Allestimento biotopo A. trifasciata

Se la vasca non è grande, puoi anche sostituire il vetro. Dipende quanto costa il vetro.
Di silicone spenderai circa 5 euro.
Poi ti servono dei distanziatori di 2 mm (mi pare sia questa la misura minima).
Senti anche un artigiano quanto vuole per aggiustarla e vedi se ne vale la pena.

Tempo per sistemarla non ne ho, adesso sto un po’ valutando il da farsi, se trovo qualche offerta, una vaschetta la tiro fuori.

1 Mi Piace

Secondo la mia esperienza farsi fare la vasca da un vetraio costa relativamente poco! In questo modo risparmi anche sul filtro (facendolo interno).
Una vasca 110x30x35h la pagai 80euro!

Io conosco un bravo artigiano da Treviso con prezzi relativamente bassi, ma appunto, è a Treviso, per risparmiare una ventina di euro in vasca li spenderei per andarci fino a la in macchina e non avrei neanche il tempo in questo periodo, quindi sto un po’ vedendo in giro che trovo.

qualche novità? :grin::grin:

Sono alla ricerca di una vasca e mobile, forse ne ho trovato uno 100x40x50h o circa quelle dimensioni li, devo solo vedere se ci sta, se non l’ha già venduto e trovare il tempo di andarlo a prendere, perché ora sono in sessione ed avrei bisogno di 72 ore al giorno per fare tutto hahah

1 Mi Piace

Ti capisco haha

1 Mi Piace

Work in progress

Sta sera ci saranno novità :sunglasses:

1 Mi Piace

Eccomi qua, alla fine questo post andrebbe chiamato “Allagare la sala passo dopo passo”.

Niente, ho trovato un altro vasca 60x30x30 che ci sta perfettamente nel mobile precedente, in più nell’annuncio c’era pure un filtro esterno che era stato usato con il coperchio mezzo aperto per farci passare la curva di scarico.

In qualche modo l’ho fatto stare anche senza lasciare il coperchio socchiuso, ma niente, i tubi non sono molto lunghi e non riesco a farci stare lo scarico da un lato ed il carico dall’altro (unico modo senza fare altri fori che ha fatto l’ex proprietario) e quindi ho provato ad incastrarlo sotto al mobile, risultato? Era un po’ inclinato perché era l’unico modo per farcelo stare ed ha perso acqua in funzione e quindi ho fatto un po’ di laghetto :hear_no_evil:

Ora la vasca gira con un filtro interno che avevo a casa riempito al massimo di cannolicchi e mi sa che rimarrà così perché se no non è più finita con sta vasca :see_no_evil:

immagine

Riscaldatore preimpostato a 25º e lampada neon da 16W compatta.

Non ne va bene una :scream:
Comunque se necessario si possono allungare i tubi del Pratiko, quelli di fabbrica sono più corti rispetto alla prevalenza massima.

Più che altro sarebbe comunque scomodo con il coperchio, perché ero riuscito ad incastrarli bene, nei fori del coperchio, ma se io volessi aprirlo per rabboccare l’acqua o dare da mangiare, diventa problematico perché tirerei i tubi o comunque danno fastidio.
E per finire non so quando avrò ancora tempo per sistemare tutto, oggi è stato un caso che avevo un pomeriggio/sera libero :see_no_evil:

Più avanti, quando avrò voglia di allagare ancora un po’ la sala, vedrò di farcelo stare :joy:

Ma che sfiga!

Eh si :see_no_evil:

Per ora (non voglio chiamarla), sembra a posto, quindi intanto lascio maturare la vasca

immagine

Ora l’acqua è bella limpida e non mi resta che aspettare che i legni e foglie vadano a fondo e la vasca maturi

3 Mi Piace

immagine immagine

Da qualche giorno sono uscite delle muffe nel legno.
La maturazione procede :sunglasses:

Ottimo. Ricordati di mettere ogni tanto un pizzichino di mangime così da abituare al carico organico.

Già fatto :+1:t2:

Ciao molto bello complimenti.
Ti volevo chiedere se non hai considerato l’inserimento di piante o muschi in acquario.

Ciao, grazie ma non è niente di che, ho avuto la fortuna di trovare un bel legno.
Per le piante, si, avevo inserito qualche ciuffetto di Najas ma col cambio vasca l’ho persa, comunque avrei intenzione sicuramente di metterci qualche pianta, come Hydrocotyle ed altra Najas dato che cresce abbastanza veloce e mi può essere utile per nascondere il filtro.

immagine immagine immagine

Sembra andare tutto bene, devo trovare il tempo di mettere uno sfondo e cercare in giro per la casa delle noci di cocco :sweat_smile: