Allestimento per un bel Tanganica

Se le mie preghiere hanno funzionato forse sabato! :joy::joy::joy: Ma credo arrivi molto probabilmente settimana prossima!

Vasca pronta!!!:tada::tada::tada::tada:
In settimana passerò a prenderla e farò qualche foto!

1 Mi Piace

Ottimo, si allestisce un’altra vasca di altri :sunglasses::sunglasses::joy:

IMG_20190109_183530
Visto che gli aggiornamenti saranno un po’ diradati pubblico step by step
Vasca più supporto! :heart_eyes:

Sto uscendo di casa ora… Effettivamente sarà difficile da allestire. Mi sa che avrai per forza la parte alta senza rocce… Mmm

Molto strana. Dicevi che era visibile da due lati?

Visibile da 3 lati!

Forse non si notava molto dalla foto che avevo pubblicato tempo fa ma comunque le rocce mi arrivano fino oltre la metà dell’altezza!

Si scusa… Intendevo i due lati “lunghi”

Eh ok, ma devi anche dare senso di profondità, altrimenti sembra un acquario minuscolo :sweat_smile:

Quando ci metterò mano vi aggiornerò!! :grinning:

Ma… Sta vasca? :nerd_face::hugs::hugs:

Domani finalmente consegnano e montano il mobile su cui sarà posizionata quindi domani ci saranno nuove foto :heart_eyes: credo di riuscire già a posizionare le pietre… La sabbia mi sa di no perché devo ancora lavarla! :joy:

IMG_20190124_201555
Piccola anteprima!

Piccola curiosità… Inserire delle pietre calcaree in questo tipo di allestimento (che quindi alzano la conducibilità) è un “danno” o si può sfruttare il loro effetto per aiutare ad alzare i valori?

Le puoi mettere senza problemi.
Se ti alzano i valori vuol dire che hai un pH troppo basso. Considera che nel tanganyika rimangono intatti per tantissimo tempo anche i gusci di lumaca.

E cosa significa questo?

Che a quel pH il calcio è quasi inerte.

E visto che l’acqua presenta molto calcio, i gusci di lumaca (che immagino siano calcio) non si sfaldano data la “parità di concentrazioni” di calcio? Giusto?

No, il calcio si scioglie in base al pH.
A pH 9 il calcio è difficilissimo da sciogliere.

Chiarissimo! Grazie mille @Fav0z

Allestimento rimandato a settimana prossima! :sweat_smile:


Questo per ora è la disposizione migliore che ho trovato!
Le pietre più grosse sono “obbligate” nella posizione che si vede sia per una questione di “effetto penisola” sia perché, non essendo rocce piene, presentano dei tagli e c’è vuoto al loro interno (rocce sintetiche).
La pietra grossa in verticale mi è servita per nascondere la colonnina dietro dove passano i diversi tubi e cavi.
Mancano le rifiniture di pietre più piccole che contestualizzeranno maggiormente le pietre di colore più chiaro già presenti nel video.
Che ne pensate?