Struttura e dimensionamento del filtro interno artigianale

Dipende dal carico organico. Vedi te se riservare comunque un filtro a base quadrata. Ma io “starei” comunque nell’angolo, perché meno visibile che in mezzo alla parete dietro.
Se noti, nel tanganyika è nell’angolo a destra in fondo. Non si nota molto

Il mio era un italiano a 4 s compartimenti ed in quello della pompa avevo pompa e riscaldatori (3). Due servono anche per sicurezza. Per me tre compartimenti classici sono più che abbastanza. Se il problema è lo spazio puoi pensare di comprare dei materiali filtranti validi anche se magari più costosi. Per altro secondo me il riscaldatore riesce a stare nel vano pompa (anche più di uno). Sono scomodi magari ma la temperatura non serve settarla continuamente

Ho visto la foto; il filtro è si nell’angolo ma ha forma rettangolare o sbaglio?
Che sia di forma rettangolare o triangolare, lo posizioneró comunque nell’angolo posteriore sx. Il fatto è capire quali dimensioni adeguate dare ecco

Ad esempio? Parli di differenza di marche e quindi qualità?

Non proverei neppure a ricreare questa corrente. Anche perché non sarà mai unidirezionale come in fiume ma a ricircolo. Comunque per l’allestimento l’ideale è secondo me un solo grande legno a cui attorno costruire i dettagli con i rami che puntano in direzione opposta al filtro. Il filtro di per sè è difficile coprirlo. Una soluzione potrebbe essere giocare con la luce per farlo finire in un cono d’ombra (magari metti un legno sopra ma allora va tagliato a modo o devi avere molto spazio tra superficie dell’acqua e coperchio)

Sì, ma puoi farlo anche rettangolare se vuoi, io ti dicevo triangolare perché è più facile da nascondere

Anche

Cercherei dei buoni supporti in ceramica magari. Non ti so consigliare in maniera precisa sinceramente. O qualche compare mi viene in aiuto o provo a fare una ricerca. Comunque se riesci a riservare circa 15 lt netti ai supporti biologici secondo me potresti essere a posto. Per darti un metro di paragone io ne avevo più di 20 ma con un materiale filtrante non eccellente. Poi essendo una cosa che si fa una volta e poi non si può più modificare se riesci a dargli più spazio tanto meglio

Allora meglio optare per un rettangolare, posizionato nell’angolo posteriore sx, in modo da recuperare più spazio possibile.

Proviamo a ricercare

Lo avevo visto questo video: l’idea di allestimento che avevo io in mente è quella che si vede dal min 3.20 in poi. La parte sx dell’acquario con radici che dall’alto scendono, creando una zona di riparo e con più zone d’ombra e la parte dx invece più libera.

Esatto! Magari anzinche utilizzare le classiche strisce led che danno una distribuzione della luce uniforme, si possono utilizzare dei faretti in modo da creare l’effetto dei raggi del sole che filtrano in acqua (effetto ottenuto col faretto più gli impedimenti delle radici); in questo modo far sì che il filtro sia in una zona poco illuminata.
Poi il filtro sarà di colore nero come anche il pannello che metterò dietro il vetro frontale ed il vetro laterale sx

Tengo questo come parametro😀

Esistono i COB led se sei pratico. A quel punto usi dei faretti direzionabili.
Io non son amante della 220V sopra l’acqua, ma nel caso esistono anche le lampade led già fatte.

Ci son i vari Seachem matrix e simili che son supporti biologici molto porosi.
Ma in questo caso metti una spugna in fondo al filtro, in modo che i fanghi stiano sulla spugna, e i cannolicchi rimangano più liberi.

Si Lana cannolicchi lana. Secondo me 20 lt di cannolicchi saranno sufficienti la lana non serve sia 40 cm di spessore. Si trovano a prezz ridicoli i cannolicchi ceramici su internet. Con 20 lt a disposizione secondo me puoi fare anche mezzo e mezzo tra marca e cinesi (che però purtroppo non ho mai provato)

Piano, non lana sul fondo altrimenti blocca l’accesso dell’acqua al vano pompe… Metterei piuttosto 2 cm di spugna

1 Mi Piace

Eviterei molto volentieri anch’io :sweat_smile:

Quindi un criterio e vedere la porosità del materiale

Questa non la sapevo!!! Ottimo!! Grazie mille :grinning: praticamente per evitare che la fanghiglia soffochi parte dei cannolicchi con annessi batteri, giusto?

Esatto!
Ora provo a fare due calcoli per trovare il dimensionamento giusto!

@Ananas ma con filtro a 4 scomparti, l’acqua nel vano pompa ci entra dall’alto giusto?

Esatto. È un trucco che uso nelle vasche per averli più liberi. Anche la fanghiglia aiuta nel ciclo dell’azoto. Ma se prendi dei cannolicchi costosi perché porosi, e poi si intasano di fango, un po’ ti girano. :joy:

Anche parecchio… :joy:
Grazie mille per la dritta!!!

Si esattamente! L’acqua nel vano pompa entra dall’alto. La pompa sta in basso e con un tubo butta fuori l’acqua dall’alto del filtro (così non ci sono problemi col fondo). Inoltre essendoci la pompa in basso in alto c’è solo il tubo e quindi ci stanno i riscaldatori

Ottimo!

Grazie davvero mille @Fav0z @Ananas!!!
Con tutte queste info ora provo a definire il filtro interno e vi aggiornerò!!

Ciao ragazzi! Altre domande: quale marca di pompa (con portate medio alte) ad immersione usate o con quale pompa vi siete trovati particolarmente bene?
Circa le dimensioni della pompa? Hanno uno standard o bisogna controllare le dimensioni marca per marca? Un vano 15x10 potrebbe bastare?

Come meccanica, di solito le Askoll, le Newa e le Wave sono molto buone. Nomino queste marche perché sono quelle che ho a casa. In particolare una Newa avrà qualche lustro ormai :sunglasses:

Come dimensioni non sono troppo standard quindi consiglio di verificare bene. Perché alcune marche le fanno più “piatte”, alcune più “cubiche” e così via.

Non vincolerei il vano alle dimensioni di una pompa che non si sa mai… Magari tra X anni si rompe e non la fanno più uguale.

Raccomando anche che siano smontabili, quasi tutte lo sono ma c’è sempre l’eccezione :frowning:

No Bhe, farlo su misura no! Era più che altro per sapere su che dimensioni stare per un vano pompa!
Un lato per forza 15cm (profondità del filtro) e potrei giocare un po’ sull’altro lato!

Intendi per una eventuale manutenzione o ricambio pezzo?

Anche.

Io askoll mi son trovato male.
Ma stai su Marche note che trovi facile i ricambi. Spesso i negozi hanno anche le giranti recuperate da vecchie pompe rotte. E la girante di solito è quella che prima si rompe.

Attualmente ho una pompa newa 1200 che è una macchina. Va ininterrottamente senza essersi mai bloccata. E considera che c’è un tubo attaccato quasi definitivamente che non ho mai tolto o smontato. La girante continua ad essere silenziosa.
Anche la pompa della juwel è buona, ma non è standard e bestemmio ogni volta per smontarla.