Modifica da faretto a striscia LED

Continua la discussione da Creazione punto luce singolo per acquario:
Ciao ragazzi, sono giunto alla conclusione che purtroppo devo rinunciare all’estetica dell’effetto del faretto per una più comune striscia LED. La motivazione sono la proliferazione di cianobatteri lungo il corso del fascio di luce; anche un’eventuale attenuazione renderebbe la vasca troppo buia.
Ho già a disposizione una striscia LED da poter utilizzare e forse da adattare al circuito dell’attuale faretto, ma prima di passare alle specifiche tecniche vorrei valutare se questo cambio può nuocere ai pesci. Nello specifico: con la striscia LED tutta la vasca rimane illuminata eliminando le zone d’ombra-riparo dei discus. Può risultare un grosso limite?

Secondo me sì.

Qui, possiamo discuterne meglio in una sezione apposita. Alghe nel fascio di luce ci saranno sempre in un acquario con pochissime piante come il tuo, solo che magari i cianobatteri no.

Ci sta, la striscia led offre sicuramente una luce più uniforme.

Prima di questo, hai già provato a togliere il riflettore dal led? In teoria è ad incastro, prova a rimuoverlo, e vedi com’è.

Di alghe mi si formano quelle sul vetro ma in giro in vasca ho solo quei cianobatteri. Dici di aprire una nuova discussione per i ciano?

Cosa potrebbe cambiare? Che fa meno luce concentrata e quindi “scoraggia” i cianobatteri.

Sì secondo me sì. Non dovrebbero esserci ciano, magari filamentose o bba o altre alghe simili.
Non fertilizzi giusto?
Per ambrare butti foglie oppure usi gli estratti?

La luce è molto meno concentrata, i cianobatteri probabilmente sopravvivono, per cambiare specie di “alghe e organismi opportunisti” potrebbero volerci mesi.
Ma forse ottieni una luce più distribuita e la zona d’ombra è meno all’ombra.

Quindi dici che sarebbe meglio aspettare a togliere il faretto per evitare di illuminare totalmente tutta la vasca e dare “riparo” ai pesci e vedere di risolvere la questione cianobatteri?

Secondo me sì. Ovviamente se vuoi mettere le strisce fallo, la zona d’ombra la ricrei con delle galleggianti magari.

Esatto! Anche perché ora le gallaggianti che ho provato ad inserire sono morte tutte vuoi per la competizione con il photos e vuoi perché si posizionavano nel punto di minor corrente fuori dalla luce del faretto.
Eventualmente, il circuito che abbiamo realizzato per il faretto andrebbe bene per della striscia LED? È da 24V ma non ho idea se sono LED dimmerabili

Sì, non ti serve il driver e colleghi la striscia direttamente al circuito. Magari lo vediamo assieme lo schema.
Che striscia led volevi usare? QUanti volt richiede di alimentazione? Che alimentatore avevi?

Il driver non è il responsabile della variazione per l’alba e tramonto? Sono ignorantotto in materia :joy:


Dovresti avere: alimentatore, driver, circuito arduino, no?

Non ricordo più che faretto avessi, l’alimentatore è da 10W, ricordavo un faretto da 30, forse ricordavo male…

Esatto, più vabbhe RTC

Se non ricordo male si!

Quindi in realtà c’è un sacco di luce, solo che concentrata in un solo fascio…

Ok, allora direi che se proprio vuoi le strip led, mettile. Ma forse è più veloce togliere effettivamente il riflettore.
Con le strisce led devi: togliere il driver
controllare che l’alimentatore sia del voltaggio giusto per le strisce, se sì, ti aiutiamo a fare il circuito.

Avevi la resistenza nel circuito di arduino? tra l’uscita e la massa?

Sisi l’avevamo messa.

No Bhe ma se si riesce a risolvere senza tirare in ballo nuove cose tanto meglio! Anzi… Almeno non rinuncio all’effetto delle onde sul fondo :joy:

Se tiri via le due viti, delicatamente, il led sta su? A quel punto ti servirebbe un supporto al posto del riflettore, e rimetti le viti…
Senza staccare il led. Se tu togli le viti la parte del led dovrebbe rimanere su, a quel punto quella bianca ti farà da supporto…

Ho provato questa posizione provvisoria! Tralasciando l’aspetto estetico che è favoloso così riesco a coprire tutta la vasca avendo così più possibilità per la pistia! Inoltre ho un fascio meno concentratoIMG_20200504_150745

Prova a vedere se così cresce…
Se non altro hai la stanza illuminata ahahahah

Praticamente mezza sala :joy: