Creazione punto luce singolo per acquario

Cavoli non capisco perché mi da errore quando carico il programma su Arduino! Se non ho capito male il PC non riconosce Arduino, dice che l’usb inserito (ovvero Arduino) è una versione troppo vecchia🤔

Hai selezionato la board giusta?
(Arduino nano)
E il compilatore giusto? (avr mk2 o qualcosa di simile)
Scusa ma non ricordo a memoria tutto, e non son a casa.
Prova a mettere uno screenshot o a copiare l’errore

15621843020528095445212521965530
Può essere che la versione dell’ IDE sia troppo aggiornata rispetto il tipo di Arduino?

Stasera vado al PC e provo ad aiutarti.
Ho avuto anche io qualche problema con il collegamento di recente solo che non ricordo esattamente la posizione dei menu dove guardare :sweat_smile:

Era un problema di versione di una libreria per cui ho dovuto installare una versione più vecchia per fare funzionare tutto

Prima di tutto, compila un programma vuoto (fanne uno nuovo, e lo lasci vuoto, oppure prendi tra gli esempi “blink led”) e vedi se lo carica su Arduino.

Ho scaricato l’ide 1.0.6 di Arduino, ho provato a caricare blink (blink led non l’ho trovato) e sembra funzionare (ha lampeggianti il led TX di Arduino).
Ho provato a caricare il programma di prova che mi hai inviato @Fav0z ma da questi errori…
@Diego
15622418700827081224211871772027

Hai scaricato la libreria del link github?
Va scaricata e aggiunta alle librerie di compilazione. Serve a gestire l’RTC in maniera semplice

Sisi! Scaricata e caricata dall’ide! Quella del link che hai messo come commento!
(Arduino lo sto tenendo staccato da tutto il resto del circuito, solo attaccato al pc)

Non riconosce la libreria time.h
Non ricordo come avevo risolto. Quando son al PC guardo.

Uso ancora una vecchia versione del programma di Arduino per la plafoniera, che non fa uso delle librerie time e stdint. È in effetti una versione stupidotta che non ho mai avuto tempo (leggi voglia) di sistemare… :disappointed_relieved:

Perché comunque usi una versione così vecchia dell’IDE? :thinking:
L’ultima va bene, solo che può essere necessario scegliere una versione vecchia delle schede, non dell’IDE. (Avevo detto libreria sopra, ma ora che sto guardando è la versione della scheda a darmi noie, non qualche libreria).

Queste sono le impostazioni da me funzionanti con i Nano che ho (cloni, non originali)
immagine

15622729005921223861166458214628
Ora mi da questo errore!
Lo sto sudando questo progettino! :rofl:

No aspetta! Perché hai scritto dentro le parentesi di now() quella roba? Va vuota.
Se devi impostare l’ora devi decommentare la riga sopra (setTime), basta cancellare le doppie barre.

Il primo programma è sempre difficile da far funzionare. Poi una volta che hai capito la filosofia dietro, diventa tutto facile.
Ovviamente l’rtc deve essere collegato con questo programma

15623324422532404771815654768577
:cry:
(Il mio RTC è DS3231)

Ops. Errore mio qui!
Aspetta che vado a vedere il codice dal PC

Aggiungi queste due righe:



tmElements_t actualTime;
byte rtcRes;

void setup() {

Vanno prima della riga “void setup…”

15623333427917394528112844197246
Ora la verifica va a buon fine ma quando carico il programma da questo errore!
Dai che ce la facciamo :rofl:

Ok. Allora controlla:
Di aver selezionato la porta giusta (strumenti->porta)
Scheda (Arduino nano)
Processore (atmega328p nel mio caso, credo sia lo stesso nel tuo, c’è scritto sulla scatola dell’arduino)
Programmatore (avrisp mkII)

Perfetto ora funziona, carica il programma!
Nuovo problema: il faretto rimane acceso alla massima potenza e fa dei piccoli flash intermittenti alla stessa cadenza…
Avviso che non ho il display (non so se c’entra qualcosa)

Hai messo una resistenza di pull down sul pin del driver o dell’Arduino?
In pratica è una resistenza, di solito sui 10 kiloohm, che serve ad avere uno zero pulito.
Arduino “scrive” 5 V in uscita ma non scrive lo zero, semplicemente stacca i 5 V. Non è detto che la tensione torni proprio a zero e la resistenza di pull down serve a questo.

Inoltre, hai unito i negativi degli alimentatori, ovvero il negativo dell’alimentatore del driver e un pin GND di Arduino?

Prova a mettere // davanti la riga con “digitalclockdisplay” e anche la riga sopra.
(insomma, quelle che riguardano l’rtc)
Le // commentano la riga, e quindi questa non viene compilata
E prova ad eseguire così vediamo se intanto il circuito funziona.

Ho commentato le due righe, caricato il programma ma non ha risolto il problema…
La resistenza c’è: tra D5 (collegato quindi anche all’uscita dimmerata del driver) e GND ed ho collegato anche la GND di Arduino al negativo dell’alimentatore (solo una GND)