Sistemazione Rio 450 (per discus?)

Come volevasi dimostrare, qualcosa sta rilasciando. Quindi sto facendo acqua di osmosi per i cambi e abbassare un po’ i rilasci.

Dopo aver fatto gli spostamenti e la sostituzione del fondo un discus si deve essere impanicato al massimo tanto da rimanere imbucato in un angolo per un giorno. Stamattina è uscito.
Acquario

Come si può vedere, l’acquario ora è praticamente vuoto, sia come arredo sia come popolazione. Quanto all’arredo ho riciclato quel che ho potuto e penso aggiungerò qualcos’altro più avanti (per ora evito di disturbare troppo). Penso a delle altre radici per fare più intrico sulla destra (la sinistra vorrei lasciarla libera).

Probabilmente aggiungerò qualche epifita sui legni e domani, invece, delle galleggianti (di @Fav0z).

Come popolazione, attualmente ci sono i 3 discus che erano rimasti e due corydoras di passaggio.

Il tubo dell’areatore, i cavi e i tubi li sistemerò tra qualche giorno, perché i discus sono ancora parecchio sul chi-va-là.

1 Mi Piace

Foto al volo dopo aver aggiunto le galleggianti (Pistia, Salvinia e Phyllantus) di @Fav0z.
immagine

In particolare, ho puntato la pompa di movimento da sinistra verso destra; il movimento dato dal filtro è pressoché trascurabile:
immagine
(da notare la comodità dei tiranti del Rio per fissare le radici :rofl: )

Nel frattempo ho buttato una manciata di foglie che avevo a casa, tra qualche tempo andranno sul fondo, così cominciano a fare un po’ di scena.
Guardo in giro se trovo altri legni o radici per riempirlo un po’ di più.

1 Mi Piace

Seguo molto volentieri l’evoluzione :heart_eyes::grimacing:

Per aggiungere legni senza svenarsi un giro in bosco è la soluzione migliore. Volendo andare facile anche tanti legni lunghi senza particolari ramificazioni. Eviterei sporgenze appuntite e parti taglienti. Si feriscono.
Se vai in negozio il redwood non ambra ma costa, invece la mangrovia è più economica ma tende ad ambrare

Aggiungere qualcos’altro di legnoso, di sicuro, perché ora è proprio misero :rofl:

Mi diceva @Fav0z che forse hai dei rami di gelso da poter usare; se riesco a incastrarli sotto ai tiranti potrebbe venire qualcosa di buono.

Intanto ho fatto già un cambio di circa 80 litri (20%) con acqua di osmosi per iniziare ad abbassare un po’ durezze e conducibilità (oltre a rimuovere qualche rilascio da parte della sabbia).

Se te li vieni a prendere ne ho. Però non son secchi.
Per rami più ramificati, scusa il gioco di parole, io farei un giro in montagna

Sì, me li “lavoro” io :sunglasses:

Costringerò a fare una gita da qualche parte :rofl:

Aggiornamento

Penso sia un quasi record, comunque nel giro di tre giorni mi si sono rotti due filtri, ovvero sia l’Askoll Pratiko 400 New sia il Pratiko 400 “old”, che avevo messo a sostituzione del primo in attesa di qualche offerta o sconto per un filtro nuovo :unamused::unamused::unamused:

Sta di fatto che ora l’acquario è senza filtro e in teoria, se Amazon è puntuale e i corrieri non fanno scherzetti, domani mi arriva il filtro nuovo (chiaramente non Askoll, perché mi sembra che l’esperienza non sia stata molto buona).

Attualmente è da ieri che l’acquario è senza filtro ma non credo che in due giorni succeda niente. Tengo d’occhio comunque.

Rompe un po’ perché è successo poco dopo il riallestimento - avere avuto almeno il filtro sarebbe stato comodo per diminuire le noie in transizione.

Vabbé, pazienza ne ho un sacco… :roll_eyes:

1 Mi Piace

Aggiorno
Ho cambiato il filtro; sono riuscito a spostare buona parte dei materiali filtranti nel nuovo.
Per sicurezza ho messo anche un po’ di attivatore batterico per velocizzare.

La combinazione “riallestimento totale + filtri rotti due volte + pesci dentro” è stata abbastanza pesante ma tutto sommato a parte acqua bianca problemi significativi non ce ne sono stati.

immagine

Intanto che si risistema tutto, penso a cosa metterci :smiley:

Aggiornamento!

Non ci sono stati problemi nonostante riallestimento, peripezie coi filtri e altre cose che giustamente capitano quando meno lo vorresti.
Ad ogni modo, giusto ieri ho inserito in questo acquario dei piccoli discus (che stavano nell’altro acquario assieme ai genitori). Per ora non ho visto squartamenti ma attendo un po’ prima di cantare vittoria :unamused:

Che differenza di taglia c’è?

Come diametro, i piccolini sono sui 5-6 cm, i più grandi forse a 7.
Non ho visto scannamenti o litigi, per ora.

1 Mi Piace