Fertilizzazione

Sì, ci vuole un po’ perché si adatti. Lavalo bene dalla terra! :wink:

Ma per cui che devo fare ? Lo scopo è bloccare tutto ferrilizzazione ecc ecc cambiare acqua e abbassare la conduttivitá ? Ma come faccio con l acqua che ho io a portare i valori ideali degli oranda se mi si alza la conduttivitá ? Per i po4 si dovrebbero abbassare mettendo piante a crescita rapida e il pothos ? Comunque credo di avere piante a cresita rapida .

Il problema fino a quando non abbiamo scoperto i sali era capire cosa causasse quel grosso aumento di conducibilità. Poi hai detto dei sali e quindi l’aumento è giustificato.

Visto che hai un’acqua di rete troppo tenera per i carassi è necessario indurirla, quindi usare i sali. Magari prova a vedere se ne trovi che alzino sia il GH sia il KH (ma senza grandi quantità di sodio, che rompe le scatole alle piante).
Usando i sali la conducibilità sale rispetto all’acqua di rete (essendoci più cose disciolte) ma sappiamo perché. Quindi, a livello di conducibilità, come dobbiamo tenere come livello “base” quello dell’acqua remineralizzata, cioè quella che ottieni con acqua di rete + sali.
Quindi nessun bisogno di fare cambi con lo scopo di abbassare la conducibilità, perché dovresti rialzarla per avere valori appropriati per i carassi.

Per quanto riguarda la fertilizzazione, vediamo come si spostano i valori (dopo una settimana/10 giorni dall’ultimo giro di test), considerando anche che metti il pothos che dovrebbe assorbire.
È inutile fertilizzare per niente, quindi cerchiamo di mettere solo quello che serve, quando serve.
Altrimenti ti ritrovi con l’acqua piena di elementi nutritivi, che favoriscono solo le alghe.

Per cui al momento metto il potos e attendo senza più mettere il profito e niente .
Comunque conduttivitá ancora a 490 fissa da ieri anche se ho messo 3ml di profito

Perché hai messo il Profito? Non avevamo detto di non metterlo per qualche giorno? :unamused:

Ma ieri sera mi avete scritto di mettere 3 ml ops . Comunque è 3gg fissa a 490 da 330 che era di partenza calcolando 20 grammi di mineral salt e 3 ml di profito

Non vediamo l’acquario né possiamo metterci le mani. Dài, cerca di venirci incontro seguendoci e non facendo confusione :wink:

Se vuoi ti ospito un pó :joy::joy: . Scusate ma serio avevo letto di metterene 3 ml .
Comunque magari nel week cambio 40 lt . Ma una cosa se io prendessi 5 lt di acqua misuro il gh e conduttivitá , metto i sali fino a quando la porto a gh giusto , e rimisuro la conduttività si riesce a fare la proporzione di quanto si inalza su 200 lt ? Una domanda ho preso
immagine immagine
Li ho trovati a pochissimi euro , questi sono giusti ?

Molto indicativamente sì, le durezze e la conducibilità scalano in proporzione (a parità di sali immessi).

Il solfato di magnesio integra magnesio e zolfo. Entrambi sono inseriti già sia dal Profito sia dai sali Sera che stai usando, quindi non è necessario inserirli (a meno di evidenze carenti).

Il ferro S5 invece colora l’acqua di rosso se vuoi somministrarne in quantità apprezzabili. Inoltre è per metà non chelato e per un quarto chelato molto molto fortemente. In parole povere, è buono per le piante da vaso o terricole. In acquario è uno dei peggiori tipi di ferro da usare (considerando anche il costo).

Se ti interessa leggere qualcosa sui chelanti:

Stavo leggendo un pô di cose sui valori ma gli No3 a 0,5 sono alti ?

Scusa! Glielo ho detto io. :disappointed_relieved:

Se intendi mg/L non son alti. Tuttavia non aumentarli, perché vengono “prodotti” dall’acquario.

