Allestimento biotopo A. trifasciata

La pazienza è la virtù degli acquariofili :rofl:

1 Mi Piace

:rofl:

Intanto alla ricerca di una noce di cocco. Ti toccherà sacrificarti a mangiarne uno per il bene dei pesci

si dovranno pur fare dei sacrifici :grin:

Io aggiungerei qualche legno sul fondo per barriere visive.
@sovramonte99

Avresti una foto per capire cosa intendi?
Vorresti dire che metta qualche legno di quelli fini in modo che riempi il volume della vasca creando ostacoli?

Ho taggato Mauro apposta, che magari ha foto e ti spiega meglio.
Comunque guarda il tuo fondo: è completamente libero. Il che non ruba spazio di nuoto, ma non fornisce nemmeno una divisione di territori. Basta un legno disteso, qualcosa del genere.
Mauro ti saprà spiegare meglio.

Io nella mia vasca uno dei legni l’ho messo praticamente disteso, in modo che per passare da un lato all’altro dell’acquario, bisogna “scavalcarlo”

Quindi il legno che ho messo dietro a destra potrei metterlo disteso

Io ne aggiungerei proprio uno, piccolino, vicino a quei rami che spuntano dal fondo :wink:

Ok, hai idee su dove possa trovarne qualcuno?
Perché in negozio mi sembra di averne visti sempre di grandi, ma forse mi sbaglio e non c’ho mai fatto caso a quelli piccolini :sweat_smile:

Di solito i negozi ne hanno di varie taglie e di diverse tipologie. Non so di dove sei ad esempio qui a Roma abbiamo moby dick che è praticamente un supermercato e ci trovi un po’ di tutto. Altrimenti se prendi un pezzo bello ramificato anche se grande puoi sempre prendere in considerazione l’ipotesi di segato e farne più pezzi piccoli.

Giusto, alla peggio rompo tutto :sunglasses:
Qua in zona mi viene in mente solo un negozio di Conselve che conosce pure Diego.
Li ho preso il legno grande attuale, ma non so se ne avesse di piccoli oppure in quel momento neanche ci stavo facendo caso.

Comunque potrei farci un salto, così da sentire anche se può procurarmi in futuro, quando la vasca sarà matura, dei trifasciata, oppure è meglio che li cerchi da qualche altra parte? @Diego

Altrimenti ti puoi affidarti ai negozi online scegli la tipologia di legno che ti piace di più ti danno approssimativamente delle misure e la compri online

Online li trovi tranquillamente. Altrimenti qualsiasi Maxizoo o altro negozio di acquari li ha. Di solito si fa fatica a trovare quelli grandi.

anche delle foglie abbastanza grandi come quelle di magnolia vanno bene…

Ok, allora farò una ricerca e vedrò di mettere tutto

Veramente vanno bene anche le foglie di magnolia?? E io che spendo i soldi per prendere quelle di catappa​:sweat_smile::sweat_smile:

Mondo bestia a Spinea ha parecchi legni di varie dimensioni. Nonostante sia un negozio piccolo.

Ni. Diciamo che la magnolia è ottima per l’estetica. Rilascia poco o nulla… se vuoi inserire foglie per ciò che rilasciano (abbassare il ph, colorare l’acqua e rilasciare tannini) meglio la catappa. O la quercia al limite. La magnolia invece per l’estetica (e quindi anche per spezzare il fondo) è ottima se non migliore (non dura tantissimo ma il bello è anche cambiare)

1 Mi Piace

eccomi qua, scusate il ritardo :smiley:
Concordo con @Fav0z, con l’allestimento che hai ora non c’è alcuna divisione e quindi non ci sono dei veri e propri territori; con coppie in vasche di questa dimensione il mio consiglio è quello di creare una divisione lungo una diagonale, per farlo puoi usare si legni (io mi trovo benissimo con i mopani che sono belli voluminosi) ma anche usando piante a foglia larga come echinodorus bleheri :slight_smile:

Per i futuri ospiti prendi in considerazione l’idea di prenderli dalla lista, se non erro c’è chi li ha da cedere a breve :smiley: