Plafoniera LED artigianale

Qualche tempo fa ho progettato e costruito una plafoniera led, ma con ľelettronica ho poca affinità e al contrario mi reputo abbastanza esperto come carpentiere.
Per cui credo di aver fatto un buon lavoro per quanto riguarda il supporto estensibile in ferro e la parabola in inox calandrato.
b5ff22b0-fe54-4234-a86e-5c775b88123f
Ma nonostante qualche consiglio di @Fav0z non penso di aver fatto altrettanto per la saldatura (che non ho potuto fare personalmente) e la scelta del materiale elettrico.
IMG-20190128-WA0008
Purtroppo i led, avendo scelto delle strisce “ricoperte”, stanno iniziando lentamente ad ingiallire e i contatti fanno le bizze, perché le saldature non tengono, nel prossimo futuro mi attrezzerò per arrangiarmi da solo.

@Fav0z mi ha parlato di strisce led cri95, ma oltre ad avere visto prezzi più alti rispetto a quelle che avevo preso la prima volta, non saprei quali scegliere e nemmeno cos’altro avrei bisogno. Per cui chiedo a voi, per comodità comprerei su Amazon, sareste cosi gentili da farmi una vera e propria lista della spesa o chiedo troppo?:thinking:
Già che ci siamo sapreste dirmi qualcosa parlando di alba e tramonto?

E se aveste qualche dritta o consiglio sono tutto orecchi!:grin:

Ciao @NoeM! Sicuramente gli altri utenti sapranno indirizzarti in modo molto più specifico ma nel frattempo, se hai voglia di leggere, nel topic linkato si è parlato del necessario per un’eventuale gestione alba/tramonto! Giusto per avere un’idea generale! :grinning:
https://forum.acquario.top/t/creazione-punto-luce-singolo-per-acquario/510

2 Mi Piace

Il modo più semplice è usare la centralina TC420 che trovi su amazon a 20 euro. Se vuoi invece dedicarti al fai-da-te, son a tua disposizione :grin:

Sì, allora, le strisce a CRI 95 costano molto di più. Inoltre si trovano solo a 24V (quindi dovrai cambiare anche l’alimentatore).
Essendo l’acquario aperto io prenderei le strisce senza copertura.
Esistono delle CRI90 a meno.
Non capisco il materiale della plafoniera, è alluminio? Dissipa calore?

Visto che stai cambiando, io ti consiglio quelle da 24V CRI 95.

Eh si vede. Che struttura professionale!

Il topic ha qualche info, ma tratta led COB, non so se viste le saldature sulle strisce tu voglia addentrarti in questo mondo.
Per le saldature, guarda qua in sto topic:

Direi di discutere un attimo su quale sia la strada migliore per la realizzazione della tua plafoniera, e poi procedere con la lista della spesa :slight_smile:

1 Mi Piace

È acciao inox da un paio di decimi di spessore e dovrebbe dissipare il calore meglio delľalluminio.

Vorrei per quanto possibile contenere i costi, ma per il resto devo solo capire bene cosa comporta in termini di lavoro, anche perché con una sola mano a disposizione tutto diventa un po’ più complicato. :wink:
Penso che vedendo un esempio potrei capire il da farsi.

Allora, la centralina non comporta lavoro, basta collegarla e programmare il fotoperiodo.

I led, è lo stesso che hai già fatto, saldarli in serie, e saldare un cavo con connettore. A cui attaccherai la centralina.
Oppure puoi attaccare direttamente i cavi alla centralina.
Sul link sopra c’è un esempio.
I costi son alti se opti per le strisce a CRI 95. Altre strisce costano meno, ma ovviamente hanno una resa inferiore.

Puoi vedere se le strisce con CRI 90 rientrano nel budget. In questo caso, essendo spesso alimentate a 12V, non ti serve nemmeno cambiare l’alimentatore.
La centralina per farla sì tratta di saldare un circuito, su una mille fori. Non so se si riesca con una mano, in quel caso ti servirebbe un aiuto. Forse questa ti conviene comprarla.
La centralina la puoi anche comprare o fare in futuro se vuoi. Tanto basterà solo collegarla tra alimentatore e led (visto che usiamo strisce led)

1 Mi Piace

Grazie nei prossimi giorni vedrò di documentarmi un po’, successivamente vedremo a seconda del bisogno.
La centralina penso che la comprerò per non farmi del male!:stuck_out_tongue_winking_eye: