Fertilizzazione

Non la trovo ho cercato ma niente composizione . Per cui secondo voi quale dovrei acquistare ?
Quello che non riesco a capire è come agiamo sul problema delle piante

Che problema c’è con le piante? Le alghe? :thinking:
Se riesci a fare qualche foto ravvicinata alle piante cerchiamo di valutare meglio.

Prendi i Vimi, almeno sappiamo cosa apportano!

Son sopra. Alghe, bloccate, e carenze.

@Mich84 conosci i nomi delle piante che hai?
Servirebbero le foto della parte alta delle piante.
Delle foglie nuove dell’echinodorus.
Delle foglie nuove della ludwigia.
Delle foglie nuove della Hydrocotyle.

Purtroppo le foglie vecchie servono a poco, perché se son cresciute poco, mostrano carenze dovute a mesi fa! Dobbiamo valutare le ultime settimane. :wink:

Certo , oggi vi documento tutto . Per i valori ho capito una volta capita la proporzione di sali ecc durante i cambi d’acqua imetto l acqua giá modificata di kh e gh e avanti così ovviamente prima di fare i cambi con l acqua giá giusta dovrò alzarlo in vasca a valori ottimali piano piano magari un punto gh ogni 2 gg .
Diciamo che il mio problema principale son proprio le piante , allora vi descrivo quello che vedo , perchè vi giuro ci passso le ore davanti incazzato nero non potetr immaginarvi quanto mi gira non sapere che hanno e perchè accade .( scusate se userò termini non giusti ) per esempio la valisneria fa partire il germoglio per la seconda piantina e avanti ma quando cresce è quasi trasparente e le foglie son proprio frastagliate , molte delle foglie anno una leggere peluria nera nei bordi , sembra
Come se fossero in sofferenza cioé non sembra sono in sofferenza :sweat_smile: .
Le domande che il mio cervellino si pone sono
Problema di luce !? Potrebbe essere scarsa però se fosse scarsa perchè al inzio crescevano bene e sane ? Per cui ho appena messo in neon nuovi e direi che potrebbe essere un problemino ma non cosi grave . Poi comunque a breve avrò l upgrade .
La co2 ce ma probabilmente non mi serve a molto per cui sto semplicemente buttando co2 in acquario presumo . O magari se la stacco potrebbe peggiorare la situazione delle alghe .
Al inizio avevo messo le pastiglie della dennerlene sotto ogni pianta e qualche volta buttavo il florapride liquido ma quando mi ricordavo eppure crescevano . Io presumo sia qualcosa che gli manca a queste piante non credo sia un discorso di eccesso , quando ero costante con i 3 ml ogni gg di profito le cose sembravano andare meglio a mio occhio ovviamente . Però non so dirvi appena vado a casa vi mando tutto .

1 Mi Piace

Le pastiglie della Dennerle le hai ancora?
Le piante in acquario si nutrono dal fondo e dalla colonna d’acqua. Tuttavia ci son piante che si son specializzate in una o nell’altra fonte. Per esempio, fertilizzare solo in colonna, con un Echinodorus non è saggio. Così come fertilizzare il fondo con l’egeria non è molto utile.
Non ti sto dicendo di mettere le pastiglie eh. Solo se le hai. Giusto per capire che cosa hai comprato :wink:

Yes le ho ancora tra un oretta ti dico tutto bene

Se riuscissi a metterci anche qualche foto dei dettagli che ti sembrano più problematici sarebbe molto utile!

Adesso vi faccio la relazioncina scritta XD da bravo scolaretto

Partiamo con le pastiglie che mettevo sotto le piante immagine immagine immagine

E ora vi metto un po di foto delle piante :cry::cry::cry:immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

Screenshot_20190214-181820__01
Allora, quella pianta non è da acquario.

Ci son diverse carenze (tra cui la luce, ma anche con poca luce qualcosa si riesce a fare).

Le pastiglie Dennerle non son male. Non metterle ora, e aspetta @diego che ti stava seguendo lui.
Comunque gli Echinodorus si nutrono dal fondo.
Vedo tante specie diverse di piante, ma nessuna in perfetta forma. Per le prossime volte, scegli meno specie, ma informati su come tenerle al meglio.

Le alghe sulle foglie è perché finora hai fertilizzato “male”.
Pian piano imparerai.
Alcune piante son prese male, ma recuperabili! :wink:
A quanto hai il fotoperiodo?

Quella me l hanno venduta da acquario era immersa quando l ho comprata , il fotoperiodo è di 8h
immagine

Puoi tenere le radici immerse, ma non le foglie.

Mmm bene. Ricordati di ripartire da 6 quando cambierai luce, e alzare mezzora a settimana/due settimane.

ASPETTA @Diego, ma io metterei delle pastiglie dennerle, una sotto l’echinodorus e l’altra sotto la ludwigia.

Vedo una cryptocoryne? Giusto? Sta bene lei?

Sono quelle tipo anubias diciamo ??? Non mi ricordo più managgia

Metti la foto singola di ogni pianta che hai, così ti diciamo i nomi. :wink:
Numera le foto

Anche per me una pastiglietta ogni tanto vicino alle piante con assorbimento radicale ci sta. Mi raccomando di infilarle bene bene in fondo e non troppo vicino alle piante (mettendo i nutrienti un po’ lontano stimoli le piante ad allungare le radici per raggiungerli e quindi a crescere).

Confermo che la Dracaena va tenuta con le foglie fuori dall’acqua :wink:

Okk ma ora che avete visto come sono che dite di fare per sistemare ?

Pastiglia vicino Echinodorus e ludwigia.

Togli la dracaena da sott’acqua che non fa altro che decomporsi.

Continua con i cambi, usando i sali. Intanto cerchiamo dei sali più adatti.

Fai le foto delle piante, così vediamo di riconoscerle :wink:

Prepara il nitrato di potassio alle dosi che ti ha detto Diego. E anche il solfato di magnesio, ma NON buttarlo in vasca.

Il nitrati di potassio sarebbe il 13 46 che ce nel
Pmdd ? E il solfato di magnesio sarebbe il sale inglese ? Non mi ha dato dosi diego.
Io sto continuando a leggere leggere e leggere ho trovato questo immagine
Potrebbero essere le mie cosi a occhio perchè ho avuto anche quelle a pennello e sembravano molto peggio di queste

Sì, sì, @Diego
Ti taggo lui perché io non uso quelli :sweat_smile:

Sinceramente, se usi antialghe e non ne capisci la causa, l’unico che ci guadagnerà sarà il negozio dove farai gli acquisti. :joy:

Le alghe che hai son inizio di alghe opportuniste che stanno usando le piante come substrato.
Per toglierle potresti seguire cosa dice quel che hai trovato, e vedere comunque le piante morire. Perché stai togliendo l’effetto (le alghe) ma non la causa che le ha provocate.
Oppure potresti pian piano far riprendere le piante, che crescendo ruberanno i nutrienti alle alghe. Inoltre le foglie vecchie saranno andate, ma in quelle nuove non si formeranno alghe.

Capisco che siamo un po’ rompi, ma per aiutarti ci servono un sacco di informazioni, ecco da dove derivano tutte le domande. Semplicemente perché non abbiamo la vasca davanti :wink:

Hai fatto gli altri punti del post sopra?