Allestimento per un bel Tanganica

Hi guys,
Il mio intento sarebbe di ricreare un Tanganika in una vasca di circa 400lt e con una forma particolare.
IMG_20181202_174029
Nella foto è mostrata un po’ la mia idea, dove la rocciata sarà appunto composta da rocce medio grosse in materiale sintetico in modo da non appesantire troppo la struttura con rocce vere…
È un acquario osservabile a 180° e l’idea di fare una rocciata come in foto era anche per ricreare due zone opposte “non collegate” e quindi osservabili solo da punti diversi.
Che ne pensate??

Grazie infinite ragazzi :grinning:

Difficile allestire i 180 gradi.
Allora, regole generali:
Se la roccia più grande ha la dimensione A, allora le rocce successive devono essere in numero maggiore di dimensione A/2. Avanti così, scendendo man mano di dimensione, fino ai sassi piccoli da qualche cm.
Devi avere una “roccia soggetto” a due terzi del lato lungo, a destra o sinistra. Nel tuo caso forse la metterei nel lato dove è appoggiata al muro. Quindi non farei la rocciata scoscesa che hai disegnato.
Se metti piante, mettile vicino la parte alta della rocciata, a coprire eventuali sfondi.
Le rocce non devono sembrare messe artificialmente, quindi cerca un posizionamento stabile che imiti la natura. Altrimenti ottieni l’effetto di troppi Malawi con 4 rocce giganti posizionate in mezzo a caso. In natura ogni roccia è accompagnata da rocce più piccole.

Il fondo va sabbia fine ovviamente. Scegli quella che ti piace di più. Se vuoi una soluzione in budget io ho usato quella edile di fiume, lavandola molto bene.

Se opterai per i conghiofili anche, dovrai lasciare un po’ di sabbia libera e posizionarci delle chiocciole (vendono i gusci per ristoranti, son quelle). Non mettere chiocciole o conchiglie marine che stonano.

Vedi te se incollare o meno le rocce. Io te lo sconsiglio. Ma piuttosto che sia instabile meglio avere qualche punto incollato.
A vasca vuota fai qualche prova.

Metti un pezzo di polistirene sul fondo dell’acquario, ti sconsiglio i tappetini da ginnastica, perché spesso son colorati. Il pezzo di polistirene serve se usi anche rocce vere, se te ne cade una sul vetro non è divertente.

Prima di riempire con l’acqua, mettiti a provare i vari layout. Appena inizi metti qualche foto da diverse angolazioni che vediamo cosa consigliarti.

Esattamente… In questo modo mi verrà fuori si una sorta di parete scoscesa ma non come da disegno perché la lunghezza della vasca è limitata (80cm)

Sono rocce sintetiche quindi molto leggere… Non dovrei avere grossi problemi di peso o stabilità. Metterò prima le rocce e solo successivamente la sabbia (quella edile come dici va benissimo) in modo da non assistere a crolli provocati dagli scavi dei pesci :sweat_smile:

Dovrebbero arrivarmi le pietre verso gennaio.Spero anche prima…

Ma che pietre hai preso?

Sono delle pietre sintetiche. Ho fatto questa scelta in modo tale da non appesantire troppo la struttura ed aver al contempo un buon effetto estetico!

Ah vero… Al massimo le misure che mancano, quelle piccole, le metti vere?
Son quelle di “zio Angelo”?

Siii! Lo conosci? A parer mio sono stupende stupende.
Quelle più piccole si, sono vere e sono di questo tipo (pietre che trovai per un mio vecchio progetto)

Sì sì, lo conosco!
Ottimo allora! Aspettiamo che arrivi la roba per iniziare! :muscle:

Sono andato giusto oggi a ritirarle!! Hai un tempismo fantastico :joy: tra poco dovrei riuscire a caricare un video! Nel caso vi faccio la foto nei prossimi giorni della mia idea dell’allestimento!:grinning:

Ottimo! Attenderò! :joy:

IMG_20181227_165129 IMG_20181227_165040 IMG_20181227_165106

Non sono delle migliori perché ritagliate da un video! Ma è giusto per rendere l’idea. Quando arriverà la vasca farò quelle definitive (fare le prove con il cartone viene difficile data la forma particolare della vasca da ricreare :sweat_smile:)
Che ne pensate?

Le rocce son belle, prova a fare i test di allestimento, riesci a farli direttamente in vasca?

Sisi posso farle direttamente in vasca; il fatto è che la vasca è in costruzione e sarà pronta per gennaio :sob:

Ah lol… Mi sa che ti tocca aspettare, intanto cerca delle rocce molto molto più piccole, fino a dei sassi di qualche centimetro, possibilmente di un colore simile a quelle finte

Non dirlo a me… :joy::joy:

Dovrei averne ma un po’ più chiare… Dovrei accostarle e vedere se i colori c’entrano qualcosa :sweat_smile:

Eh, se son vicino di colore va bene. Col tempo si dovrebbero riempire di alghe

Esatto! Poi magari mettendo colori diversi ma simili rende il tutto più naturale

Ni, dovresti avere anche delle grandi di quel colore… Insomma, per ogni colore un po’ di dimensioni…
Vabbe, aspettiamo sta vasca :joy:

Opss :joy:

Si fa desiderare :joy::joy:

Quando arriva? Son tipo più impaziente di te… :joy::joy::joy::joy: