Secondo me conviene aspettare che l’Alternanthera cresca fino quasi alla superficie prima di tagliarla, così riceve la massima luce.
Fare i livelli è un po’ delicato con le piante già inserite. Prenderei quindi prima mano con le piante, anche perché poi i livelli non si mantengono in eterno, a meno di non fare strutture contenitive sotto al fondo.
Il Microsorum è ancora abbastanza piccolo, col tempo dovrebbe diventare più grande.
Allora conviene lasciare il layout così e aspettare le piante che crescano? Inoltre dovrei aggiungere qualche altra pianta o lascio così(tenendo presente che le due piantine di lino d’acqua forse le tolgo)? Il microsorum è la tipologia pteropus, credi si faccia alto?
Per quanto riguarda la crescita delle piante, cerco sempre di mantenere una linea di confine tra una tipologia e l’altra o devo lasciar crescere come vogliono?
Vorrei lasciare più ordinato xké altrimenti credo va a finire che nn si capisce più nulla. Almeno credo. Poi avevo pensato di fare un rialzo sulla destra, facendo una parete di contenimento con le rocce e metterci dentro del ghiaino e fare una discesa con delle piante sopra o semplicemente prato. Per darti un’idea ho abbozzato qualcosa sulla foto allegata. Secondo te potrebbe andare come idea?
Ho capito. Altrimenti lo dovrei fare più basso. Avevo pensato di inserirci delle staurogyne repens. Oppure al posto del microsorum. Secondo te ci stanno e sono facili come coltivazione?
Io eviterei di fare rialzi, colline etc perché poi crollano; per averle durature bisognerebbe preparare qualche supporto in fase iniziale di allestimento, in maniera da contenere il fondo.
Per il rialzo ci penserò. Mi è sorto un dubbio per quanto riguarda la potatura dell’alternantera. Le cime alte di solito si devono potare e si possono ripiantare giusto? Ma se si tagliano sempre le cime, dato che ricrescono, come fa a diventare rossa la pianta dato che è in continua crescita? Inoltre se le potatura nuove si ripiantano, le piante vecchie si devono tagliare al suolo o sradicare? Non mi è chiaro tanto quest’operazione
In teoria (ed è la parte difficile) la luce dovrebbe essere abbastanza intensa da farle diventare rosse anche quando sono basse. Con illuminazioni non spinte ci si deve un po’ accontentare.
Le piante vecchie puoi tagliarle rasoterra, così da non smuovere il fondo tentando di sradicarle.
Ah l’avevo immaginato. Quindi ogni tanto si deve effettuare uno sfoltimento dalla base. Sradicarle credo sia molto complicato dato che si formano radici abbastanza grandi.
Per le luci, come ho detto in passato, ho 4 strisce led da 50cm per 14Watt al MT (6500k) + 50cm di striscia blu. Quindi siamo sui 28 watt led più 50cm di blu. Se ricordo bene le bianche sono 1024 lumen/MT. Credi non vadano bene?
Calcola che la potenza della luce solare è circa 1 kW per metro quadro, quindi per arrivare ad avere certe piante rosse ci vuole una potenza particolarmente elevata, che di solito si ottiene con molti LED o LED spot ad alta potenza ed efficienza.