Sì, uno qualsiasi con un’uscita USB.
Se non alimentato, Arduino non perde la programmazione. Ovviamente quando ricollegato riparte dall’inizio del programma (a meno di non aver messo qualche istruzione apposita).
Sì, uno qualsiasi con un’uscita USB.
Se non alimentato, Arduino non perde la programmazione. Ovviamente quando ricollegato riparte dall’inizio del programma (a meno di non aver messo qualche istruzione apposita).
Ho trovato questo in casa! Il cavo blu è quello che mi hanno dato con Arduino! Quindi per alimentarlo ci collego Arduino e poi alla presa!
I dati tecnici di output dell’alimentatore sono: 5V e 1.0A
Andrebbe bene?
No, è fatto apposta
Su Arduino nano, c’è una mini USB.
Quindi il caricatore deve avere miniusb. Non il Jack. La stessa che usi per programmarlo puoi usarla per alimentarlo.
Perfetto!! Come ho fatto sopra in foto! Il cavetto blu collegato al pc per programmare Arduino; lo stesso cavetto collegato ad Arduino ed al caricatore di telefono per alimentarlo!
Anch’io in questi giorni sto pensando di acquistare led.
Devo cambiare la luce del tanganyika.
Oltre a quello, se riesco faccio un punto luce per la vasca di acque scure
Pensi di prendere anche te questo faretto e led?
Quello da 15 W però.
Mi serve in una vasca molto più piccola.
Ora c’è una lampada da scrivania.
Dai vediamo cosa viene fuori!
Io ho ordinato l’alimentatore e poi ho finalemente tutto per iniziare ad assemblare e fare una prova a vasca vuota!
Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo da dedicare al tutto… Mi sa che finirai prima te sono curioso del risultato!!
A proposito:
Questo è l’acquario!
Devo ancora fare l’ordine. Vediamo. Ci vorrà un po’ di tempo perché devo pensare come fare la struttura. E preparare tutto pronto per far la sostituzione in un giorno.
Bella la vasca! Senza gli orribili bordi sotto
Bel dilemma anche questo…
Si sono soddisfatto! Ho fatto fare il vetro frontale e laterale sx in extrachiaro e gli altri in float! La banca bianca e gli sfondi neri sono pellicole adesive! Not male come resa! Vedremo strada facendo!
Forse toglierei gli adesivi bianchi. Soprattutto se l’acquario è aperto
L’acquario è chiuso ma con i vetri trasparenti per far passare la luce del faretto! La banda bianca ho dovuto per forza metterla per coprire l’incollaggio dei tiranti (comunque è dello stesso colore del mobile dove appoggerà l’acquario quindi sarà più contestualizzato)…speriamo!
Alimentatore arrivato! Ora dovrei assemblare il tutto e programmare Arduino! Cosa consigliate?
Prima assembla tutto “senza la struttura” poi prova a vedere se si accende e non si surriscalda, se tutto va bene assembla con struttura.
Hai preso il transistor?
Si scalda parecchio il dissipatore!
Per cosa? Mi è sfuggito?
Mi sa che mi si è spezzato il led… Fa ancora luce ma si piega! Strano perché avevo collegato il driver! Come è possibile!?
Eh immagino.
Errore mio! Ogni volta mi dimentico che stai usando un driver di corrente con pwm
Spegni!
Non avevo messo tra led e dissipatore la pasta dissipante perché stavo provando se funzionava!
Ho sentito un tac ma continuava a fare luce! Ovviamente ho spento subito! Sembra che faccia però meno luce!
Eh è rotto ormai.
Non vanno mai accesi senza una giusta dissipazione.
Il calore che generano è molto concentrato.
Mi sa che ti tocca ordinarne un altro.
Magari prova a scrivere all’assistenza e vedere se te lo sostituiscono, spiega che l’hai collegato, alimentato col driver e si è spezzato.
Però dubito te lo sostituiscano in garanzia, perché che si spezzino può succedere, ma se non metti la pasta termica si spezzano sempre.