Creazione punto luce singolo per acquario

Tecnicamente tiene il riflettore al centro del LED :nerd_face:

Sì, se possiamo chiamare “schema elettrico” quello scarabocchio :rofl:
Comunque c’è tutto quello che serve. Non sono esplicitati i collegamenti

Cioè? :sweat_smile:

Semplice ma efficace :joy::joy:

Non sono fatti con precisione tutti i collegamenti (per esempio quelli fra RTC e Arduino).
Ma la base è giusta :smiley:

Basta che non scoppia nulla :joy:
Settimana prossima dovrei riuscire a recuperare il materiale restante!

Non scoppia nulla, tranquillo. Coi driver è molto più sicuro rispetto a usare resistenze e giocare con la tensione.

Domanda :smiley: : quanto è importante il wattaggio dell’alimentatore? Perché in negozio mi hanno proposto un alimentatore da 48V ma a 30/35W ed il costo è lo stesso di quello che mi hai postato (@Diego) della Meanwell! Che dite?

Secondo me con quello a 35W sei troppo a filo.

Mi conviene allora prenderlo su Amazon!

Sì, considera che il LED è alimentato a 35-36 V e il driver ne vuole 3 in più, quindi l’alimentatore deve tassativamente essere sopra i 38-39 V, altrimenti il driver non ce la fa.

V o W?

Troppe V :sweat_smile:
Volt in entrambi i casi - ho corretto

Si, con i volt ci siamo! È invece il wattaggio che è più basso (quello proposto in negozio). Va bene lo stesso?

Intendevi 35W o volt? Meglio lo stesso quello con il wattaggio più alto?

Io intendevo watt.
Secondo me se son 35 watt di alimentatore, non è bene alimentare 30W di led, ok che lo supporta, ma stai “tirando” l’alimentatore facendolo sforzare al massimo.
Di solito il picco di efficienza è poco sopra la metà.
Però l’alimentatore che ti aveva consigliato Diego mi sembra un buon compromesso. Purtroppo quello del negozio da te indicato è troppo “stretto” secondo me.

Capito! Allora meglio che prendo quello indicato da @Diego su Amazon!!

Arduino Nano ed RTC arrivati! Per caricare il programma di alba/tramonto quale programma devo scaricare?

Serve l’IDE Di Arduino che ti installa anche i driver USB necessari.
Lo trovi qui:

https://www.arduino.cc/en/main/software

Se usi Windows, non usare l’app ma scarica la versione “tradizionale” Windows Installer

1 Mi Piace

IMG_20190327_072918
Per fare un minimo di chiarezza: a sinistra Arduino, a destra l’Rtc.
Insieme ad Arduino c’è il cavo (USB da una parte e dall’altra l’attacco che si inserisce su Arduino) che penso serva per la programmazione!
Una volta programmato, l’alimentazione di Arduino dove si inserisce? Sono i due pin in alto su Arduino?

Lo alimenti sempre con il cavo USB.
Siccome non sarà pratico tenere Arduino sempre collegato al PC, puoi usare un alimentatore USB qualsiasi. Uno da cellulare andrà benissimo, tanto Arduino consuma pochissimo.

Ci sono anche altre soluzioni per alimentarlo ma alla fine non risparmi pezzi o complessità.

Se si procura uno step down da 48V a 5V o 12, può alimentarlo dal Vin dell’arduino.
@Ale18 come vai meglio.
Io ho usato i caricatori dei vecchi telefoni, così recuperavo un po’ di robe che non usavo più.


Uno di questi per intenderci! La parte che si attacca ad Arduino non ha la USB ma quel jack particolare! Giusto?
Quando stacco Arduino dopo averlo programmato non perde la programmazione?