Indicazioni per fertilizzazione

E se l’ho aggiunto ieri, nn fa niente se lo aggiungo di nuovo?

Per le luci le caratteristiche sono 6500k e 1100/1200 lumen al MT. Ho accese 3 strisce da 0,5 mt quindi 1500/1600lumen su 60lt lordi

Inoltre come faccio a capire cosa ci manca? Mica posso fare tutti i test del mondo? C’è un metodo più semplice dato che il flourish contiene vari elementi?

Stamattina ho fatto i test e te li riporto di seguito:
NO2 0
NO3. Circa 15
PO4 0,05
GH. 12
Kh. 8
pH. 7,4
Conducibilità elettrica 580us
°C. 22,4.
Non so se possa influenzare qualche valore, l’altro ieri ho aggiunto 1,5mg di flourish e ieri ho aggiunto del potassio. Per capire cosa manca quali altri test servono?

No, non succede niente se ripeti due volte la stessa dose (quantomeno con questa tipologia di prodotto). L’importante è non esagerare ulteriormente.

Come dici, non è fattibile monitorare continuamente tutti i valori. Quindi bisogna andare anche un po’ a sentimento. Se si vedono cambiamenti particolari (come le piante che fanno pearling quando si mette il fertilizzante), ci si regola di conseguenza.
Un giro di test ogni tanto ci può stare ma non deve diventare un lavoro.

L’unico test che farei più spesso è quello della conducibilità, che è molto veloce e usa uno strumento digitale e non reagenti. Se la conducibilità continua a salire, vuol dire che si stanno accumulando troppi elementi e dunque può essere utile un cambio d’acqua per ripristinare la situazione.

A occhio mi pare tutto abbastanza a posto per le piante; forse un po’ più di fosforo si potrebbe mettere (per arrivare attorno agli 0.1-0.2 mg/l, intanto).
La conducibilità come sta andando? Continua a salire tanto rispetto alle precedenti rilevazioni?

La conducibilità è stabile. Quindi se vedo che sale devo aspettare un po’ di tempo in più per inserire flourish? I fosfati li ho bassi perché avevo qualche alga a pennello. Ora ne è presente proprio qualche residuo. Se li porto a quei valori nn si riformano le alghe?

Comunque scusami per il disturbo che ti sto dando. Ti ringrazio mille per la disponibilità. Mi faceva proprio piacere essere guidato da una persona preparata come te. Grazie :grin:

Le alghe a pennello non escono automaticamente perché ci sono i fosfati, ma per una serie di vari motivi.
Secondo me, se ne metti una modesta quantità, dovrebbero essere di supporto alle piante.

Puoi usare la conducibilità per farti un’idea di come sta andando la vasca e per regolarti un po’ coi cambi.

Nessun problema, anzi, mi fa piacere dare una mano :smiley:

Ieri la conducibilità era 580, oggi e a 600. Fino a quando aspetto per poi poter effettuare il cambio di acqua? Io di solito ogni 15/20gg cambio una decina di LT di acqua, ed ogni 7giorni aggiungo flourish più il potassio. Va bene così come sto facendo? O devo prendere qualche altro fertilizzante per le piante che ho?
Poi devo trovare un altro metodo per fare disciogliere la CO2. Questo dispositivo sembrava buono, ma vedo che mi caccia lo stesso bolle, non abbastanza piccole, dall’uscita del filtro.

Che conducibilità ha l’acqua che inserisci coi cambi?

Di solito uso acqua demineralizzata che è a 0.
Prima acquistavo acqua di osmosi dal negoziante, ma mi sono accorto che i nitrati
erano alti e quindi non andava bene.

OK, quindi la conducibilità dovrebbe scendere in proporzione all’acqua cambiata rispetto al totale. Puoi fare questa misura come controprova.

Puoi mettere qualche foto aggiornata delle piante, così da vedere se c’è qualche segnale particolare?






Eccole

La seconda foto ci sono delle samolus floribundes. Per caso sai come si potano?

Mi sembra che la situazione sia abbastanza buona, in generale, a livello di piante.

Forse ipotizzerei un’integrazione di un pochino di ferro, perché vedo le piante un po’ poco verdi (ma non capisco se sia un effetto dato dalla luce). Senza esagerare, però, perché ci sono gli invertebrati.

Sono piante che diventano grandi, non sono da potare più di tanto. Prova a lasciarle crescere ed eventualmente poi cominci a sfoltire togliendo piante (non accorciandole).

Ciao Diego, come va? Dovrei ancora capire qual’e l’elemento mancante per fare avviare il pearling. Il problema è che non sonda dove iniziare​:rofl::rofl::rofl: A parte questo, avevo pensato di inserire l’alternanthera reineckii davanti alla limnophila. Me la consigli come pianta? È facile nella coltivazione?

L’Alternanthera non è proprio facile se la vuoi rossa come nelle foto promozionali :grin:

Prima di inserire nuove piante però finirei di vedere la situazione attuale.

Hai provato con un’integrazione di ferro come avevo ipotizzato?

No nn ho provato ancora. Dovrei acquistarlo. Prima di fare l’ordine, mi consigli di acquistare qualche altra cosa? Per quanto riguarda il perling, se la situazione è ottimale per le piante, si dovrebbe presentare ogni qualvolta si accendono le luci?

Il pearling implica che le piante stanno facendo anche troppo; in altre parole, non avere pearling non implica necessariamente che qualcosa non stia andando.

Di solito il pearling si verifica quando le piante stanno benone, sono rapide, sono molte rispetto al volume dell’acquario, e si è verso metà giornata/sera (l’ossigeno si accumula man mano durante il fotoperiodo).

A livello di acquisti, secondo me il ferro può servire. Poi se vuoi puoi prenderti gli integratori di azoto, fosforo e potassio (se vuoi risparmiare ti puoi prendere i sali o gli integratori da orto, che costano molto meno).

Ma se compro il piano base della seachem? Mi manca solo il ferro e qualche altra cosa. Che dici va bene?

Vanno bene anche i Seachem, solo che costano di più.

Allora li ordino ed inizio a seguire il protocollo base seachem e vediamo come va. Ti aggiorno appena inizio