A questo punto, non avendo questo dato in generale per altre ventole, vado sul sicuro con il dissipatore che mi hai indicato @Diego, ed in caso estremo fisserò in qualche modo la ventola pc.
Quello che ho messo sopra dovrebbe essere sufficiente per raffreddare passivamente il LED. Infatti ha un sacco di alette e molto lunghe.
Se hai un termometro per monitorare le temperature tanto meglio. Comunque i Nichia sono abbastanza robusti come LED (salvo montarli senza pasta termica )
Volevo testare la loro robustezza…
Sono riuscito a trovare un dissipatore in un negozio qua in zona… Un po’ grossolano ma funzionale!
Ho montato il tutto (pasta dissipante compresa ) e acceso: il dissipatore si è scaldato pochissimo! Prova superata:tada:
Ora devo trovare il modo di fissare il tutto all’acquario!
@Diego @Fav0z
Ecco il faretto!
Ora devo fare il circuito! Parto dallo schema che mi avete fatto sopra!
Ma nello specifico come collego L’RTC?
E per il programma?
L’alimentazione di Arduino è attraverso il jack USB?
Che figo che è venuto!
Vcc dell’rtc ai 5V di Arduino
Gnd alla massa di Arduino (ha due pin Gnd, è lo stesso.
Sda al pin A4
Scl al pin A5
Sì, se hai un alimentatore separato, tipo uno per cellulari vecchio. Si può alimentare anche in altri modi, ma quello è il più comodo.
Hai scaricato Arduino IDE?
L’uscita dimmerabile del driver che va ad Arduino, appunto su che pin di Arduino?
Ho un esame a breve e non riesco a seguirti bene. Però @diego dovrebbe riuscire ad aiutarti.
D5 o D6, o uno degli altri pin PWM di Arduino (se cerchi pwm Arduino nano, ti dovrebbe dire i pin compatibili con l’uscita pwm)
Grazie molte intanto:smiley:
Hai già provato a accendere il faretto? Funziona vero?
Si assolutamente!
A sto giro non è scoppiato nulla
“un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”
È piacevole la luce che fa?
L’ho provato quando ancora non avevo riempito l’acquario quindi devo ancora scoprire l’effetto che fa con l’acqua! Inoltre l’ho provato al pieno della sua potenza perché ancora Arduino non era programmato! Comunque la luce è bella!
Se ci sono dubbi, chiocciolatemi che appena riesco rispondo
Allora, per il codice sorgente appena accendo il portatile te lo mando, te sai fare qualcosa di programmazione?
Perché all’inizio conviene fare un programmino test che controlla che l’RTC e i led funzionino correttamente (per esempio facendoli lampeggiare e leggendo l’ora dall’rtc).
Così vedi se i cavi son collegati correttamente
Purtroppo no…
Feci qualcosa a scuola ma purtroppo non ricordo quasi nulla
Ok, allora domani mi ricordo di passarti quel codice intanto, così vedi se tutto funziona
Esatto! Magari se vuoi passarmi anche i codici prova così copio e incollo e vedo se funziona!
Davvero grazie in anticipo!!! Non vedo l’ora di vedere l’effetto del faretto sull’acquario…
Allora, il codice in allegato dovrebbe accendere i led lentamente e poi spegnerlo lentamente, in loop infinito.
Dovrebbe anche mostrare l’ora.
Ci son due righe sul setup, che permettono di configurare l’ora la prima volta che viene eseguito.
Questo programma è semplice e ti serve a testare se tutto funziona, in quanto l’altro programma è più complicato, e gestisce un sacco di cose che non ti interessano in fase di test.
test_led_test_RTC.zip (735 Byte)