Creazione punto luce singolo per acquario

Esattamente!!

Sisi! Per ora vado di on off anche perché devo vedere com’è l’effetto in vasca e nel frattempo uso le lampade della sera per l’alba e tramonto!

Sul sito di Lumitronix ci sarebbe anche il materiale per l’eventuale futuro alba/tramonto?

Non tutto. Ora guardo cosa c’è

Davvero gentile @Diego!! Nel caso ci sia tutto potrei anche pensare di fare direttamente l’alba e tramonto!

Sperando di aver capito bene tutto il discorso (ti ha seguito @Fav0z che è però momentaneamente impegnato e mi ha chiesto di risponderti), la lista della spesa sarebbe questa.
Meglio se controllate, non vorrei aver capito male. In particolare per quanto riguarda LED e dissipatore.

LED

Direi questo. 5000 K, CRI 93, 24 W nominali, 149 lumen/W


Riflettore

È da 28°, se lo vuoi diverso ci sono le varianti.


Alimentatore/Driver

In tutti i tre i casi sotto, alimentiamo a corrente nominale il chip sopra (circa 650 mA), così da avere 24 W nominali. Ai valori nominali, il LED non è per nulla spremuto.

Driver fisso, si può impostare in maniera limitata la corrente di alimentazione. Non si può dimmerare per alba e tramonto. Fa sia da trasformatore sia da driver.

https://www.lumitronix.com/en_gb/meanwell-plm-40-700-700ma-95197.html

OPPURE

Driver fino a 40 W, si può impostare la corrente di pilotaggio del LED mediante dei DIP switch.
Prende direttamente la 230 V di casa in ingresso (quindi fa sia da trasformatore sia da driver). Si può dimmerare per alba/tramonto in un secondo momento (ma bisogna lavorarci un po’).

OPPURE

Questo si può dimmerare in maniera banale con Arduino ma occorre un alimentatore a 48 V separato (230 V AC -> 48 V DC).


Materiale termoconduttivo

Pasta conduttiva: il chip si fissa con le viti.


Supportino

Opzionale ma viene un lavoro più pulito.


più


Dissipatore

Ad esempio questo, totalmente passivo e giusto per un LED da 24 W di consumo (se sovra-alimentato, fa fatica e bisogna mettere una ventola).

Il led era diverso! Aveva un CRI maggiore!
Se volessi usare Arduino (che è l’opzione credo più gestibile) cosa dovrei invece prendere da Lumitronix? (tralasciando dissipatore e colla apposita)

Al primo link c’era la lista col necessario.
In questi giorni son parecchio impegnato, non so se riesco a controllare.
Da lumitronix comprerei solo la roba riguardante il led.
Dissipatore lo prenderei su Amazon.
Eventuali driver e alimentatori da altre parti (chiedi a Diego, che ne ha già acquistati diversi).
Pasta termica, e altre piccole cose, sempre Amazon.

Non ho capito se vuoi comprare la roba solo per fare la lampada, o ANCHE per fare la centralina con Arduino…

Se poi metti una lista qua sotto, con i link, va benissimo e vediamo se hai messo nel carrello la roba corretta!

Scusami ma ho avuto un fine settimana parecchio impegnativo, e sarà così anche nei prossimi giorni :disappointed_relieved:

Ma figuratiii! Non ti preoccupare! È una passione… Nessuno ci corre dietro! :grinning:

A questo punto faccio anche l’alba e tramonto con il faretto!

https://www.lumitronix.com/en_gb/checkout/cart/

Devi mettere i link dei singoli prodotti nel carrello.
O uno screen di esso.
Se io clicco sul link che hai messo, vedo il mio carrello :sweat_smile:

Ops :joy: :joy:

Questo per quanto riguarda Lumitronix! Arduino e restanti driver etc… Dovrei trovarli con il vostro aiuto su Amazon o altrove!

Ok, effettivamente da lumitronix è tutto.
Il resto ti dice Diego le specifiche.
Hai già il dissipatore?
Ti serve:

  • dissipatore
  • pasta termica
  • alimentatore + driver, (il driver deve avere il segnale pwm in ingresso)
  • arduino
  • rtc ds3231 o simili
  • resistenza (tipo 10kohm)
  • transistor logic Level (non so se serve usando il driver con pwm, devi chiedere a Diego)
  • millefori (son delle basette già forate su cui fare i circuiti)
  • step down 36v → 5v (oppure anche a 12v, serve ad alimentare Arduino)
  • Jack per “led” che son degli attacchi rapidi che sicuramente hai già visto in giro.
  • eventuali scatole elettriche o altri supporti, a tua discrezione.

