Allestimento per un bel Tanganica

Non è la sugar size ma è abbastanza fine! Le altre due sono abbastanza grosse come granulometria…
A questo punto mi dovrò far andare bene questa che ho già :sweat_smile:

Eh allora non va bene.
Tra l’altro i conghiofili son piccolini. Se è più fine l’altra che già avevi, io userei quella.
Anch’io ho quella Edile ed è sufficientemente fine, una sabbia più grossa di quella non la vedrei così bene in un allestimento Tanganica

A me pare che la prima che hai messo sia fine eh non so cosa intendiate con sugar size

In negozio, le sabbie ultrafine (0.1 0.2) spesso le chiamano “sugar size”. In realtà son normali sabbie, fine come quella edile. Solo che in negozio di acquari, il ghiaino con diametro 1mm (tipo quello che ho nel caridinaio) lo chiamano sabbia

Domani provo a fare un giro in qualche negozio di materiale edile e vedo se riesco a trovare una sabbia di colore diverso! Tipo quella grigia che nominava sopra @Fav0z che sembra essere più adatta al colore delle pietre!
In caso di esito negativo continuerò a mettere quella che ho già!

Non lo vedo un così grosso problema nel caso.
Ad alghe cresciute, il problema non si porrà più :joy::joy:

Giusto per essere un po’ pretenziosi! :joy:

Sisi ma quella iniziale un po’ ambrata mi pare giusta

Credo proprio di sì!! Come granulometria era molto simile a quella edile!

Eccomi qua.
Questo il risultato finale.
IMG_20190206_163557
Per il fondo ho fatto un mix di sabbia grigia scura edile e sabbia bianca con la stessa granulometria.
Ho provato ad abbassare la rupe del Re Leone… Così raggiunto il compromesso :sweat_smile:
Che ne pensate?

Troppo artificiale. O giri la rube del re leone sotto sopra, oppure aggiungi sassi sulla destra. La rupe è staccata dall’altra roccia. È molto innaturale come layout. Inoltre non ci son abbastanza nascondigli

Mi sto già muovendo per recuperarne altre!

Volontariamente perché ho voluto creare una sorta di anfratto (dove c’è sabbia e dove c’è la spiralis)… Sicuramente aggiungendo una roccia sulla dx avrà un effetto migliore il tutto! Forse più d’una roccia (anche a sx)

Io metterei un’altra roccia tondeggiante e piuttosto grossa appoggiata tra la “rupe del re leone” e la roccia verticale…

1 Mi Piace

Esattamente!! Una appoggiata come dici tu che si sviluppa più verso destra ed un’altra invece sulla parte sinistra!
Dovrò aspettare un po’ prima di avere le altre perché sono rocce sintetiche e devo aspettare che siano fatte!
Grazie per il consiglio :grinning:

1 Mi Piace

Ma, ora che la “maggior parte” delle rocce è sintetica, non ti conviene usare rocce normali? Almeno per quelle più piccole

Userò ancora quelle sintetiche per riempire la parte mancate che mi avete consigliato anche perché saranno rocce medio grandi!

Il problema è dove trovarle della “stessa” tipologia!!

Intendi più a scopo decorativo? Ne ho alcune naturali che però sono più chiare ma potrebbero andrebbero bene se usate come rifinitura (che quindi non spiccano molto non essendo grosse)!
Che ne dite?

1 Mi Piace

Sì ho capito.
Però dopo aver aggiunto le rocce che diceva Matteo dovrai aggiungerne altre molto più piccole per dar un senso “naturale” alla cosa. Non trovi mai in natura rocce molto grosse senza nulla di più piccolo attorno. Devi imitare una situazione di erosione… :wink:

Proverò con quelle che ho anche se leggermente più chiare dovrebbero star bene! :grinning:

Tanto dopo dovranno riempirsi di alghe

1 Mi Piace

Questo invece come va? @Ale18?