Creazione punto luce singolo per acquario

Eccolo:

Bhe direi molto bello!!! Il fascio non è visibilissimo ma l’effetto di luce che fa è molto molto più naturale rispetto le classiche plafoniere!!
Con l’acqua ambrata l’effetto sarà uguale ma l’avere anche delle “barriere” dovute da galleggianti o da un Nymphaea secondo me potrebbe accentuare l’effetto!!
Poi bellissimo l’effetto dell’acqua increspata sul fondo!! :heart_eyes:
Mi correggo: ho rivisto bene il video ed i fasci di luce si vedono eccome!! Bellissimo! Speriamo di riuscire ad ottenere lo stesso risultato!!
Hai info sul faretto utilizzato nel video? (angolo del fascio)

Gli chiedo

Ha usato uno spotlight da 10w con lente. Ma consiglia questo (quello nel link).

La risposta integrale è:

This is a simple led floodlight 10W. Nice for sunrise or sunset. But these will do the trick a lot better, suitable for daytime. https://reef-poznan.pl/aqua-medic-led-spot-200w-p-1010.html

Mazza che prezzi…
Comunque angolo di luce 90°!
Come wattaggio siamo più bassi rispetto il led nichia

Sì ma è praticamente buia la vasca… Ha detto che quel led da 10W lo usa alla fine come alba tramonto.
Nel “daylight” ne ha uno da cento :sweat_smile:
Non usa riflettori, ma secondo me col riflettore viene un fascio molto più concentrato. E l’effetto rende di più.
Senza riflettori i led nichia mi pare abbiano 120°, non vorrei sbagliare però…
Mi dice che ha ordinato un led nuovo da un sito che mi ha dato, da 12000k e 200W, sempre spotlight (ma lui ha 100cm di colonna d’acqua eh).
Però questo led non mi convince, non ci son nemmeno i datasheet, ed ha un CRI basso.

Comunque anche lui sta cercando dei led che lo soddisfino, perché quelli che ha fanno l’effetto voluto, ma non hanno i colori abbastanza belli.
Mi diceva che stava imitando una zona del lago in cui ha fatto un’immersione.

Si spiega tutto!! :joy::joy: Wattaggi così alti per una vasca come quella in progetto credo siano inutili…credo!

Ed anche bello!

Comunque i prezzi sono considerevoli

Quindi meglio usare il riflettore… Sempre più orientato però verso quello da 30°

Va bene! Anche secondo me è meglio quello

Vasca di Luca Facchini, ha un punto luce singolo, ed è questo:

Molto bella! Ha un angolo però di 80°… Troppo ampio, soprattutto se posizionato esattamente perpendicolare al fondo! Ed il costo abbastanza alto
Per ora i led nichia sono la soluzione migliore secondo un rapporto qualità/prezzo. L’unico deficit sarebbe il on/off del faretto senza la modulazione alba-tramonto (momentanea)

Sì non ti consigliavo di comprarla, anche perché usa led che ritengo “buoni non ottimi”. :wink:

Anche secondo me, attualmente non ne ho trovati altri di buona qualità con un prezzo accessibile.

Sì, son d’accordo, era per mostrarti “il fascio di luce”

Beh ma hai tutto il tempo della maturazione per pensare se val la pena darti al fai da te e costruire la centralina. In caso ti potrò aiutare.

Esatto!! Grazie milleee

Rieccomi ragazzi! La vasca è stata fatta (finita dal vetraio) quindi ci sarà da procedere con l’acquisto per quanto riguarda l’illuminazione!
Mi è sorto un dubbio: 30w di questa tipologia di led (COB sopracitati) sono abbastanza per illuminare abbastanza tutta la lunghezza della vasca? Vi spiego: il punto luce sarà posizionato sul lato corto della vasca ed il fascio di luce (30°circa) attraverserà in obliquo tutta la lunghezza della vasca (dim. vasca 130x50x65h).
La vasca sarà chiusa il che significa che ci saranno i vetri dei coperchi a “schermare” un po’ la luce!

I vetri del coperchio, mi raccomando, che sia vetro! Questi led fanno talmente tanta luce che se metti la mano sotto scotta. Mentre se tocchi il led è freddo :sweat_smile:
(la plastica e il plexiglass anneriscono, non so se esistono resistenti al calore)

30w alimentato a 15 pensavo. Però vedi te quanta luce ti serve.
Ma non volevi metterci i tubi led sera assieme?

Oppure puoi fare più faretti, e per le foto “particolari” ne accendi solo uno.
@Kwisatz ne ha costruito uno di recente. Non so che riflettore abbia usato, se vuoi chiedergli :wink:

1 Mi Piace

Sisi sono vetro!!

Mmmh ni… Se avrò un buon faretto volevo evitare i tubi sera!

Non ti servivano per alba e tramonto?

Esistono anche da 45W e da 100 se vuoi.
Ma… Io forse ne metterei più di uno da 30W leggermente sotto alimentati. Ne accendi uno per l’effetto dei raggi. E normalmente gli altri.
Se non metti nessun effetto alba e tramonto, occhio! I Discus potrebbero spaventarsi! :wink:

Oppure, metti il primo, e poi in base a come ti sembra la situazione, decidi se mettere anche gli altri. È difficile immaginare la luce che fanno, perché non credo tu abbia metri di comparazione.
I fari da esterno son 10w.
Quello che monterai è tre volte la potenza ma MOLTO più efficiente. Ergo saranno circa 5 volte la luce.

Credo che il problema maggiore sia per la parte di tramonto ovvero quando passano da una situazione di luce ad una di buio totale improvviso!
Nella parte di alba comunque non passano da buio completo a luce sparata perché essendo l’acquario posizionato in salotto, la stanza è abbastanza luminosa da dare una luminosità progressiva! (spero abbia senso il mio discorso)
In tal caso potrei si utilizzare le lampade sera solo per il tramonto cioè farle accendere circa un 2 ore prima (a intensità al minimo) e poi sfruttare il loro “tramonto” dopo lo spegnimento del faretto.

Comincio a prendere il primo e poi valutiamo :joy::joy:
Nel caso sia troppo fioca come luce e non voglio spendere altro allora opterò per faretto e lampade sera insieme sempre (solo faretto per gli shooting :joy:)

Mi sembra una buona soluzione :wink:

@Fav0z Rieccoci!! Vorrei procedere all’ordine ma visto che non ne capisco nulla non vorrei ordinare cose che poi non sono compatibili!
Devo ordinare il led, connettore, adattatore, riflettore 35° ed alimentatore.
Riusciresti ad indicarmi bene quali in base alle compatibilità per procedere direttamente all’acquisto? Grazie infinite in anticipo😃

Dove pensi di comprare i LED? Da Lumitronix (dove li abbiamo presi sia io sia @Fav0z)?

Riassumento, i LED avranno accensione ON/OFF, senza alba e tramonto?