Indicazioni per fertilizzazione

Va bene :slight_smile:

Diego buongiorno come va? Ti volevo solo aggiornare che ieri mi sono arrivati gli altri fertilizzanti per poter applicare il protocollo seachem base. Stasera devo effettuare un cambio di acqua e poi inizio con il protocollo e vediamo come va. Le piante crescono benino, solo qualche buchetto sul microsorum e su qualche fogliolina del lino d’acqua o samalus… Ti aggiorno con qualche foto tra qualche settimana?

Ciao, va bene, grazie. Spero anche a te.

I “buchetti” nel Microsorum sono normali, non sono un difetto o un sintomo di carenza.

Se provi a fertilizzare diversamente, dovresti controllare i risultati sulle foglie nuove; le vecchie solitamente rimangono come sono.

Buonasera Diego e Tanti auguri di buona Pasqua. Ti volevo aggiornare sulla situazione della vasca. Ho iniziato il protocollo base seachem da circa qualche mese e le foto che ti allego sono il risultato. Vedo molto spesso il fenomeno del pearling, il pratino che si espande e crea nuove foglie, il microsorum sembra che le foglie nuove siano in salute. La limnophila cresce rigogliosa. La Vallisneria anche sono che su qualche foglia c’è sempre un pochino di presenza di alghe. È normale? Inoltre Sul lino d’acqua vedo dei puntini verde scuro e se non sbaglio si fanno sempre più grandi. È un buon segno?

E se per te è tutto ok, mi consiglieresti di inserire qualche pianta rossa?

Buonasera e grazie per gli auguri, che ricambio :smiley:

Non vedo le foto, probabilmente c’è qualche errore nel caricamento; puoi provare a ricaricarle?

Per quanto riguarda la Vallisneria, è normale, specialmente sulle foglie meno giovani. La presenza contenuta di alghe non è preoccupante ed è sostanzialmente fisiologica.

Vediamo qualche foto e poi valutiamo se inserire altro!

Ah ecco. Infatti sulla Vallisneria solo su alcune foglie vecchie si vede qualche alghetta. Ora provo a ricaricarle. Fammi sapere




Ti dirò che mi sembra tutto abbastanza a posto :slight_smile:

Quindi lascerei andare da sola la vasca, aggiustando il minimo indispensabile. Altrimenti poi si corre un sacco per poco vantaggio

In che senso? Io sto continuando a rispettare il protocollo base seachem. Sto sbagliando?
Inoltre per l’aggiunta di qualche pianta rossa ne vale la pena secondo te?

Mi sono espresso male: se la situazione è buona, conviente continuare così, senza forzare.

Se vuoi provare a cimentarti con le piante rosse, fallo! Decidi tu se ne vale o meno la pena :smiley:

Ne varrebbe la pena solo a livello estetico, almeno credo. Sposterei il lino d’acqua più avanti e tra quest’ultimo e la limnophila metterei una pianta rossa. Il lino d’acqua credevo facesse più da cespuglio basso, invece non è così. Mi consiglieresti tu qualche pianta a cespuglio da mettere in primo piano?

Per il primo piano, potresti guardare a qualche “pratino”, ad esempio il Micranthemum micranthemoides è abbastana facile da tenere.

Le piante tendono a crescere più in verticale se non c’è luce intensissima, dunque è frequente che non abbiano la forma più tondeggiante che si può vedere in alcune foto o cataloghi di piante.

Ma se c’è troppa luce non si ha la formazione di alghe? O sbaglio?

Non necessariamente; se ci sono piante a crescita veloce, le alghe sono limitate dalle piante.
Se c’è luce sproporzionata rispetto alle piante, invece, si può favorire la crescita delle alghe.

Volevo chiederti una cosa riguardante la limnophila. Per portarla, faccio bene se la accorcio sopra tra gli internodi, oppure si deve sempre tagliate da sotto, accorciarla e ripiantarla?

PS. Ho acquistato L’alternanthera reineckii e il Micranthemum micranthemoides. Mi devono arrivare. Li pianto e vediamo come va.:crossed_fingers:t2:

Per le piante a stelo, di solito conviene tagliare la cima e ripiantarla, rimuovendo la parte bassa e “vecchia”.

Vediamo come va con le altre piante :slight_smile:

Ciao Diego come va? Da circa qualche settimana ho inserito la micranthemum micranthemoides e L’alternanthera reineckii e se non erro sembra stiano rispondendo bene. Ho cambiato un po’ il layout. Che te ne pare? Accetto miglioramenti e critiche :grin::grin:



Ti mando anche una macro di una caridina, giusto perché mi piaceva sul pratino

Come piante direi che sta migliorando; l’Alternanthera non è al meglio ma si vede che sono ancora piante da poco inserite. Col tempo si dovrebbe adattare meglio.
Il pratino dovrebbe diffondersi con il tempo, completando la copertura della parte centrale.

Proverei anche, se ti piace, a fare contrasti in profondità, giocando con i colori. Attualmente la metà posteriore dell’acquario sembra divisa col righello in tre parti, guardando da davanti.

La foto della caridina ci sta sempre bene :slight_smile:

Come dovrebbe essere L’alternanthera in condizioni ottimali?
Per lo sfondo cosa mi consigli di fare?

In acquario di solito la si tiene per farla diventare più rossa di così, ma appunto è normale non sia in condizioni ottimali, avendola appena inserita.

Si potrebbe anche lasciare così, poi le piante nascondono.
Oppure si potrebbe mettere un cartoncino nero sul retro, così da dare maggiore profondità e maggior contrasto ai colori verde/rosso delle piante.

Per L’alternanthera man mano che cresce la sto portando e la ripianto avanti. Spero che con un po’ di tempo diventi più rossa.
Per lo sfondo appena possibile ci metto il cartoncino nero. In realtà volevo cambiare anche il layout creando qualche rialzamento, con qualche tronco etc, ma dovevo fare troppo un macello con tutte le piante inserite.
Il microsorum ho quasi pensato di toglierlo perché credevo fosse più bello, ma nn mi soddisfa più di tanto. Potrei inserire qualche altra pianta facile e carina al posto del microsorum? Magari creando qualche rialzo sulla sx?