Ritorno alle black water per apistogramma

Continua la discussione da Milo 80lt asiatico:
Ciao ragazzi!
Continuo ho aperto l’argomento correlato all’altra discussione perché appunto vorrò dismettere quell’esperimento per poter riapprocciare a qualche genere di apistogramma!
Insomma la condizione che si era creata con l’acquario senza filtro ed il tipo di allestimento onestamente non mi spinge nel popolare la vasca… Vorrei evitare situazioni scomode.
Quindi pensavo di rivalutare il genere(?) apistogramma e dedicargli nuovamente una vasca.
La farei con riscaldatore e filtro (interno) che ho già a disposizione; è sottodimensionato ma comunque ci saranno pistia e photos che mi aiuteranno (e magari qualche pianta di palude appesa a mo di vaso di balcone con le radici in acqua).
Facendo le cose con un po’ più di criterio, volevo prima individuare la specie da poter ospitare.
Sono attratto dagli elizabethae (non so se ho azzeccato il nome :rofl:).
Considerando le dimensioni della vasca voi cosa consigliereste?

Potresti ricordare le dimensioni della vasca?

A.elizabethae stupendi ma con in caratteri no da non sottovalutare, @Ananas li ha!
Se vuoi loro preparati a valori abbastanza estremi e acqua nera forte, in queste condizioni danno il loro meglio :slight_smile:

La base è 80x30, altezza 40

Intendi a livello di aggressività?

Per i valori avendo a casa un impianto osmosi non dovrei avere grossi problemi! L’acqua nera forse ci penserei ma comunque dovrei riuscire a ottenerla :rofl: Eventuali altre specie che mi consiglieresti?

Io li ho. Li avrei pure riprodotti e ti le cederei stravolentieri ma dubito di essere all’interno dei tuoi classici giri.
La letteratura e varie esperienze dicono che sono aggressivi e necessitano di valori abbastanza estremi e sono molto timidi. I miei non sono nulla di questo o quasi ma propendo per l’eccezione.
Vogliono un valore di ph basso questo sicuro sopratutto per dare il meglio e per avere schiuse buone (almeno almeno almeno sotto il 6). La mia coppia è superaffiatata ma più di qualche volta il maschio si è dimostrato nervosetto. Dovrebbero necessitare di ambrature forti e te le consiglio soprattutto per i colori. Dovrebbero renderli meno timidi anche se i miei sono sempre stati spavaldi. Io personalmente preferisco altre specie ho tenuto per poco degli uaupesi e mi piange ancora il cuore aver dovuto cambiare progetto però sono sicuramente una bellissima specie. Se hai un filtro sottosviluppato fai maturare molto bene la vasca prima di inserirli.
Sono lentissimi a crescere. Costano na cifra spropositata. Che io sappia Enrico Oltolina ha una covata (credo abbia messo il post su fb su CNI). Domani ti metto un video dei miei se mi ricordo. I colori saranno spenti (ho spostato l’acquario due giorni fa e devo ancora ambrare e sistemare lo scaping) ma ti fai una idea di che create e pinne possono mettere su

Molto volentieri

Di base comunque devo ricreare un fondo con parecchie barriere visive con molti legni!

Intanto valuto anche altre specie che ho visto che qua c’è una sorta di lista. Se avete consigli pareri ditemi pure

I bitaeniata ad esempio?

Non sono riuscito a fare l’upload diretto https://share.icloud.com/photos/0pfoi66z5mcVlDHSzHe9X1tcA

I bitaeniata sono molto belli consigliatissimi. Li hanno avuti sia @Shadow che @sovramonte99 Con due esperienze diverse

1 Mi Piace

Bello!!

Mi hanno rapito loro :rofl:

Mauro li ha trovati aggressivi

Più aggressivi rispetto agli elizabethae?

Boh. Comparando le due esperienze parrebbe di sì ma Luca per esempio ha avuto ha avuto una esperienza ancora diversa, con dei bitaeniata che sembravano più tranquilli. Aspettati il peggio. Sono tutte specie che possono essere “viperelle” ma con i ciclidi in generale non si sa mai che ne esce. Preparati a dover fornire un buon numero di barriere visive

Piano piano sto recuperando il materiale! Vi tengo aggiornati sugli svolgimenti!

La scelta del ciclide potrà ricadere su uno dei due ad ora.

Io mi sono trovato bene con le foglie di palma ma è una scelta personale (non durano in eterno)

Ma dove le hai trovate? Raccolte o comprate?
Io sto puntando molto sui legni in modo anche da avere un buon effetto per il colore dell’acqua.
Stavo valutando di fare un ordine da tannin acquatic ma non avendo mai ordinato da loro non saprei in termini di qualità del servizio/spedizione, tempistiche!
Ho già dei cocci di legno da utilizzare e poi stavo valutando i pezzetti misti di rami da Tannins da ammucchiare in tutta la parte libera della vasca; con le foglie poi andrei a coprire maggiormente e creare ulteriori spazi

Trovate

Non metterei una miriade di legnetti diversi. Se devi intervenire per pescare un pesce o i subadulti diventa tutto più complicato. Io mi trovo bene creando lo scape con “pochi” (anche con più legni ma attaccati tra loro). La regola per me è che devi fornire nascondigli e barriere visive ma poi non deve essere troppo complicato e togliendo quei 4/5 pezzi devo poter pescare i pesci con facilità

2 Mi Piace

Mi insinuo per dire che ho caricato direttamente il video.

immagine

1 Mi Piace