Ho provato a mandare una mail… Vediamo cosa riesco a fare!
Iniziamo bene…
Vabbe, si impara facendo.
Per le prossime volte, cerca di essere più attento, i led son oggetti molto delicati, soprattutto quelli “spinti” come questi che stai usando.
Non so se ne hai le possibilità, ma io di solito li provo con un alimentatore variabile e un multimetro.
Regolo l’alimentatore a circa 20 volt (questi si accendono a circa quella tensione) e vedo se fanno una luce tenue. Non li accendo al massimo senza le opportune dissipazioni, e credo tu abbia capito perché
Esattamente…
Grazie per il consiglio!! Ora continuiamo con l’attesa! Mi salva almeno che ancora il mobile dove lo posizioneró non è pronto!
Qualche nuova?
Intendi nuove news?
Nuova = novità
Yesss! Ho riordinato il Led! Credo mi arriverà in settimana o lunedì prossimo! Non avendo un alimentatore variabile, proverò il funzionamento collegandoci una resistenza in serie in modo da non “spingerlo”; poi procederó ad assemblare il tutto e farò qualche foto!
I driver led mi sa che non funzionano con le resistenze in serie
Ti consiglio, se proprio devi provarlo, di assemblare tutto con la pasta termica. E quando hai fatto fai delle foto.
Poi accendi il led, e fai le foto di come è acceso. Se hai un multimetro misura la tensione ai capi del led.
Fai la foto anche a quello.
Il led a questo punto se non si accende o si rompe te lo sostituiscono in garanzia (a me è successo e non ci son stati problemi).
Perché può essere di beccare un led difettoso (raro, ma capita) tuttavia devi testarlo nelle condizioni giuste.
Però ovviamente se lo colleghi con resistenze, senza pasta termica o chissà cosa, invalidi la garanzia.
Quindi ti consiglio di far le cose per bene, senza cercare scappatoie.
Se usi un driver e metti in serie una resistenza il driver compenserà la resistenza. Quindi il LED sarà alimentato normalmente ma sprecherai più energia.
Quindi bisogna fare una prova fatta bene come dice Federico.
Grazie ragazzi delle dritte! Quindi assembleró bene il tutto (senza Arduino, quindi credo il led si accenderà al massimo della potenza) con pasta, dissipatore etc, faccio la foto, lo accendo e foto al led acceso ed alla tensione ai capi del led (che dovrebbe essere??) … e faccio foto!
Con il driver misurare la tensione ai capi del LED trova il tempo che trova. È più una curiosità, diciamo così, perché se il driver non è rotto è il suo compito gestire la tensione.
Dovresti rilevare una tensione che corrisponde alla corrente di pilotaggio, la ricavi dal grafico sopra. Più o meno sui 36-37 V.
Tienilo acceso per pochi secondi. Che è da 30W e non stai usando ventole, giusto?
Controllerò per sfizio!
Potrei pensare di metterla perché il dissipatore scaldava veramente tanto… Ne ho una già pronta di quelle da pc collegata ad un alimentatore del telefono!
Ma quando il led sarà poi pilotato da Arduino, al di fuori delle fasi di tramonti e alba, lavorerà a pieno regime per diverse ore. No?
In tal caso mi fa un po’ paura…
Se il dissipatore è delle giuste dimensioni e se metti la corretta quantità di pasta termoconduttiva non succede niente. Sono fatti apposta per funzionare, altrimenti non li venderebbero (quantomeno aziende serie).
La mia plafoniera del plantacquario ha circa 60 watt di LED, di cui 4 da 10 watt ciascuno (quando l’ho fatta quelli c’erano a prezzo basso) ed è raffreddata totalmente in maniera passiva. Funziona da quasi due anni ormai. Con questo non si dimostra niente, per carità, ma almeno la paura dovrebbe passarti
Dipende. Se fai così io ti consiglio la ventola, se tieni il led più freddo è più efficiente.
Tuttavia non dovrebbe avere grossi problemi se metti bene la pasta termica e il dissipatore è sufficientemente grande.
Io ti consiglio comunque con Arduino a mandarlo a metà, magari un po’ di più, ma non al massimo. Io di solito tengo i led a meno della loro potenza massima, e solo quando devo fare qualche foto aumento la luce.
Quoto. Tuttavia una ventola nel caso sia troppo caldo la metterei. Hai un termometro?
Questo è il mio dissipatore… Ho paura sia insufficiente ma era l’unico che aveva adattabile al led!
Credo proprio di attaccarci la ventola da pc o almeno predisporre il tutto per metterla. Che dite?
E tenendo il Led, come mi suggerisci @Fav0z, non a massimo regime dovrei andar tranquillo!
Certoo!! Che temperatura non dovrei superare?
Quel dissipatore mi sembra insufficiente. Non ha abbastanza area di dissipazione.
I dissipatori per i led ad alta potenza son così:
I buchetti son per le viti nel caso serva una ventola.
Direi non oltre i 60 gradi temperatura del chip. Non misurarla sulla “parte gialla”, ma su quella bianca.
Di solito sui dissipatori è specificato quanta potenza riescono a dissipare. Quello che ti avevo linkato sopra da Lumitronix era sufficiente.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07C89TX12/ref=sspa_mw_detail_4?ie=UTF8&psc=1&th=1
Questo potrebbe andare?
Non so quanto silenziosa possa essere la ventola.