Ora, non so come è la tua zona, ma transistor, resistenza, millefori, e simili da me conviene prenderli nei negozi di elettronica. Non su Amazon. La resistenza costerà 20 cent se è tanto, il transistor massimo 1 euro. Anche gli step down dovrebbero costare poco. Di solito Amazon su questi prodotti ne invia un pacco, ma non credo ti servano a qualcosa 1000 resistenze :joy::joy:

A questo punto prenderò tutto in negozio! Ne ho uno vicino casa di elettronica e farò la spesa li!:smiley:
Farò tutto con calma tanto ho ancora da aspettare il mobile e trovare il giusto materiale per l’allestimento!

Ora non riesco a rispondere, ma il driver prendilo su Lumitronix. Ha un buon prezzo lì.

Poi ti faccio il dettaglio per poter usare il driver.

Aspetta però a fare l’ordine, che ricontrollo tutto :grin:

Perfetto! Grazie mille Diego!:smiley: Se riesci ad indicarmi precisamente anche il driver che devo prendere (considerando Arduino come gestione) sarebbe il :100:

Dei driver che ho usato io non c’è il modello a corrente nominale del LED che hai scelto. Esso nominalmente va a 860 mA mentre i modelli di driver che ho trovato sono o a 700 mA o a 1000 mA.

L’absolute maximum rating in corrente del LED è a 1620 mA quindi la mia proposta è di prendere il driver da 1000 mA e abbassare via PWM la potenza (se necessario, altrimenti lo sovra-alimenti leggermente, comunque ben entro la soglia massima). Al contrario, non andrei a vincolarmi ad un LED sottoalimentato.

immagine

Il driver da 1000 mA è questo:


Per quanto riguarda l’alimentatore, ne serve uno almeno da 38-40 V perché il LED ne vuole sui 36-37 e il driver ne vuole 3.
immagine

L’alimentatore standard con queste caratteristiche è quello a 48 V.
Per esempio questo è molto buono (io uso il fratello da 150 watt, questo è da 50):
https://www.amazon.it/Alimentatore-switching-52-48-MeanWell/dp/B00MWQDLC4


Riassumendo, come componenti lato alimentazione e controllo ti servono:

  • Arduino (Nano) + RTC per l’ora
  • Driver
  • Alimentatore 48 V

Cavi, raccordi, connettori, scatole varie ed eventuali. Non occorrono resistenze o transistor con questa configurazione.
Consiglio una millefori per montare il tutto.

Ti ho fatto uno schema molto indicativo di come sarà il circuito:
immagine

Per alimentare Arduino puoi scegliere di usare uno stepdown prendendo i 48 V dall’alimentatore. In alternativa, una soluzione più grezzona ma semplice è quella di usare un qualsiasi caricabatterie USB a 5 V e almeno 500 mA (puoi riciclarlo da qualche vecchio cellulare).

Quindi il carrello definitivo da Lumitronix sarà questo:
Screenshot_20190318-114515 Screenshot_20190318-114504
Giusto??
Mi mancherebbero così: alimentatore, Arduino+RTC, dissipatore e cavi per il cablaggio.
Per il montaggio del circuito dovrei avere già una blackboard che dovrebbe andare bene.

Comunque molto chiaro @Diego!!!:smiley:

Secondo me sì. Il resto sono cose che si trovano anche altrove. Magari guarda anche le altre cose e confronta i prezzi (specialmente pasta termica e dissipatore).

Perfetto! Allora procedo a questo primo acquisto! :smiley:

Primi pezzi arrivati! 15531631982947284675183819798331
O manca qualche pezzo o devo capire come assemblare il led ed il suo connettore e fissarlo al riflettore :sweat_smile:

LED-Pezzi

Ho numerato i pezzi per comodità.

I passi per montare dovrebbero essere questi:

I - Il LED (3) va spalmato di pasta termica (strato molto sottile) e appoggiato sul dissipatore.
II - Sopra al LED (3) va appoggiato, facendo attenzione alla polarità, il supporto (1), che va avvitato al dissipatore.
III - Sopra al supporto (1), che ora tiene in posizione il LED, va fissato il supporto (2) per il riflettore.
IV - Si fissa il riflettore (4) al supporto (2).

Consiglio prima di provare a posizionare gli elementi senza avvitare per vedere come stanno uno sull’altro ed eventualmente fare dei fori di invito nel dissipatore, se non ne è già dotato.


Mi è sovvenuta in mente una cosa. Mi sono dimenticato un componente nello “schema” elettrico che ho fatto sopra. Si tratta di una cosa opzionale, per cui ci avevo soprasseduto, ma aiuta a non sovraccaricare il pin dell’Arduino, oltre ad avere un livello zero più pulito.
Si tratta di una resistenza di pulldown da collegare fra pin e massa. Ho disegnato nello schema la sua posizione. Ne ho messa una da 10 kiloohm, ne va bene anche una di valore vicino.

immagine

Il supporto (2) dovrò fissarlo al riflettore con due viti! Alla fine questo supporto serve solo a tenere centrato il led sul faretto, giusto?

Quindi quest’ultimo in figura è lo schema completo finale?