Allestimento per un bel Tanganica

Secondo me quella roccia che “punta il nord” è un po’ innaturale. Io la metterei in una posizione di equilibrio stabile.

Stile rupe del Re Leone! :rofl::rofl:

Ovvero?

Esatto, lol

Con la punta in giù, la sto immaginando ma ancora non mi convince…

Come cadrebbe naturalmente una roccia del genere? Forse questo aiuta :thinking:

Mi ha spinto a posizionarla in quel modo, anche se un po’ innaturale, l’altezza della vasca! Se la mettessi adagiata la rocciata risulterebbe troppo bassa/appiattita… Considerando anche che la fauna sarà composta da conchiofili e roccifili che quindi non sfruttano la parte alta della vasca!
In qualche modo devo riempirla… Nel modo migliore possibile

Aspetta… ti faccio una foto del mio acquario da un’altra prospettiva, effettivamente, dalle foto del topic, la rocciata pare riempia tutto l’acquario, ma in realtà è molto meno…

IMG_20190130_130525
Come vedi la maggior parte dell’acquario è vuota.
Scusa i vetri onti.
Prova a metterla in basso, le altre pietre a decorare.
Al massimo la rimetti come prima…

Vi aggiorno!!

La foto è fatta dalle “spalle” della rocciata giusto??

È anche vero che hai parecchio spazio libero ma la tua rocciata comunque parte da una buona altezza e va a scendere! È questo da appunto quell’effetto di “pienezza” che passa in foto! (a parer mio molto bello)
Nel mio, la rocciaRupe, potrei ad esempio farla puntare verso il basso alzandogli il piede! Oggi faccio altre prove!!

P.s. Il Julidochromis che fa capolino è fantastico :rofl::rofl::rofl::rofl:

Sì ma vedi che sembra “un gruppo di sassi crollati”?

No, dal lato destro. Quel lato ha più rocce per nascondere il filtro.
Dall’altro lato si capisce meglio, ma bisogna aspettare che vada via la luce, quindi che sia buio :sweat_smile:
Altrimenti le foto non vengono

Esattamente!! Ed in questo modo riesci ad occupare 'altezza, lunghezza e profondità nel modo giusto!!

Intanto fai la prova a roccia distesa.
Poi prova anche in verticale, tipo così:
Immagine
La roccia rossa è la rupe del Re Leone
Sta idea mi convince stra tanto… così richiami la disposizione della roccia dietro, vediamo come viene, fai le prove e metti le foto che confrontiamo :wink:

Concordo sulla roccia… così è innaturale. Una o due pietre medie secondo me starebbero meglio sul fondo

Questo mi piace molto! Sono convinto al 99%
Ho provato la roccia in piedi e si vedeva lo spacco… Dovevo addossarla troppo e perdeva di bellezza.
Ho provato tutta adagiata e si vedeva anche lì lo spacco
Con questa angolazione (quella del video) mi permette di coprire il buco senza troppi rattoppi con pietre più piccole.
In questo modo sembra più naturale, ho creato un corridoio tra la RupeReLeone e la roccia di sfondo che da un po’ di profondità e nel quale posso mettere la vallisneria.


Foto della sabbia… Che ne pensate?
Nell’ultima foto (quella nel secchio) si vede lo sbrillucciacare di… Oro?? :sweat_smile::rofl::rofl: È normale?? Crea problemi?

Sei ricco! :joy:
Vai tranquillo

Per la vasca, la roccia così non riesco a farmela piacere, forse ne serve un’altra sopra la rupe del re leone, o qualcuna di più piccola.
Però oh. Se piace a te va bene :joy:

Così sembra quasi una lingua

Ho dovuto raggiungere un compromesso! :sweat_smile: Magari una volta che riempio di sabbia e definisco con qualche pietruzza riesco a convincerti! :joy::joy:
Il colore della sabbia mi rende un po’ perplesso… L’avrei voluta leggermente più chiara mannaggia

Non so che sabbia hai preso, ma io l’ho pagata 3 euro per 25 kili, se non ti piace quella che hai scelto, imho puoi sempre cambiare. :thinking:
A me piace, però se non piace a te, piuttosto di pentirtene poi, cambiala ora.

Anche io! Presa in un negozio tipo brico! È sabbia di fiume! Prenderla diversa significa mi sa prendere quella venduta per acquari… E non ne vale la pena visti i costi!
Non mi convince molto l’accostamento al colore delle rocce… Ma magari una volta coperto tutto il fondo è diverso!

Concordo con @Fav0z io la metterei proprio di traverso. La sabbia pare un po’ ambrata… probabilmente più chiara sarebbe più “intonata”. Sono anche gusti… vedi te. I pesci se ne fregano. Per il contrasto poi ci saranno le alghe sulle rocce quindi alla lunga diventa tutto più omogeneo.

Quella che ho ora fa questo effetto
IMG-20190131-WA0003
Ho provato a vedere in giro ed ho trovato queste
IMG_20190131_111104 IMG_20190131_112343 IMG_20190131_111712
Le ultime a livello di colore potrebbero abbinarsi con le pietre ma sono abbastanza chiare e la granulometria è più spessa (soprattutto penultima nella mano che è un granito).

L’ultima è ghiaino. La prima che granulometria è? Devono essere fine.
Piuttosto di prenderne una più grossa, meglio usare quella che avevi, tanto poi col tempo le alghe copriranno le pietre, e la differenza si vedrà meno.
(io avevo travertino bianco e sabbia grigia, ora invece con le alghe la differenza non si nota)