Yet another altispinosus' reproduction - Riproduzione altispinosa

No mi è sfuggito💪mo cucino e poi me lo guardo bene. Con l’aumento del mangiare degli avannotti ti sono uscite un po’ di alghette?

Sì, l’alimentazione non aiuta certo a limitare le alghe. Tuttavia nulla di gravissimo.
Son aumentate tantissimo le filamentose, perché avevo messo il fotoperiodo a 10 ore (passando da 6 a 10 di colpo). Questo non andrebbe mai fatto, però avevo gli avannotti da alimentare e mi serviva un fotoperiodo più lungo.
Ora le filamentose stanno scomparendo. Tuttavia non è un grosso problema, come hai notato nella foto, quasi non si notano (osserva i legni nella panoramica che ti ho messo nell’altro topic, alcuni han muschio, ma altri filamentose)

Ho vsito tutto…molto molto bello complimenti.Poi mi dici che piante hai in vasca?

Io hai miei di avannotti davo vivo Artemia salina e Artemia liofilizzato.

  • Taxiphyllum sp.
  • Anubias
  • Buchepalandra
  • Helanthium tenellum
  • Glossostigma elatinoides
  • Ludwigia repens
  • Ninfea lotus
  • Heteranthera zoosterifolia
  • Cabomba caroliniana (quel che ne rimane, gli altispinosa l’hanno sradicata quasi completamente)
  • Alternanthera reineckii “mini”

Va benissimo, io non avevo disponibilità di artemia perché han deposto mentre avevo la sessione esami in corso, e quindi poco tempo. Solo naupli di artemia è una dieta un po’ sbilanciata, bisognerebbe usare anche altro vivo, o anche del secco in aggiunta, se lo accettano ovviamente.

Te non avevi i pulcher?

Si è si spazzolavano tutto.
Usi anche il surgelato per gli adulti?
Io usavo larve di zanzara e ne andavano ghiotti tu come li alterni e cosa gli dai? Hai marche di riferimento?
Domanda ma non rischiano infezioni intestinali con il surgelato?

Ti rispondo sull’altra conversazione

Oggi ho ribaltato un po’ l’allestimento, perché non vedevo più il maschio di altispinosa.
In realtà è da domenica che non vedevo l’acquario acceso, e ieri, non vedendolo, mi ero preoccupato

Oggi l’ho trovato nascosto dietro le radici, sta bene, probabilmente è stato solo un caso.

Domani faccio le foto, ora inizierei a farle ogni due settimane, visto che i cambiamenti son meno evidenti. Han più colore di due settimane fa, ma han iniziato a crescere più lentamente

2 Mi Piace

Le foto promesse.
Su 140 foto, solo 4 mi sembrano sufficientemente carine…

IMG_20190310_164504_156 IMG_20190310_164501_187 IMG_20190310_164456_771 IMG_20190310_164455_113

2 Mi Piace

Foto degli adulti in evidente livrea da riproduzione:

_MG_1406 _MG_1409 _MG_1412 _MG_1417 _MG_1430 _MG_1439 _MG_1444 _MG_1450 _MG_1378

2 Mi Piace

Anche la femmina è molto colorata…belli

Sì, in riproduzione hanno questi colori. Normalmente son più sbiaditi

In riproduzione sopratutto L’arancione nel sottogola si esalta. Inoltre sono ciclidi abbastanza grandi. Il maschio che è adulto (per meglio dire vecchio… va per i 4 anni se non Ii ha già passati) quanti farà? 8 cm almeno senza contare la coda @Fav0z

Non so. Provo a confrontare col righello. Con la coda sicuro supera 8 cm. Solo corpo non credo. Credo sia sui 6

Il maschio? Boh prova a misurare perché penso che sia grosso modo la misura massima che può raggiungere la specie… comunque una decina di esemplari completamente sviluppati fanno la loro porca figura

Ieri hanno deposto ancora…

Provo a vedere, purtroppo in questo periodo ho poco tempo e non torno mai in orari in cui l’acquario è acceso.

Sì sì, vediamo quanti ne sopravvivono dopo che in questi giorni le dosi di cibo son state ridotte, a causa di vari impegni.

Ho iniziato ad usare i cyclops congelati in aggiunta al resto.

Ho trovato un congelato venduto come “cichlid food”, un po’ generica come etichetta, ma ha un po’ di larve di vario genere, qualche gasteropode non meglio specificato, e molti chironomus rossi, quindi non lo userò spesso. Ha anche qualche alga

Xe un paston praticamente :joy:

Aggiorno con le foto, questa è di mercoledì 3 aprile:
_MG_1979_red

2 Mi Piace

Aggiorno il topic, foto di oggi, le pinne stanno virando dall’arancione al rosso/fucsia
Hanno una banda in più nera.
La caudale si sta colorando di più.
La macchia sul corpo penso sia normale umore, non c’è sempre così visibile

_MG_2035_red

Poi vi invito ad osservare questa foto:

_MG_2074_red

Il maschio è in piena colorazione, la femmina è stressata per la riproduzione appena fallita.
Son nella stessa foto, son quindi confrontabili facilmente.
Gli altispinosa alternano il colore che ha la femmina ora, con quello che ha il maschio. Ora li ho beccati mentre una è stressata mentre il maschio vuole riprodursi.

2 Mi Piace

_MG_2112_red

I colori si fanno più marcati, sono anche meno “trasparenti”, son cresciuti di dimensione