Popolazione per Rio 450

Continua la discussione da Sistemazione Rio 450 (per discus?):

Ho sostituito il fondo nell’acquario e riallestito, come si può vedere nella discussione che continua in questa. La sistemazione non è finita, poiché devo aggiungere legni e probabilmente qualche altra pianta.

Ora l’attuale popolazione è di tre discus Pigeon ma vorrei mettere qualche altra specie.

I valori a cui miro (considerando i discus) sono: durezze basse, conducibilità massimo sui 250 microsiemens/cm (probabilmente meno, prima ero sui 200 scarsi), temperatura di 27.5-28 °C - per ora fissa tutto l’anno, eventualmente valuto qualche tipo di stagionalità.
L’acqua attualmente è limpida ma non escludo a priori di ambrarla un po’ (non riesco però ad arrivare a livelli da tè).

Il fondo è in sabbia finissima e sto mettendo foglie per fare anche un po’ di detrito.

Qualche suggerimento? :smiley:

Ma il tuo obiettivo sarebbe quello di riprodurli in vasca? Perché altrimenti potresti pensare a un gruppetto di L e tentare anche la loro riproduzione una volta accresciuti :smile: :smile:

La coppia che si riproduce è con i piccoli su un altro acquario.
Non ho quindi la riproduzione come priorità (ovvio che se poi accade non mi lamento :sweat_smile:).

Diciamo che data la posizione questo dovrebbe essere per quanto possibile un acquario da scena. Quindi l’intenzione sarebbe di mettere altre specie, magari di pesci più piccoli. Senza riempire l’acquario ovviamente, quindi scelte ragionate

Non è brutta come idea. Ma difficile fare delle tane guardabili. Ma le temperature?

Le temperature sono sui 27.5-28 °C perché ci sono i discus

Degli altri ciclidi? Tipo Biotodoma?

1 Mi Piace

Se è fattibile e realizzabile :thinking:

Provo a reiterare il ragionamento, che ieri ho risposto molto stringatamente.

Vedo per esempio che Chris Englezou nel suo acquario di biotopo ha messo varie specie, riporto per chi non ricorda l’articolo:

Pesci

  • Symphysodon aequifasciatus (Discus verde) × 8
  • Biotodoma cupido (Ciclide C222) 3+
  • Trachelyichthys exilis 1-2 coppie
  • Hyphessobrycon erythrostigma × 20+
  • Petitella georgiae × 20+
  • Carnegiella strigata × 12+

Ora, parlare di biotopo con dei Pigeon è un po’ un azzardo :rofl: , tuttavia fare qualcosa di simile come abbinamento non mi dispiacerebbe.

Fossi in te cercherei di immettere i discus giovani della coppia in acquario. Più grandi possibile e in buon. Numero.
Al tempo stesso cercherei di mimare un po’ il biotopo fatto da chris.
Come dither la scelta è molto ampia. Dipende da quel che vuoi. Per i Biotodoma sentiamo che dicono @sovramonte99 @Kwisatz @Shadow.
Probabilmente ci sono altro pesci da fondo che potresti inserire. Però sono tendenzialmente notturni e invisibili @Kwisatz che dici? Disturberebbero i biotodoma?

1 Mi Piace

I biotodoma sarebbero anche una buona scelta, sono dei bonaccioni, unica cosa sai che dovrai seguire molto bene la vasca per tenere bassa la conducibilità…
Onestamente in queste misure io terrei solo i discus come principale, più vari pesci di contorno…magari qualche Cory particolare in accoppiata a qualche caracide, oppure al posto dei Cory un gruppetto di L333 :smiley: :smiley:

Questo va bene. Avendo i piccoli che crescono, anziché darli via posso spostarli qui.

Questo non mi spiace, anzi. Ci stavo pensando. Quali consigliereste?
Le Carnegiella non mi dispiacerebbero in realtà.

Eviterei gli L perché non mi piacciono assai :sweat_smile:

Avere altri ciclidi non è priorità. Li ho citati perché erano nella lista di Chris.

Riassumendo, si potrebbe fare: discus, caracidi e Corydoras?

Sì, alla fine è uno dei set up più classici con i dischi, basta stare attenti con la pulizia

come caracidi anche i classicissimi cardinali ci starebbero bene, come cory hai una vasta scelta, escludendo ovviamente quelli più meridionali come i papleatus…a me piacciano molto i black venezuela o anche i CW009 ma questi credo siano abbastanza rari :thinking:

Ma con i Cory non si crea “competizione” sul fondo per il cibo?

È un problema classico dei discus. Hanno spesso più bisogno di cibo dei coinquilini ma sono più lenti. Così i coinquilini ingrassano. Con i Cory però secondo me ci sono meno problemi . I discus una volta che si abituano a te si cibano in colonna. Spesso arriva comunque un sacco di cibo sul fondo più che sufficiente per alimentare a sbaffo i Cory. Comunque i discus con pesci piccoli non hanno problemi perché sono grossi ma paciocconi. Le prendono più che darle ma i Cory sono pacifici.

Secondo me con 150 cm di vasca è un peccato non allevare qualche Geophaginae da banco. Però dipende anche da che popolazione di discus vuoi tenere.

Dato lo stato attuale, posso fare ancora quasi quello che voglio, riguardo alla popolazione.

In realtà mi piacerebbe fare qualcosa di diverso dal classicissimo discus + “pescetti di gruppo per fare movimento”. Perciò se ritenete fattibile qualche tipo di Geophaginae da banco, per me non ci sono problemi. Basta sapere quali (avrete capito che come pesci sono relativamente una capra, avendo di fatto tenuto semi-seriamente solo piante :rofl: ).

Ovvero? Dipende dalla difficoltà della tipologia di Discus che si ha?

Penso si riferisca anche al numero, se ci sono riproduzioni etc etc

Esatto. Pensavo a fattori quali: numero, provenienza (wild?), età, etc… per altro conoscendo la situazione di Diego una discriminante potrebbe anche essere se vuole inserire i subadulti che provengono dalla coppia snakeskin. A me per valorizzare quell’acquario vengono in mente principalmente i biotodoma. Per i valori e la pulizia dell’acqua conoscendoti non credo ci siano problemi

1 Mi Piace

Non ci sono problemi a tal riguardo :sweat_smile:

io onestamente non caricherei troppo la vasca con altri ciclidi tutto sommato grossi…magari invece potresti pensare a qualche dwarf, tipo degli Apistogramma agassizii o dei sp ‘Tefé’

Se invece vuoi provare la convivenza tra discus e altri gephaghi oltre ai biotodoma potresti valutare anche piccoli Geo come i red head