Creazione punto luce singolo per acquario

Esatto. Hours e minute è quando inizia “l’evento”
E length è quanto dura (in minuti).
Value è invece il valore del faretto alla fine dell’evento

Come è l’effetto con la ninfea? Comunque il filtro non si vede…:+1:

Si vedono le bocchette dell’aspirazione ma non è una cosa che disturba più di tanto

Mi aspettavo meglio… Le foglie per ora, seppur arrivate in superficie, stentato a diventare larghe e di conseguenza non si vede l’effetto sul fondo.
Per ora la cosa più bella è il tremolio dell’acqua che si riflette sul fondale. Magari con questo faretto le foglie cresceranno di più ma sono dubbioso…
A pensarci forse la Pistia potrebbe essere la soluzione migliore: crescendo ed allargandosi potrebbe schermare meglio la luce oltre che a darmi una mano con i nitrati! L’unica cosa è che non mi fanno impazzire le radici lunghe che fa… mi “abbassano” la vasca!

Però diventa magari interessante con certi pesci prettamente di superficie tipo accette… puoi tenerne poche in maniera da avere un effetto spot e non tappeto.
Le ninfee stanno già facendo tappeto fitto o ci sono solo poche foglie? (Una foglie, per estremizzare, non scherma nulla)

15626537783414969118230374426980
Ora la situazione è questa!
Ma dubito riuscirò ad ottenere il risultato che speravo con la Nymphaea! Non so se mettere pista e nymphaea insieme in vasca.

L’effetto fascio di luce è difficile da replicare… però quando avrai più foglie comunque dovresti avere dei giochi di luce/ombra interessanti

Dovrei ragionare anche in termini di assorbimento dei nitrati! Quale delle due è più utile per l’assorbimento dell’inquinante!

Ma questa è una normale ninfea, non la lotus… Comunque aspetterei. Con quella poca luce che avevi non sarà cresciuta nulla.

Pistia senza ombra di dubbio.
Giusto per info, sappi che ne è vietata la vendita.
E altra cosa, che non dovrebbe essere necessario specificare, ma non si sa mai:
Eventuali potature, che siano esse di piante invasive o meno, vanno smaltite nell’umido (composter) non buttate nel water o in corsi d’acqua

Esatto! Non riuscivo a trovare nei dintorni la lotus così ho voluto provare un piccolo esperimento: vendevano in bulbi (tenuti in sacchetti tra l’altro) questa ninfea ed al costo di 3€… Ho voluto provare!

Molto probabile anche perché mio cognato ha la stessa in laghetto ed ha le foglie che sono 4 volte tanto…

Ragionando in termini allora di praticità… Direi che è meglio inserire la pista!

Come mai? Data la sua incontrollata proliferazione?

Per fortuna mai fatto!

Perché gli acquariofili han fatto qualche disastro ambientale.

Hai fatto bene! Vediamo come viene.
Comunque ha le foglie piccole per la poca luce. In laghetto ha il sole. Sarà sempre più grande in esterno :wink:

Dici che tenere insieme pistia e lotus è fattibile?

Coi pesci si. Anzi aiutano. Ora forse hai pochi nutrienti

Dimenticavo…
Il faretto dovevi tenerlo a metà potenza o è già limitato dall’alimentatore?
Vedi i “Value” nella configurazione del fotoperiodo? Metà potenza è 128. Quindi essendo ora a 200, controlla che non si surriscaldi.
Altrimenti non superare questo valore.

Cavoli non saprei! La tensione in uscita è 48V ma non ricordo i valori di W e corrente!

Quando è acceso al massimo il dissipatore è bello caldo. Non riesco a tenerci sopra il dito per più di 2 3 secondi.
Dici che devo abbassarlo?

Meglio abbassare a circa 150 massimo

@Fav0z ho abbassato il picco a 150 e gli altri abbassati leggermente! A occhio nudo la differenza non si nota molto ma penso sia normale!

Lo noti se abbassi mentre guardi.
Mentre così ovviamente è difficile notarlo. Per notarlo ad occhio nudo bisogna raddoppiare o dimezzare la potenza.
Comunque ovviamente ora fa molti meno lumen, e vedrai che si scalderà meno :wink:

1 Mi Piace

Siii! Riesco a tenere su le dita molto di più!

Azz niente più uova cotte sopra al dissipatore

1 Mi Piace

:joy::joy::joy: Quelle dei discus (se mai le faranno) mi tocca farle al tegamino!