Trattamento dei discus con Argumor

Continua la discussione da Discus boccheggiano e si grattano:

Cercando su Google escono sostanzialmente zero risultati a riguardo, quindi credo possa essere interessante spiegare un po’ il trattamento per parassiti di pelle e branchie con questo prodotto e vedere se sortisce qualche effetto nel mio caso.

Come si può vedere dalla discussione correlata, ho i discus che quasi sicuramente hanno parassiti a pelle e branchie (Gyrodactylus, Dactylogyrus…) perché li vedo sempre con respiro accelerato e talvolta li vedo grattarsi contro gli arredi o le piante. Non lo fanno per sbaglio perché li vedo praticamente “prendere la mira” osservando il punto dove grattarsi prima di andarci addosso.

Avevo provato a fine primavera scorsa un trattamento con Praziquantel ma non ha sortito troppo effetto (i pesci sono stati meglio per un po’ ma poi sono tornati i sintomi, probabilmente la dose usata di Praziquantel ha abbassato il numero di parassiti ma non li ha eliminati).

Nel frattempo il Praziquantel non si può più comprare in Europa se non dietro prescrizione, quindi mi è stata data una nuova versione del prodotto che si chiama Argumor della Aquarium Munster.
Il principio attivo è il diflubenzuron.

Sul foglietto illustrativo non sono indicati effetti indesiderati, se non contro invertebrati (lumache, gamberi etc).

Per ora ho somministrato due giorni fa la prima dose (equivalente a 0.05 mg/l di principio attivo). Non ho osservato nessun effetto avverso nei pesci, che stanno normalmente. Tuttavia hanno ancora il respiro accelerato.

Ora da istruzioni è previsto un secondo trattamento in egual dose, che farò venerdì, ovvero dopo una settimana dal primo. Vi tengo aggiornati.

1 Mi Piace

Auguri. Spero si dimostri più risolutivo

Speriamo…

Piccolo aggiornamento. I pesci stanno tutti bene ma i sintomi non sembrano particolarmente rientrati. Tuttavia sono ancora a neanche metà trattamento quindi non perderei ancora tutte le speranze.
Anche perché se i parassiti sono morti credo ci voglia qualche tempo prima che le branchie si sistemino (giusto @Ananas ?)

Si se i parassiti sono molti le branchie possono essere lesionate e quindi ci vuole un po’. Io in qualsiasi casi Cercherei di constatare un esperto per delle analisi

Sì, cerco di contattare qualcuno che possa darmi un riscontro serio.

Non avevo scritto ma non li vedo più grattarsi, quindi forse almeno per la pelle il problema pare risolto. Almeno per ora :crossed_fingers:

1 Mi Piace

Dai almeno ti fa guadagnare un po’ di tempo

Aggiornamento
Ho effettuato i due trattamenti previsti dalle istruzioni. Non vedo più i pesci strusciarsi (o se lo fanno, non li vedo) e il respiro mi sembra leggermente meno affannato; non è normale ancora. Tuttavia leggendo il poco che si trova in rete sembra che ci voglia del tempo per tornare alla normalità.

1 Mi Piace

Attendo ancora il miracolo, per ora l’esito è un “bene ma non benissimo”…

1 Mi Piace

Sinceramente dubito che la situazione si sia completamente risolta

Anche io non dubito sia risolta…

Una possibilità è anche alzare la temperatura molto alta. Alcuni di questi parassiti sono sensibili a temperature > 32 gradi

Potrebbe essere un tentativo da fare, tanto i discus dovrebbero reggere i 32 °C (magari graduali, non di colpo) :thinking:
@Ananas tu lo faresti?

Si. I discus reggono tranquillamente 32/33 gradi (e oltre). Lo farei un minimo graduale… e saluterei le piante :sweat_smile:

1 Mi Piace

Le piante in quell’acquario non sono mai state la priorità. Provo con aumento graduale della temperatura. Vediamo che accade…

@Ananas mi è venuto in mente a scoppio ritardato…
Per quanto tempo (indicativamente) la temperatura alta?

Eh un po’… vado a cercarmi i cicli ma dorei almeno un paio di settimane

Non ho trovato dati sulla sensibilità alle alte temperature di dattilogiri ne di girodattili… quindi potrebbe essere una stronzata. Cerco meglio

:heart_eyes:

È passato diverso tempo dal primo (e unico) trattamento che ho fatto. Per ora la situazione sembra rientrata: li vedo molto meno affannati.
Non so se sia merito del farmaco o sia una coincidenza, però può essere che abbia funzionato o comunque aiutato un po’.

1 Mi Piace