Continua la discussione da Illuminazione effetto naturale:
@Ale18 ti espongo la mia idea:
i led son di un particolare venditore con cui mi son trovato bene in passato, ma nulla vieta di prendere equivalenti.
Ti lascio qualche link per capire meglio alcune cose sotto:
In pratica cosa ci serve:
- Led ad alto CRI e modulo singolo, per avere il punto luce singolo:
Questo led è da 30W, se credi sia sufficiente e tieni solo galleggianti, potrebbero bastare 15, ma i prossimi componenti vanno riadattati (perché cambiano le dimensioni). I COB son meno efficienti di led a bassa potenza, ma questo nel caso peggiore raggiunge i 130 lm/W, noi lo useremo a più bassa tensione. Inoltre arriva oltre 95 CRI, con un Ra a 98 massimo.
- Riflettore:
Nota che è specifico per il led sopra…
- Elementi di connessione, io ho fatto anche senza, ma devo ammettere che son comodi
- Dissipatore, io personalmente lo sceglierei attivo, ma vedi te. Metterei il led al centro, e il resto lo userei come “aggancio” del supporto. (5€ circa + 5€ di ventola)
- Alluminio (In base al supporto che ti serve, potrebbe costare di più o meno
- Alimentatore e driver di corrente (considera una 30ina di euro, Il driver non è necessario, ma te lo consiglio. (driver: 15€, alimentatore: dai 10 ai 15 euro)
- Pasta termica, serve a migliorare il contatto tra led e dissipatore
Fermandoti qua avresti una lampada da usare con un timer.
Potresti spendere meno dimezzando la potenza.
La lampada in questione contro quella che compreresti al brico ha i seguenti pro e contro:
Pro:
- CRI alto, i colori vengono resi molto bene, l’acquario sembrerà molto naturale perché la luce è vicina alla resa del sole. La lampada del Brico avrebbe un CRI bassissimo, e sembrerà molto artificiale.
- Efficienza più alta, si può anche far di meglio, ma di solito se hanno un CRI altissimo, l’efficienza ne pena un po’. Comunque raggiunge i suoi onesti 130lm/W
- Potenza molto più alta, comunque una lampadina da 15W costa al brico, e una da 30W diventa parecchio ingombrante, qui invece hai molta potenza molto concentrata.
- Tanta luce molto localizzata, con i riflettori questi led fanno un fascio parecchio concentrato. La pistia e le galleggianti che stanno al sole non han problemi, ma non usarlo per illuminare le piante da appartamento
- Puoi dimmerarlo con una centralina costruita da te, quelli del brico no.
Contro:
- Costano di più, in base alle soluzioni che trovi al brico starà a te confrontare
- Te lo devi costruire che è una rottura di palle, mentre nell’altro caso è tutto pronto.
Se vuoi fare la centralina, o rinunci al driver, oppure prendi un driver con input PVM, ti aiuterà @Diego in caso a sceglierlo che li ha già usati. A me piace il brivido e ho rinunciato al driver (rischioso, sbagliare qualcosa significa rompere il led, si spezza a metà)
Centralina da acquario già pronta
Se il driver supporta l’input PVM, e un’alimentazione di 12 V, allora la centralina commerciale TC420 e simili funzioneranno! Easy
Centralina da acquario fai da te
Un po’ di know-how:
- Millefori o piastra ramata per stampare il circuito
- Arduino (circa 12 euro per un kit di 3, ovviamente ne basta uno)
- RTC (10 euro per 5)
- Transistor e dissipatori (1 euro l’uno e 10 cent a dissipatore, te ne basta 1 e 1)
- Resistenza da 10 Kohm (20 cent? Non so il prezzo, te le tirano dietro)
- cavo mini USB se non lo hai già
- Eventuale scatola per contenere tutto e uscire con due Jack