A parte il costo, quegli elementi hanno pochi altri vantaggi.

Come ti dicevo tempo addietro, solfato di magnesio e nitrato di potassio ti son utili.
Rinverdente e ferro s5 non prenderli. Il secondo ti ha detto Diego perché. Il primo perché ha solo 4 oligoelementi e totalmente sbilanciati per le piante da acquario.

Si sono 0,5 mg per litro dal test . Per cui quelli sarebbero ok . Gli no2 sono a 0 i po4 a 1 mg litro ce da correggere solo i po4 , che se non ho capito male immergendo le radici del pothos e con il cambio acqua dovrei rimetterli al giusto valore .

Le galleggianti o le piante emerse come il pothos sono piuttosto rapide nell’abbassare i nutrienti. Quindi dovresti notare un abbassamento di nitrati e fosfati (se non li inserisci). Sono un ottimo aiuto per tenere l’acqua pulita.

Quindi il piano che consiglierei per ora è questo:

  • Oligoelementi, ferro e fertilizzazione base con il Profito. Consiglio somministrazione settimanale anziché giornaliera perché è chelato e quindi non c’è molto vantaggio con le giornaliere.
  • Come sali cercherei di usare quelli che alzano sia GH sia KH ma senza immettere vagonate di sodio. Esempi che potrebbero andare: sali Drak, Aquaforest, Vimi. Ma se ne trovi qualcun’altro usalo pure (magari lasciaci controllare prima).
  • Per quanto riguarda i prodotti del PMDD, l’S5 lascialo stare così come il rinverdente. Potrebbero apparire allettanti da usare in acquario per il prezzo basso ma, a parte il prezzo, non hanno alcun aspetto positivo in acquario; alla lunga danno problemi (carenze, eccessi, colore dell’acqua etc). Il nitrato di potassio e il solfato di magnesio invece tienili buoni che possono tornare utili. Ovviamente NON alle dosi riportate dove spiegano quel PMDD, che sono dosi esagerate e ti ritrovi coi pesci che nuotano nei concimi (un bel paradosso, visto che vogliamo le piante per pulire l’acqua… e la sporcano coi concimi!).
1 Mi Piace

Ho dato un occhiata ma devo prenderli singoli per alzare gh e kh ? Ho trovato uno della sera che si chiama
Kh gh plus , tu quale mi consigli ?
Una cosa se vado ad innalzare anche il kh poi mi si alZerebbe anche il ph di conseguenza ?

Non necessariamente. Quelli che ti ho nominato sopra sono sali già mescolati che alzano sia GH sia KH senza tanto sodio.

No. Questo è un errore comune. Un KH alto rende più difficile le variazioni di pH verso il basso ma non lo alza. Viceversa, con KH basso l’abbassamento del pH è più facile ma non automatico.

Condittivitá a 500 si è alzata di 10 da ieri .
immagine
Questo andrebbe bene ??

La composizione di quei Vimi Reminamin è

Ca 11.4%, K 7.0%, Mg 4.6%, Fe 0.07%, Mn 0.03%, amino acids, etc.

Tuttavia alzano il KH di circa 2 punti ogni 10 di GH, quindi non tanto quanto ti serve :thinking:
Cioè potrebbero essere un buon punto di partenza, eventualmente da integrare con altro.

Ho trovato pure questo immagine

Però lui ha veramente pochissimo calcio in vasca, non li scarterei così… Questi sali gli darebbero calcio e magnesio nelle giuste proporzioni.

Mmm c’è la composizione da qualche parte?
Lo so che sono un po’ rompi, ma avere la composizione dei sali secondo me è importantissimo.

Infatti non li sto scartando :wink:
Pensavo a quelli integrati con altro (per esempio bicarbonato di potassio o altro).

Dovrebbero essere la vecchia versione con una carica di sodio non indifferente :thinking: