Allestimento biotopo A. trifasciata

Quindi è meglio che stia sui 200ppm?

Quella radice rimarrà la per sempre, è li dall’allestimento precedente ed ora è ancora lì, perché non sono riuscito a toglierla, in pratica non so come ho fatto a metterla all’inizio, ma ora da quella vasca o si rompono dei rami o resta lì :joy:

immagine

Rimangono lo sfondo e noci di cocco

200 è un po’tanto, ma secondo me con 100 ppm ti vanno in ripro subito

servono anche più barriere visive e nascondigli, aggiunge qualche pianta a foglia larga e qualche altro ramo sul fondo per delineare i territori

Come piante hai consigli? Per ora ho messo solamente qualche ciuffo di Najas

ehmmm, diciamo che tutto quello che so sulle piante in acquario è che sono quasi tutte verdi, ma alcune sono rosse :joy::joy:
Con le echinodorus sei sicuro di stare nell’areale di distribuzione in natura, per la specie a me piace molto la bleheri che fa foglie larghe e grandi, se cerchi qualcosa di più contenuto ma comunque con foglie larghe ci sono le varietà come la ‘red ozelot’ o la ‘diablo’…poi dipende anche da che allestimento vuoi fare, delle specie più grosse ti bastano un paio di piante per riempire la vasca :slight_smile:

Basta la najas.
Gli Echinodorus son un po’ grandi per una vasca così, non rendono bene secondo me.
Prova l’hydrocotyle leucocephala, abbiamo anche l’articolo:

https://acquario.top/scheda-pianta-hydrocotyle-leucocephala/

Ci son anche molte altre piante se vuoi. Ma io starei su due specie.

concordo.
Il problema è che l’hydro completamente immersa è lenta a crescere e non ti fa una barriera visiva netta, invece la najas io di solito la lascio libera in superficie, ma comunque, anche se piantata, la vedo dura riuscire a creare una bella divisione

Eh dipende… Lenta la Hydrocotyle no… Però cresce parecchio folta se ha luce. :thinking:

Vada per l’Hydrocotyle che farò rampicare fino al soffitto :joy:

Ok, però lascia degli steli completamente immersi. Perché quando emerge in acqua tiene meno foglie, mentre a te serve folta

Sisi, l’idea è di tenerla immersa che “fa wild” poi se esce, ben venga.
Ho visto delle foto nella tua pagina Facebook tempo fa a riguardo.

Ah ok… Probabilmente erano di @Diego
Oppure del mio 30L che trovi anche qua…

Comunque non la avevi già avuta l’Hydrocotyle? Non è difficile da fare andare dove si vuole :smile:

Sisi, la foto della scheda è la mia hahah
Però se non ricordo male mi consumava Mg, nel caso dovessi integrarlo, non causerebbe problemi agli Apisto?

Ai pesci del magnesio interessa poco, basta comunque metterne solo se serve e in modeste quantità. Poi le piante si adeguano in base a quello che trovano.

1 Mi Piace

Brutte notizie

Ho appena svuotato la vasca di corsa perché mi sono appena accorto che c’è un bellissimo crepo sull’angolo sinistro in basso.
È da poco che c’è, nessuno è andato addosso alla vasca e non so come sia venuto fuori, ma un paio d’ore fa non c’era perché mi ero fermato a guardarla.immagine

Ovviamente gocciolava pochissima acqua, ma gocciolava, e niente, mi sa che per ora si chiude qua :sob:

Ma che sfiga :disappointed_relieved::disappointed_relieved::disappointed_relieved:

Eh si, ora non so se vale la pena farmi fare una vasca su misura oppure aspettare qualche offerta nell’usato :sleepy:

Nell’usato trovi facilmente buone occasioni. Magari non delle stesse dimensioni precise della vecchia

Questa mattina mi sono già messo alla ricerca :sunglasses: