

La conducibilità è aumentata ancora un pelino, è a 956ųs ma prima di mettere le bestie la abbasserò coi cambi al gisto valore. A proposito quanto dovrebbe essere…?:thinking:

Ti consiglio quelli JBL, che puoi comprare anche le “ricariche”, cioè solo le boccette.

Circa quella da cui provengono, magari leggermente superiore

Ciao Matteo! Come va? Ci si legge anche qui.

Sui N. similis posso dirti la mia visto che li ho da più di un anno.
Si riproducono molto come ti hanno già detto; in vasca potrai avere anche più di una riproduzione senza problemi, anzi di solito i figli delle prime covate aiutano la mamma nelle covate successive.
Arrivati poi a saturazione si bloccano.
Io ne avevo una ventina o più in una vasca da 60 cm e le riproduzioni erano ferme, quando poi li ho dimezzati cedendone qualcuno hanno ripreso fino a saturare di nuovo gli spazi a disposizione.

Se ti servono e capiti a Roma sarei anche intenzionato a cedere tutta la colonia per ripartire con nuovi progetti.

2 Mi Piace

Sempre la solita gentaglia…:joy:
Ciao Lorenzo! Io tutto bene e sono sempre in ballo, non riesco a stare calmo. Tu cosa hai in mente?
Grazie mille per ľofferta e se fossimo stati un po’ più vicini non me lo sarei fatto dire due volte, i similis li avrei presi al volo.

1 Mi Piace

io sono sempre a combattere con il lato oscuro dell’acqua :grin: ed è per questo che vorrei togliere l’unica vasca in cui riesco a vedere i pesci senza dover sforzare la vista. :nerd_face:

Venerdì sono finalmente arrivati i primi pesci!
8 Neolamprologus multifasciatus portati da un amico, domani o dopo dovrebbero arrivare anche gli julidochromis transcriptus ordinati a Le Onde.
IMG-20190930-WA0000
IMG-20190930-WA0004
IMG-20190930-WA0005
IMG-20190930-WA0007

4 Mi Piace

Ora la popolazione è completa, ci sono tutti!
Julidochromis transcriptus gombe. :smile:IMG-20191003-WA0001
IMG-20191004-WA0016
IMG-20191004-WA0001
IMG-20191004-WA0013

2 Mi Piace

Bellissimi!! Facci sapere come prosegue

1 Mi Piace

Aggiornamenti eh! Mi fai un riassunto dei valori che gala vasca in partenza (magari con raffronti con i valori di arrivo dei pesci per chiarezza)

Allora @Ananas
I valori di partenza erano quelli dell’acqua di rete, cioè:
Gh 14
Kh 10
PH 8
NO3 25mg/l
NO2 0mg/l
EC 508ųs

Valori raggiunti con l’utilizzo di Tanganjka buffer:
Gh 6 (non sono riuscito a capire per quale motivo sia diminuito)
Kh 29
PH 9
NO3 0mg/l
NO2 0mg/l
EC 930ųs

Prima di inserire i pesci ho cambiato circa 70 litri di acqua per abbasarli, portando il PH a 8.5. Ora come suggerito da @Fav0z pian piano li rialzerò…:sweat_smile:

Ottimo! Te l’ho chiesto perché sono sicuro che i colori diventeranno sempre più belli ed è interessante avere un rapporto con i sali

Se hai usato solo il tanganyika buffer, potrebbe anche essere, per qualche reazione o simili. Però non sapendo con precisione cosa contiene e come agisce, non saprei

Buongiorno ragazzi. Oggi ho notato un inizio di esophtalmo su uno dei miei multifasciatus.
IMG-20191023-WA0000
IMG-20191023-WA0006
IMG-20191023-WA0005
So che sarebbe il caso di isolarlo, ma temo non sarà facile catturarlo. In ogni caso come consigliate di trattare la cosa?

1 Mi Piace

@Ananas @Shadow
Ma… Da quanto li hai? Hai inserito nuove robe?
Puoi provare a catturarlo con delle trappole.
Io tratterei in vasca, con qualcosa di greenvet. Aspetta Riccardo e Luca per sapere cosa fare.

Io sono sempre un po’ restio a trattare una vasca stabile e avviata salvo non ci siano parassiti. Purtroppo l’esoftalmo è sintomo di qualcosa che non va ma è anche molto generico come sintomo. Se riesci a pigliarlo sarebbe meglio ma sarà mooolto dura

1 Mi Piace

@Ananas ľesophtalmo è sparito il giorno dopo la sua apparizione, ma oggi (suppongo con buon margine di sicurezza sia lo stesso pesce) ho notato un sintomo a mio avviso preoccupante.
A questo punto penso sia necessario intervenire in qualche modo, ma chiedo un consiglio. Che ne dici?
20191029_202615